Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 5
costruzione luna rossa

salve a tutti, sono un grande appassionato di vela d'altura e in particolare della luna rossa, mi piacerebbe quindi costruire il scala il suo modello. non ho praticamente nessuna conoscenza di come va costruita per questo vi chiedo di guidarmi attraverso i vari passi elencandomeli. Da quanto ho capito girando nel forum e in vari siti devo realizzare lo scafo
in legno ( quale tipo di legno devo usare?) ritagliando vari pezzetti che andrò ad unire su un listello (come faccio a trovare le esatte misure dei pezzi?), successivamente devo procurarmi della vetroresina e fare una specie di stampo con lo scafo in legno. Dopo devo riutilizzare lo scafo in vetroresina per farne un'altro ( perchè è ruvido all'esterno e liscio all'interno, io invece voglio che sia il contrario) (quale vetroresina uso?), successivamente costruisco la coperta (quale materiale uso?), costruisco deriva e timone (quanto deve essere pesante il bulbo?, di che materiale costruisco la deriva?, come la attacco allo scafo?, di che materiale il timone e come lo attacco allo scafo?). poi si passa all'elettronica (dove metto l'antenna per la comunicazione radio?, come attacco il motorino al timone?, e alle scotte randa e fiocco?), come costruisco l'albero e come lo attacco alla base? e come mi procuro le vele?) le scotte come le faccio? e le sartie? INSOMMA vi prego visto che io non l'ho trovata mi potete fornire una guida per costruire passo passo una barca di questo genere elencando i materiali e gli strumenti da utilizzare?
guidolin04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
qui puoi trovare molte info:

AC100 eXtreme

anche qui:

IACC 120 CUP

Renato Chiesa Home-Page
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 5
grazie, ci sono dei piani molto interessanti, sapete trovarmi le esatte misure delle ordinate dello scafo di Luna Rossa? poi un'altra cosa: una ordinata è formata da una parte superiore, quella mi interessa? serve per gli incastri oppure le posso fare a meno?
guidolin04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 5
intanto andiamo passo passo, allora io devo costruire prima il "grezzo" in compensato da 5mm, devo stampare da un sito le ordinate e le devo fare a casa... come le unisco?
guidolin04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 5
come si passa il fasciame?
guidolin04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da guidolin04 Visualizza messaggio
grazie, ci sono dei piani molto interessanti, sapete trovarmi le esatte misure delle ordinate dello scafo di Luna Rossa? poi un'altra cosa: una ordinata è formata da una parte superiore, quella mi interessa? serve per gli incastri oppure le posso fare a meno?
questa domanda è stata risolta
guidolin04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
AC100 EXTREME FORUM • Leggi argomento - COSTRUZIONE GENERALE DI UNA AC100
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
quando iniziai circa sette anni fa il mio 2° modello (semi serio) è stato proprio ITA-45 il modello del 2001 di Federico Nardone al sito Vela RC.it - Designing Building Sailing - Luna Rossa ITA-45 e non conoscendo ancora il sito del Barone Rosso ho consultato tantissime foto e discussioni
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 22:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
come primo passo direi di scegliere le dimensioni della barca...poi ti scarichi il disegno...per le dimensioni l'unica scelta ricade su 100cm o 120cm...se scegli 100cm, in rete direttamente il disegno scaricabile non c'è, ma te lo posso dre io in privato...se scegli 120cm, ti conviene scaricarti il disegno di renato chiesa...una volta che hai il disegno davanti stampato in tutte le sue parti cominciamo...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
luna rossa

Ciao, se vai nel sito di Renato Chiesa trovi sia vari progetti, tra cui anche quello di Luna Rossa, che un ottimo tutorial dove spiega passo passo tutta la costruzione del suo modello, se segui le sue indicazioni non ti potrai sbagliare.

Ciao

costruzione luna rossa-iacc120italiancup2011.jpg
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luna rossa sektor_87 Navimodellismo a Vela 10 12 settembre 08 16:09
luna rossa 41fabio73 Navimodellismo a Vela 20 15 febbraio 06 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002