Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 13:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...quella che hai postato Te è una bicicletta pieghevole fatta apposta per occupare meno spazio possibile e avere dimensioni contenute e penso che il costruttore l'ha fatta proprio per quello scopo.
Ripeto.
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
PER ESEMPIO (come voleva essere senza esserci riuscito quello della bicicletta ):
Comunque non volevo creare un caso, era una semplice domanda.
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 13:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ma quale caso, nessun caso, liberissimo di continuare a cercar di capire...non mi sembra che ci stai mettendo polemica
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 14:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
perche?

perche?
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 15:58   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Mi è concessa una domanda senza che NESSUNO SI OFFENDA?
Qual è lo scopo che si prefigge la classe Footy? Competizione, estetica...
Direte di tutto un pò, ma io non riesco a capirla. Avevo visto alcune foto del bel sito footy.it e mi ero innamorato ma poi Insomma, come nella realtà ci sono le cose che piacciono e quelle che non piacciono, per fortuna tutto è soggettivo.
Ma con barchini meravigliosi (tipo quello con la tuga) e belli a vedersi in acqua ce ne sono altri che saranno anche velocissimi, ma insomma, l'estetica, le proporzioni, un minimo di collegamento con la realtà
Voglio dire (ma davvero, non voglio offendere nessuno) che a vedere certe "barche" mi chiedo se lo scopo è quello di fare barche e farle gareggiare fra di loro per vedere chi è più bravo oppure produrre oggetti galleggianti per vincere le regate.
Mi fa pensare a quando si fanno le corse amatoriali in bici e l'unico limite è che la bici stia nel baule di una auto media, poi arriva qualcuno con un oggetto come quello della foto che vince tutte le corse. Ha due ruote, non ha motore, quindi rientra nelle regole e si può definire bicicletta. Mah, forse è solo un'opinione.
Ciao a tutti
Lo scopo e' divertirsi.

Considera poi che le footy sono dei barchini che puoi veramente costruire sul tavolo della cucina (provassi a farne una da 1 metro o piu', la moglie mi regalerebbe un soggiorno sulla ISS, _senza_ vettore per la partenza ;-) ) e che costa poco mettere insieme. Inoltre date le dimensioni, averne anche 3 o 4 non e' un problema.


E poi l'ambiente è molto piu' rilassato di tante altre classi...

bye
Gianluca
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:44   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Mi è concessa una domanda senza che NESSUNO SI OFFENDA?
Qual è lo scopo che si prefigge la classe Footy? Competizione, estetica...
Direte di tutto un pò, ma io non riesco a capirla. A
.....
Ma con barchini meravigliosi (tipo quello con la tuga) e belli a vedersi in acqua ce ne sono altri che saranno anche velocissimi, ma insomma, l'estetica, le proporzioni, un minimo di collegamento con la realtà
Voglio dire (ma davvero, non voglio offendere nessuno) che a vedere certe "barche" mi chiedo se lo scopo è quello di fare barche e farle gareggiare fra di loro per vedere chi è più bravo oppure produrre oggetti galleggianti per vincere le regate.
........

E chi si offende
Capisco benissimo che il tuo chiodo fisso sia da sempre far navigare riproduzioni, ognuno ha le sue passioni: se abitassi in francia potresti trovare pane per i tuoi denti andando ai campionati di riproduzioni a vela, ma qui non ce ne sono.
Però, mi spiace, ma ti sei scelto l'obbiettivo via più difficile per fare qualcosa che navighi bene a vela (non somigliando spesso a un sottomarino) e difficilmente voler fare competizioni con un barchino che somigli a quello vero porterà altri vantaggi oltre che appagare l'occhio (di quelli a cui piace).

E' tipico di molti e anche io da ragazzino avevo quella fissazione... poi, con il passare degli anni e la partecipazione intensiva solo e unicamente a regate su Full scale (optimist, 420, IOR etc) mi sono appassionato ad altro... cioè a far correre più veloce possibile la barca sempre e comunque con qualunque sistema mi venisse in mente.

Mettendomi poi a fare i modelli è chiaro che partendo dal foglio bianco, se voglio fare una barca mi interessano solo 2 cose: che stia nel regolamento e che vada più forte possibile... Tutto il resto per me non conta un accidenti e se è anche strana mi piace di più.
Anzi mi piace e trovo bellissimo che somigli poco proprio perchè è un prototipo per fare una certa missione e non una imitazione di qualcos'altro che ne fa un'altra molto diversa perchè è X volte più grande.

Le Footy fanno regate: il regolamento (così rinfreschiamo la memoria/lo spieghiamo a chi non lo conosce/ricorda) dice che scafo e appendici devono stare dentro il box di stazza e che tutto il resto è libero

E' una formula apertissima a lasciar correre l'ingegno per ottenere la miglior prestazione possibile, forse la più aperta di tutte e proprio per questo ci ho dedicato del tempo.

Così ho fatto uno scafo con appendici che fosse in stazza e sopra ci ho messo l'armo che mi sembrava potesse andare meglio per farlo correre il più possibile.
Il picco nasce per quello, per avere una vela con una corda decente ( per funzionare bene a basso Re) e che abbia una forma ben curva per tutta la sua altezza rimanendo morbida e abbassando il più possibile l'albero.
Gli armi sono 3, intercambiabili in pochi secondi per poter scegliere a 2 minuti dalla partenza di cambiarlo se ritengo utile farlo...
Stesso concetto dello Zrig ma molto più laborioso da fare, perchè sono fissato con la regolazione precisa delle vele e mi sono divertito molto a mettere assieme 3 micro armi tradizionali regolabili in tutto e per tutto e intercambiabili in pochi istanti.
Per farla, se vedi sul mio sito (URCA - Barca a vela RC da Record), non ci vuole altro che manualità, occhio e un po' di esperienza perchè è una pagnotta di estruso da edilizia sagomata a mano in 2 ore e rivestita in fibra e tutto il resto sono tubetti di carbonio e filini di inox lavorati con le pinzette .. poi c'è anche qualche parte un po' più hi-tech, ma non certo basilare.

Dopo il collaudo l'ho pesata sulla bilancia: 490 grammi di cui 295 nel bulbo di piombo, un servo HS 225 per le vele e uno tipo l'hs 55 per il timone, ricevente Jeti 5 canali FM e batteria lipo 2s da 300mAh con regolatore di tensione autocostruito (un integrato LM7805, una prolunga e 3 saldature) che uso anche sui mini alianti rc da pendio.

Sempre stando in tema di footy da regata, non so se avete ancora visto quella che ha vinto il l'Euro Footy GP a Costanza, la BREITHORN di Marcus WAHLIN SUI-120.





info dettagliate qui: YACHT – Footy « ALPyachts®

La trovo stupenda... e non somiglia certo a una barca vera.
Per progettarla Marcus ha seguito una filosofia di base similare alla mia ma diverse disposizioni per le centrature volumi/deriva; le sezioni "utili" dello scafo e la distribuzione dei volumi non mi sembrano particolarmente diverse anche se, a occhio, sembrerebbe + leggera di dislocamento.
Forse Flavio o Roberto potrebbero saperlo e raccontarci qualcosa perchè erano là

Mi piacerebbe molto confrontare le 2 barche e vedere i differenti comportamenti in acqua... oltre che per vedere quale sia la più veloce
Se, come dice, metterà on line i progetti e venderà scafi e kit della barca, magari il prossimo anno ce ne saranno anche da noi e sarà facile fare confronti.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 03 settembre 11 alle ore 19:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 20:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E chi si offende
Capisco benissimo che il tuo chiodo fisso sia da sempre far navigare riproduzioni,
...
Sempre stando in tema di footy da regata, non so se avete ancora visto quella che ha vinto il l'Euro Footy GP a Costanza, la BREITHORN di Marcus WAHLIN SUI-120.
La trovo stupenda... e non somiglia certo a una barca vera.
Anche a me la BREITHORN piace molto.
Non è che sia fissato a far navigare riproduzioni di barche vere o che somiglino a barche vere. Ma da profano dico che mi piacerebbe che assomigliassero a delle barche. Per il resto i gusti son gusti.
Mi piace molto l'idea delle fiancate negative e dell'assenza dell'albero. Ripeto, non me ne intendo e quindi non so se siano tecnicamente un vantaggio o no. Ma se ha vinto l'Euro, non credo che diano grandi svantaggi.
Ho il sw di un tastatore 3D che dalla scansione delle viste in scala ricava l'iges. Quasi quasi ci faccio un pensierino O sarà protetta da copyright?
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 22:20   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Anche a me la BREITHORN piace molto.
.....
Ho il sw di un tastatore 3D che dalla scansione delle viste in scala ricava l'iges. Quasi quasi ci faccio un pensierino O sarà protetta da copyright?
Allora attento che se dipingo la mia nera non è poi tanto diversa una volta in acqua a 2 metri eccetto che per le vele
E poi l'albero c'è come in un windsurf, solo che si vede poco.

Se ha detto che il progetto sarà free non credo ci siano problemi a farne una copia, se qualcuno la copia per produrla è sicuramente scorretto ma visto il tipo di business che è il modellismo vela RC non credo ne valga la pena nè che qualcuno faccia azioni legali per rivendicare la proprietà intellettuale, al massimo partono sputtanamenti on line per cose del genere.

Se regali il progetto non puoi pretendere che nessuno la riproduca...
Comunque, anche copiandola, non so quanti "dilettanti" siano in grado di stamparla bene come l'originale e nei pesi in cui deve stare per funzionare uguale. Suppongo che lo scafo sia di circa 40 grammi o meno e non è uno scherzo stare in quel peso finito: poi, dalle foto, la qualità realizzativa è di notevole.
Fare tutto il cad cam per fare lo stampo per farsene una è sicuramente antieconomico rispetto a comprare lo scafo completo.
Se diverrà disponibile credo lo studierò a fondo e/o magari mene comprerò uno se il costo è ragionevole.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 03 settembre 11 alle ore 22:24
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 22:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se ha detto che il progetto sarà free non credo ci siano problemi a farne una copia, se qualcuno la copia per produrla è sicuramente scorretto ma visto il tipo di business che è il modellismo vela RC non credo ne valga la pena nè che qualcuno faccia azioni legali per rivendicare la proprietà intellettuale, al massimo partono sputtanamenti on line per cose del genere.
Vorrà dire che mi armerò di pazienza e aspetterò che venda il kit Intanto andrò avanti con il razor. Magari armandolo come quello
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 22:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
sempre che non spunti un moro di venezia ac100...

claudio basta con queste foto e info...devo pensare solo alle ac100...mi sta salendo la fissa per le footy
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 23:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
sempre che non spunti un moro di venezia ac100...
Allora bisognerà darsi da fare un pò per farlo spuntare; per ora Google immagini quando clicco Moro di Venezia modello dà

3 foto
http://iacc120project.renatoc.it/Pro...-25/Moro01.jpg
http://iacc120cup.altervista.org/imm...gallery314.jpg
http://iacc120project.renatoc.it/Flo...5-01-Gorby.jpg

e 1 video
varo Il Moro di Venezia IACC120.mov - YouTube

su 269mila risultati trovati
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Urca footy e sviluppi vari claudio v Navimodellismo a Vela 20 11 febbraio 11 18:25
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
regata internazionale Footy in Svizzera mariopozzi Navimodellismo a Vela 8 31 agosto 10 14:19
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
Footy Costa smeralda 22-ago 4 settembre 2010 rex13164 Navimodellismo a Vela 1 29 luglio 10 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002