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Nikki 30 settembre 11 17:01

Un moro sul lago....
 
1 Allegato/i
Avendo un paio di minuti liberi posto una foto fatta un mesetto fa, sul lago di Lavarone.

Allegato 207561

Vediamo se il proprietario si fa sentire...

albertoemme 01 ottobre 11 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Nikki (Messaggio 2796474)
Avendo un paio di minuti liberi posto una foto fatta un mesetto fa, sul lago di Lavarone.

Allegato 207561

Vediamo se il proprietario si fa sentire...

Proprietario? Che brutto termine! Lo skipper (-_-) sta rispondendo da Ravenna Mirabilandia dove si trova in questa apoteosi di libidine velistica che è l'Italian's Cup IACC120. Insiema a lui ed a quel Moro ci sono il progettista, il moderatore di questo forum che invece di moderare se ne va a spasso traslocando una barca vera comandata da terra che lui asserisce essere un "modello", una ventina di appassionati emiliani, laziali e veneti, tutto il gotha bolognese e quello romano ed uno spettacolo di barche fantastiche. Credo che il mod. vi darà delucidazioni in merito :D
p.s.:ma 1 foto una? ti sei sprecato! :P Bisogna farle vedere e conoscere queste bellissime barche! Si parla di Coppa America, mica pizza e fichi :fiu: Grazie comunque, a presto
Alberto

RenatoC 03 ottobre 11 22:37

Vedere in acqua il Moro di Venezia navigare di bolina... lasco... poppa... non ha prezzo.
Per tutto il resto c'è Master...... :icon_rofl

Scherzi a parte... complimenti Albertone, hai un modello fantastico!!!
Manovrabilissimo e per niente intimorito dalla concorrenza!!!
Fascino da vendere e una volta messo bene a punto... dà filo da torcere a chiunque gli si avvicini :-)

albertoemme 04 ottobre 11 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da RenatoC (Messaggio 2801209)
Vedere in acqua il Moro di Venezia navigare di bolina... lasco... poppa... non ha prezzo.
Per tutto il resto c'è Master...... :icon_rofl

Scherzi a parte... complimenti Albertone, hai un modello fantastico!!!
Manovrabilissimo e per niente intimorito dalla concorrenza!!!
Fascino da vendere e una volta messo bene a punto... dà filo da torcere a chiunque gli si avvicini :-)

Già, con un progettista così.... siamo quasi al top dell'America's Cup. Soprattutto perchè ha un assetto in tutte le andature che non fa pensare ad un modello, ma al vero. E per la inaspettata reattività in manovra, la velocità di virata e strambata senza mai mettere la prua o il bottazzo in acqua. Speriamo solo che nessuno decida di costruirlo! :P

CarloRoma63 04 ottobre 11 15:55

Che bei ricordi quando andavamo alla Quercia del Tasso (al Pincio, Roma) a seguire sul maxischermo le regate di quello "grande". Con gli amici ci muovevamo con un cinquino (fiat 500 per i non romani) rosso aragosta con una scritta a poppa, hem.. sul cofano posteriore, "Tender del Boro di Venezia"...

Begli anni e bella Coppa, mica lo schifo dei cat di oggi (e parla uno che ha un catamarano Classe A "grande" a Bracciano) dove in un mach race tra barche diverse non c'è ne tattica di regata ne grande tecnica di conduzione, solo velocità pura.

Carlo

claudio v 04 ottobre 11 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2802306)
...
Begli anni e bella Coppa, mica lo schifo dei cat di oggi (e parla uno che ha un catamarano Classe A "grande" a Bracciano) dove in un mach race tra barche diverse non c'è ne tattica di regata ne grande tecnica di conduzione, solo velocità pura.

Carlo

Bei tempi sicuramente e con l'entusiasmo della novità di vedere una barca italiana in lizza per la coppa, quasi ad un soffio da conquistarla.

Però sui cat, a parte l'edizione di Valencia dove, con un mezzo più veloce dell'altro non c'è stata l'emozione della regata (ma lo spettacolo della tecnologia c'è stato tutto) con il nuovo format promettono bene.
Non so se hai visto qui Il canale di AmericasCup - YouTube le regate in diretta in streaming e i filmati integrali e di sintesi di Plymouth... lo spettacolo c'è e senza momenti di noia sicuramente come invece capitava in alcuni match con le vecchie barche e il vecchio format. Certo, è una vela diversa, ma, sarà anche forse per la mia estrazione da ex derivista, a me piacciono tutte, forse più gli ultimi un po' di più.

eupon 04 ottobre 11 16:46

sicuramente con gli ac45 lo spettacolo è grande...ma ho paura che con i 72 cambi la musica, credo saranno meno manovre e più velocità pura con bordi senza cambi di mura rispetto ai 45...
carlo noi siamo al centro hydra a vigna di valle, tu sei all' ycbe?

CarloRoma63 04 ottobre 11 17:18

No, sono all'acquarella alla Compagnia della Vela Roma.

E' un circolo nuovo, specializzato in CAT

Per la Coppa, ho paura che gli AC72 saranno troppo grossi per manovrare bene, troppo critici per essere portati al massimo delle performance (vedi i numerosi botti che fanno gli AC45) e troppo costosi per una Coppa con abbastanza partecipanti in grado di aspirare al titolo.

In merito allo spettacolo la velocità sicuramente è impressionante, ma lo spettacolo vero della Coppa non è la velocità ma i duelli di virate che solo gli AC5 e gli AC4 potevano dare. Certo, si tratta di uno spettacolo per "addetti ai lavori", ma vuoi mettere??? Io sono un ex 470 passato al Classa A per motivi di peso e di equipaggio e in certi momenti rimpiango l'agilità e la velocità delle virate delle derive.

Ma ora siamo finiti OT....

Carlo

RenatoC 04 ottobre 11 22:46

4 Allegato/i
Non vi preoccupate: ci penso io a tornare IN TOPIC :wink:

Avendo un paio di minuti liberi posto le foto scattate un paio di giorni fa.... :P

albertoemme 05 ottobre 11 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da RenatoC (Messaggio 2803101)
Non vi preoccupate: ci penso io a tornare IN TOPIC :wink:

Avendo un paio di minuti liberi posto le foto scattate un paio di giorni fa.... :P

L'ultima foto fornisce un sacco di dati da valutare: sbandamento, angolo di bolina, superficie bagnata. E soprattutto una mia impressione sommaria da verificare: che su questa barca il limite reale fra opera viva ed opera morta sia molto labile. La sensazione è che la particolare agilità di manovra e reattività in accellerazione, virata e strambata siano dovute ad una minore penetrazione nell'acqua, e che l'apparente maggior area bagnata sulle mura - con densità superficiale - sia compensata dalla minor area bagnata immersa, quindi a densità maggiore e con minor resistenza all'avanzamento. La conseguenza diretta sarebbe però una minor stabilità di rotta e necessità di interventi sul timone, cosa che sembrerebbe corrispondere al vero. Ovviamente le prove eseguite sono state troppo poche per dirlo. L'unico dato verificato è che il comportamento in acqua e la navigazione sono bellissimi a vedersi. Bisogna che il progettista lo sappia!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.

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