Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 22:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
La fretta è sempre una cattiva consigliera

Ciao Domenico,
oramai l'acquisto l'hai fatto e quindi buon divertimento.
Però a mio parere sei stato troppo precipitoso.
Gli amici romani ti avevano consigliato un paio di classi (anche già preassemblati RTR=ready to run) per divertirti anche assieme ad altri.
Se vai a vela sai che regalare in classi monotipo ti mette nelle condizioni di confrontarti con altri ad armi pari.
Vedere 3 o 4 barche in acqua che si confrontano eppoi la tua che non può confrontarsi perché non è della classe finisce per farti lasciare il modello in casa.
Forse non ho capito qualcosa dei tuoi prerequisiti, ma come dico nel titolo la fretta è una cattiva consigliera.
AC100, Micromagic, Footy, IOM sono le classi veliche più frequenti ed utilizzate in italia, poi altre ancora più grandi AC120 o medie RG65. Andare su barche che non hanno appassionati ti fa essere solo.
Ciao
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 10:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooo.....domenicooooooooooooo.....come hai potutooooooooooooooooo....va beh pazienza....ci vedremo lo stesso...ti chiamerò lo stesso...poi appena posso...ti affondo la barca...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Secondo me ha fatto bene perchè alla passione non si comanda e non ha nemmeno speso una fortuna come hanno fatto molti che poi in mano si sono ritrovati barche tutto sommato mediocri.
Invece in questo modo potrà capire se il gioco gli piace e poi con più calma decidere se continuare magari con altri tipi di barca oppure restare a divertirsi con questa.

Per Giank1957: hai scritto una cosa non esatta, le classi più diffuse in Italia sono la IOM, la IACC120 e la classe M. Fra le piccole Micromagic e RG65 e Footy.

Ciao
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 15:31   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooo.....domenicooooooooooooo.....come hai potutooooooooooooooooo.
Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Secondo me ha fatto bene perchè alla passione non si comanda e non ha nemmeno speso una fortuna come hanno fatto molti che poi in mano si sono ritrovati barche tutto sommato mediocri.
Invece in questo modo potrà capire se il gioco gli piace e poi con più calma decidere se continuare magari con altri tipi di barca oppure restare a divertirsi con questa.

Per Giank1957: hai scritto una cosa non esatta, le classi più diffuse in Italia sono la IOM, la IACC120 e la classe M. Fra le piccole Micromagic e RG65 e Footy.

Ciao
ciao Mimmo e benvenuto tra i velisti RC. Se posso aggiungere il mio parere in parte condivido un po’ tutti e in parte non sono molto d’accordo.
La barca che hai preso e` da anni conosciuta e gia` alcuni utenti del forum, me compreso, l’anno avuta per le mani.
E` un po’ pesante e con poco peso nel bulbo quindi puo` funzionare con poco vento e acqua piatta: diciamo che a Largo Labia o Tor di Quinto puo` andare bene in giornate tranquille, in mare eviterei sempre.
In questa vecchia topic si parla di un modello analogo della medesima ditta e se ne segnalano alcuni problemi: http://www.baronerosso.it/forum/navi...modifiche.html
Quella che ho visto a Torino, all’interno non era ben impermeabilizzata e, alla prima infiltrazione (che accade sempre), si e` gonfiata e aperta come una cozza. Quindi, se l’interno e le ordinate di “similcartone” che ha dentro non ti sembrano impermeabilizzate, prima di metterla in acqua ti consiglierei di dargli almeno un po’ di impermeabilizzante tipo turapori o flatting o vernice trasparente o resina epoxi diluita o ... quel che vuoi e che ti viene piu` comodo.
Se invece e` impermeabilizzata bene come quella di crono (vedi sempre topic) pare essere ancora piu` pesante.

Insomma, se ormai l’hai presa puoi incominciare a usarla ricordando sempre di sigillare bene il boccaporto con nastro, montare servi e radio il piu leggeri possibili e farla rientrare spesso a riva per controllare eventuale acqua dentro e asciugarla se umida.
Dopo l’uso lasciarla sempre aperta e asciugarla bene controllando lo stato dello scafo prima che le infiltrazioni te lo “modifichino”.
A mio parere, se potessi cambiarla al volo con Una Micromagic aggiungendoci qualcosa come spesa faresti il miglior affare.
E , scritto questo, mi ricongiungo a quanto scrive qui Giank

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Domenico,
oramai l'acquisto l'hai fatto e quindi buon divertimento.
Però a mio parere sei stato troppo precipitoso.
....
Vedere 3 o 4 barche in acqua che si confrontano eppoi la tua che non può confrontarsi perché non è della classe finisce per farti lasciare il modello in casa.
....
Andare su barche che non hanno appassionati ti fa essere solo.Ciao
Giank1957
A Roma, a parte il gruppo delle IOM con cui non ho contatti, qui sul forum trovi vari riferimenti a persone con cui condividere la tua nuova passione e con cui andare a navigare.
Se guardiamo i numeri, c’e` una nutrita flotta di AC120: 5 o 6 che regatano regolarmente e qui trovi come riferimento Matthias e il loro sito dedicato: http://iacc120cup.altervista.org/Main0.html
La classe e` diffusa in tutta Italia da anni e ha un calendario di regate che si dividono tra la zona Romana e l’Emilia

Poi ci sono 3-4 AC100 che si stanno organizzando in quel di Roma e alcuni simpatizzanti sparsi per l’Italia: il riferimento e` Eupon e il sito internet: AC100 eXtreme

Infine c’e` il gruppo delle Micromagic che orbita attorno a Largo Labia e Tor di Quinto e come classe e` diffusa in tutta Italia con un sito (vedi utente squikky) e un calendario di regate.
Qui sul forum se vuoi info puoi chiedere a qualcuno che scrive sulla topic Largo Labia Yacht Club roma ad esempio Il Zott.
Il sito della classe e` questo: Pagina iniziale e li` trovi molte info utili per il montaggio e la messa a punto della barca

Tu mi potresti obbiettare che vuoi solo provare a veleggiare RC e che delle “classi” di barca da regata potrebbe non importare un accidenti, ma la vela RC e` un bel gioco che se fatto in compagnia e` molto... piu` bello.
All’inizio, a causa dell’inesperienza ,si incontrano un po’ di difficoltà ed e` anche molto utile avere qualcuno che dia consigli ed aiuti.
Quindi penso ti convenga prendere vari contatti (a Roma hai solo l’imbarazzo della scelta) , conoscere le persone anche “di persona”, fare una veleggiata in compagnia, provare qualche barca che sicuramente ti faranno “timonare” e cosi` trovare una “buona compagnia” adatta ad entrare nella vela RC nel modo migliore.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 19:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GINOS
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Eboli
Messaggi: 137
Vai Mimmuz Buon Vento e in culo alla balena !!!!!!!!!!!!!!
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 19:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Raga.. non volevo fare un ranking

La prossima volta elenco in puro ordine alfabetico le classi veliche, così non faccio torti a nessuno!!
A parte gli scherzi, il mio era un semplice elenco senza pretese di censimento. L'unica differenza era dimensionale e la parola "poi" non era da intendere come "seconde" era per dire più di grandi dimensioni e medie.
Questo tanto per chiarire!
Me ne guardo bene dal fare "classifiche".
Io amo le "piccole" (per questioni di spazio) ma ci sono persone che se non fanno minimo un 120cm non si sentono appagati!!
Quindi viva il modellismo senza limitazioni, preclusioni e classifiche!
Ciao

Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:20   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2005
Messaggi: 39
Go!!!! Beaufort

L'avevo detto che ero entusiasta, per prima cosa grazie a tutti dei consigli ho carteggiato e dato due mani flatting che non sfoglia alla coperta.
Ho settato il rig secondo la mia esperienza velica reale, col mio classe A rivedendo il grasso delle vele ed il passaggio delle cime per poter regolare ancora le vele durante le prime uscite.
Ho settato e trimmato il telecomando ed i servi memorizzando il set-up sulla mia Optic6.
Domani varo in darsena (riempo la vasca)
Piuttosto sulla coperta c'era un buchino dal quale ho fatto uscire il filo dell'antenna infilandolo su per l'albero voi come lo mettete?
<grazie Mimmuz
mimmuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 06:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GINOS
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Eboli
Messaggi: 137
ARIVAI MIMMUZ,
fai come Enea. legati pure tu all'albero e non sentire le sirene
se ti vuoi veramente divertire, fai "a capa toia"
oltretutto, mi pare, tu già sai cos'è un amantiglio o una gaassa d'amante, che non c'entrano col bunga bunga ...................
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 09:20   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
ENEA?!?!?!?!?! Era ULISSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 09:22   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Quello che ti posso dire è che, una volta preso mano con la barca e i suoi comandi/controlli organizzati con noi in modo da vederci e fare 2 bordi insieme, da soli è una palla continua, te lo dico per esperienza personale!!!
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help primo acquisto ronin72 Elimodellismo Principianti 26 14 dicembre 10 18:27
primo acquisto wawa21394 Elimodellismo Principianti 13 11 settembre 10 11:17
primo acquisto daiton Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 15 marzo 10 20:51
Il Primo Acquisto! McRouge Elimodellismo Principianti 12 31 dicembre 06 19:24
Primo acquisto! holliwood Aeromodellismo Principianti 21 29 gennaio 05 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002