![]() |
Bulbo asimmetrico ? Ciao a tutti Giocherellando con BulbCalculator (quello nuovo :wink: ) mi sono caricato alcuni profili per fare dei confronti. Alcuni bulbi erano asimmetrici (tipo l'Eppler 338 o simili), e mi è sorta naturale una domanda: secondo voi, a parte i chiari problemi costruttivi, secondo voi vale la pena provare a metterne uno su una footy o su una barca rc in generale ? |
Se per assimmetrico intendi dire a sezione ovale , posso dirti che sono molto diffusi anche in classe IOM , qualche mm si riesce a rubare in altezza di CB e alla fine tutto fa brodo ... Su una footy o RC che sia , vale lo stesso discorso quindi se ci credi e ti piace xchè non farlo .... La cosa importante è non chiedersi QUANTO VALE in termi ni prestazionali xchè come sempre basta sbagliare una manovra o uno scarso di vento o una regolazione delle vele sbagliate per vanificare tutto . Buon lavoro e buon fine anno ... |
Citazione:
Citazione:
Il fatto e' proprio vedere se, al netto di errori e problemi vari, la forma del bulbo posso in qualche modo incidere sulle prestazioni. Per dire, leggevo che qualche anno fa nella IOM "scoprirono" che un bulbo lungo e sottile, nonostante la maggiore superficie bagnata, era vantaggioso rispetto ad uno corto e tozzo, che aveva minore superficie bagnata ma maggiore area frontale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002