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gian73 30 dicembre 11 23:07

Bulbo asimmetrico ?
 
Ciao a tutti

Giocherellando con BulbCalculator (quello nuovo :wink: ) mi sono caricato alcuni profili per fare dei confronti. Alcuni bulbi erano asimmetrici (tipo l'Eppler 338 o simili), e mi è sorta naturale una domanda: secondo voi, a parte i chiari problemi costruttivi, secondo voi vale la pena provare a metterne uno su una footy o su una barca rc in generale ?

luca71-5 31 dicembre 11 14:15

Se per assimmetrico intendi dire a sezione ovale , posso dirti che sono molto diffusi anche in classe IOM , qualche mm si riesce a rubare in altezza di CB e alla fine tutto fa brodo ...

Su una footy o RC che sia , vale lo stesso discorso quindi se ci credi e ti piace xchè non farlo ....

La cosa importante è non chiedersi QUANTO VALE in termi ni prestazionali xchè come sempre basta sbagliare una manovra o uno scarso di vento o una regolazione delle vele sbagliate per vanificare tutto .

Buon lavoro e buon fine anno ...

gian73 31 dicembre 11 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5 (Messaggio 2948397)
Se per assimmetrico intendi dire a sezione ovale , posso dirti che sono molto diffusi anche in classe IOM , qualche mm si riesce a rubare in altezza di CB e alla fine tutto fa brodo ...

Su una footy o RC che sia , vale lo stesso discorso quindi se ci credi e ti piace xchè non farlo ....

No, non proprio ovale. Il profilo che ho portato come esempio (Eppler 338) e' questo: http://www.ae.illinois.edu/m-selig/ads/afplots/e338.gif, non e' proprio ovale, ma piu' complesso.

Citazione:

La cosa importante è non chiedersi QUANTO VALE in termi ni prestazionali xchè come sempre basta sbagliare una manovra o uno scarso di vento o una regolazione delle vele sbagliate per vanificare tutto .

Buon lavoro e buon fine anno ...
Che sbagliare una manovra vanifichi tutto e' ovvio. Pero' per mettermi a costruire un bulbo del genere devo avere dei vantaggi, altrimenti ne faccio uno classico tondo che ci impiego anche meno.

Il fatto e' proprio vedere se, al netto di errori e problemi vari, la forma del bulbo posso in qualche modo incidere sulle prestazioni. Per dire, leggevo che qualche anno fa nella IOM "scoprirono" che un bulbo lungo e sottile, nonostante la maggiore superficie bagnata, era vantaggioso rispetto ad uno corto e tozzo, che aveva minore superficie bagnata ma maggiore area frontale.


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