Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 11, 02:08   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
IACC120 Italian Cup - 1-2 ottobre a Mirabilandia

Ciao a tutti,
Come ormai tradizione , anche quest'anno verrà disputata a Mirabilandia presso il Centro Modellistico Romagnolo la IACC120 Italian Cup dove gli agguerriti romani saliranno al nord per incontrasi con i romagnoli e con qualche straniero sceso in iIalia per l'occasione.
Nella locandina vedete il sommario



Il programma prevede regate di flotta per tutto il sabato e la domenica mattina e nel pomeriggio di domenica semifinali e finali in match race
Indicazioni per arrivare in loco le potete vedere qui in una cartina dettagliata
http://www.modelvela.it/CAMPI/ravenn...re_ravenna.pdf

Indicazioni stradali dettagliate e immagini della località le trovate anche sul mio sito a questa pagina:
URCA - Barca a vela RC da Record
perchè ci abbiamo disputato l'ultima edizione della Coppa AC/10
Casualmente ci andrò anche io per far navigare un po' come cameo la mia AC/10 nella giornata di domenica: avremmo dovuto disputare anche del match race con i maxi AC ma purtroppo causa alcuni problemi non si è riusciti ad organizzare la cosa.



In ogni caso lo spettacolo non mancherà perchè ci saranno in acqua almeno una ventina di barche per una 2 giorni de regate intensissime: un occasione da non perdere per tutti gli appassionati del genere.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
non credo che riuscirò a vedere queste meraviglie quest'anno, malgrado la vicinanza, non posso lasciare casa durante la malattia.
A tutti i partecipanti va il mio buon vento!!
e divertitevi anche per me.
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
foto, foto, foto!

Vi prego... fatemi sbavare un poco dietro queste meraviglie!
Purtroppo quando si è in malattia non si può lasciare il territorio di San Marino.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 23:16   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In attesa che gli "addetti ai lavori" postino qualcosa, incomincio con le immagini che ho scattato il sabato pomeriggio prima di incominciare a lavorare attaccato al mio barchino di 2,5 metri.

Per la Cronaca ha vinto Mauro Folicaldi Con Areva Fra 93 nei match race e Luca 71 e mezzo con Shosholoza 09 nelle regate di Flotta

Ecco qualche anticipazione, poi spero che Mattias, Sara, Renato e gli altri contribuiscano un po'

Pre-partenza affollato


Partenza
La barca vicino alla boa è quella del Neozelandese/tedesco Alan venuto dalla Germania con il figlio Nicholas


Luca e Mattias all’incrocio


Shosholoza Benny davantia a Shosholoza Luca


Areva (Folicaldi) e Oracle (Tancini)


Azzurra parte in calma piatta


Alinghi (Matthias) e NZL 32 (Alan)


Il figlio di Alan, Nicholas con Jaguar e il premio per la barca più bella


I risultati delle regate di flotta: Nardo sempre davanti a tutti, seguono: Tancini, Folicaldi (poi vincitore nei match race finali), Matthias e Alan
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ti ringrazio Claudio per le belle foto, e spero l'anno prossimo di vederti in acqua con noi. Posto anche io qualche bella foto:

Image hosting, free photo sharing & video sharing at Photobucket

e i video:

IACC 120 CUP

Anche se come sempre mi sono divertito tantissimo, purtroppo questo week end di regate è stato segnato dall'enorme quantità di erba che ho raccolto nella deriva in tantissime, troppe regate e anche la semifinale con Areva ho raccolto subito dopo le due partenze erba che non mi ha permesso di fare nulla. Nella seconda semifinale in particolare, ho cercato di lottare: prima ho dato penalità alla barca francese, poi ho tentato di far aumentare velocità alla barca approfittando di un buono di vento teso, ma poi quando proprio la fortuna non ti è dalla tua, è saltato di 80 gradi e mi sono ritrovato 50 metri dietro e li è finita per me.
Se ci aggiungi che ho avuto devastanti interferenze per tutte le ragate di flotta (con dei bei 360 non voluti o barca che invece che girare la boa continua dritta da sola, oppure in partenza decide di chiudere le vele e passare lo start prima dello zero)...il quadro di questa mia italian cup è completo.
Come sempre i problemi arrivano quando mai te lo aspetti, specialmente dopo quasi 5 anni che tutto funziona bene. Fatta questa esperienza l'anno prossimo passiamo ad una bella 2.4 ghz e fine dei giochi; è stato solo un vero peccato aver visto sfumare 7-8 piazzamenti nei primi 3 senza poter fare nulla. Resta comunque il fatto che quando non ho avuto problemi di alghe o interferenze la barca era velocissima permettendomi sia di bolina che di poppa di avere un passo leggermente superiore a tutti, il che mi lascia ben sperare per il futuro e farò tesoro di queste esperienze per miglirorare sempre di più SUI-102.
Presto inzieremo i Round Robin della coppa IACC romana e saranno un ottimo banco di sviluppo per la prossima edizione della coppa italiana che verrà probabilmente anticipata a maggio per evitare problemi di erba e alghe.

A parte tutte queste mie traversie, resta comunque un'esperienza bellissima poter respirare due giorni di sano e coinvolgente agonismo che resta comunque sempre a livelli più che pacati perchè, e non mi stancherò mai di ripeterlo con orgoglio, la IACC 120 è una classe velica di modellisti semi-agonisti, e quindi non solo meri skipper, ma modellisti in primis che amano veder navigare e confrontare i loro modelli con altri appassionati.

Non per niente abbiamo quest'anno istituito un altro trofeo che viene assegnato, prima delle finali match race, alla barche che, a giudizio di tutti i partecipanti, è più bella e più si avvicina esteticamente ad una IACC.

Quest'anno è stato vinto da Team Origin Jaguar GBR-75 con skipper Nicholas Wymer, dalla Germania.

Devo fare i miei complimenti a William Mazzotti che oltre ad essere uno straordinario maestro d'ascia (sono suoi numerosissimi modelli classe M e IOM), si è dimostrato anche una spelendida persona e un sopraffino cuoco, cucinando per tutti sulla brace decine di salsicce squisite.

Ottima anche l'organizzazione del circolo velico ospitante, I Senzavento di Ravenna e l'arbitraggio curato da Ivan Ronconi.

Un saluto a tutti!

Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72

Ultima modifica di matthias : 05 ottobre 11 alle ore 13:43
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 15:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Vedo che le alghe hanno deciso le sorti delle regate, ma non per tutti .....!!!

Cio' detto le mie più sentite congratulazioni al vincitore di questa edizione 2011 :

AREVA condotta da Mauro Folicaldi.



ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flobian
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: roma
Messaggi: 20
Ciao Grande ClaudioV, sono venuto a renderti omaggio sul tuo forum, soprattutto per dirti che è stato un piacere conoscerti, per ringraziarti per i preziosi consigli, e per sottolineare il meraviglioso WE passato insieme. Aggiungo che veder navigare la tua maestosa 2 metri è stato emozionante. ma ancora di più vederne i meccanismi interni, che testimoniano la tua grande competenza di costruttore/progettista, veramente il massimo. Spero di rivederci presto. Nel frattempo raggiungerò sicuramente i 90° gradi con le mie vele. Complimenti e grazie ancora.

Ti invio qualche foto della tua simpaticissima footy, che ha sfidato e ben risposto alle sorelle maggiori.
Icone allegate
IACC120 Italian Cup - 1-2 ottobre a Mirabilandia-dsc_189sola.jpg   IACC120 Italian Cup - 1-2 ottobre a Mirabilandia-dsc_191focla.jpg   IACC120 Italian Cup - 1-2 ottobre a Mirabilandia-dsc_241grpt.jpg  
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 00:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Qualche altra bella foto fatta da Alessandro Benedetti:

Image hosting, free photo sharing & video sharing at Photobucket
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 01:47   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Credo che questa foto tratta da quelle di Benny serva a ben rappresentare il clou della foga agonistica di Mauro: premiato e baciato dalla fortuna... e dalle damigelle d'onore.



Ometto la successiva ...... per motivi di "corna"


p.s.

Citazione:
Originalmente inviato da flobian Visualizza messaggio
ClaudioV, sono venuto a renderti omaggio sul tuo forum, .....

Ti invio qualche foto della tua simpaticissima footy, che ha sfidato e ben risposto alle sorelle maggiori.
Del Barone, il forum è del Barone, non mio... non diffondiamo false news golpistiche che i capi mi bannano all'istante

Grazie a te e Benny per le foto ricordo della footy a Mirabilandia: certo, nel circling nessuno le stava dietro... il problema era solo quando si andava dritti

Ultima modifica di claudio v : 06 ottobre 11 alle ore 01:56
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che questa foto tratta da quelle di Benny serva a ben rappresentare il clou della foga agonistica di Mauro: premiato e baciato dalla fortuna... e dalle damigelle d'onore.



Ometto la successiva ...... per motivi di "corna"


p.s.



Del Barone, il forum è del Barone, non mio... non diffondiamo false news golpistiche che i capi mi bannano all'istante

Grazie a te e Benny per le foto ricordo della footy a Mirabilandia: certo, nel circling nessuno le stava dietro... il problema era solo quando si andava dritti
....ma...ma...la prossima volta vengo pure io
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IACC120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 9 10 ottobre 10 18:56
Iacc120 Italian Cup 2010 matthias Navimodellismo a Vela 20 22 settembre 10 16:19
Shosholoza RSA-83 IACC120 Cup Roma alexbenny Navimodellismo a Vela 2 30 marzo 09 22:02
Luna Nera IACC120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 5 03 gennaio 09 18:40
IACC 120 ITALIAN CUP a Ravenna 4-5 Ottobre 2008 matthias Navimodellismo a Vela 23 08 ottobre 08 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002