29 ottobre 11, 14:22 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la foto ti fa vedere la funzione del giro d'albero. La prima coppia (bianca) mostra la randa da sola ed inferita nell'albero, la seconda (gialla) ti fa vedere non solo la vela da sola ed inferita ma anche due linee che mostrano in "grasso" sia orizzontale (dato da come hai tagliato i ferzi e li hai uniti) e quello verticale dato dal giro d'albero. Nel caso mostrato, quello che io chiamo "profilo alare" della ralinga lo vedi nella prima immagine (randa bianca più a sinistra) il massimo spessore è posizionato più o meno al 50% della lunghezza della ralinga. E' quella posizione assieme alla dimensione del massimo spessore e alla curvatura dell'albero che fa la differenza. Io così ho capito. Vi metto questo trafiletto interessante per capire il discorso della flessione dell'albero e quindi anche del giro d'albero della randa nelle barche 1:1, ma a parte le misure fornite i concetti dovrebbero essere analoghi nei modelli tipo IOM: "....Se si dà per accettato che l'andatura di poppa ama un albero molto appruato e che quella di bolina al contrario predilige un armo appoppato ( con l'arretramento del centro velico rispetto al centro di carena la barca è più ardente cioè più incline ad orzare, inoltre il profilo della intera velatura assume un aspetto più ellittico con una diminuzione delle resistenze indotte leggetevi la teoria su l'arte e la scienza delle vele di Tom Whidden ( Mursia), per esempio- , allora uno dovrebbe scegliere il rake della propria barca in base al tipo di percorso previsto nelle regate cui partecipa. Cioè a dire che fino a qualche anno fa , quando il percorso-tipo dei nostri Campionati era il triangolo olimpico 470, uno doveva mettere in conto di percorrere il 64% del cammino effettivo (cioè bordeggiato) di bolina, il 21% a lasco stretto e un misero 15% in poppa. Aveva senso quindi prediligere un assetto appoppato (anche prossimo ai 50 cm) poiché i guadagni di bolina potevano prevalere sulle perdite in poppa. Con gli odierni bastoni si naviga per il 58% del percorso (effettivo) di bolina e per ben il 42% in poppa. Non conviene esagerare, e un appoppamento attorno ai 15-20 cm. rilevato a livello della trozza del boma con un peso applicato alla drizza della randa, pesi mobili concentrati in prossimità del baricentro della barca, in acqua ferma e in calma di vento, pare ottimale e preferito dai tuner delle barche più performanti...." Tratto da http://www.assometeor.it/public/uplo...Centratura.pdf Ciao Giank Ultima modifica di giank1957 : 29 ottobre 11 alle ore 14:25 | |
29 ottobre 11, 17:38 | #42 (permalink) Top |
User |
Non vorrei rubare spazio a pinolo1983 ma rispondendo a me dovresti aver aiutato anche lui... ad esempio, io che ho la curvatura massima della ralinga posizionata circa fra il secondo e terzo ferzo cioè a metà della randa in mezzo al numero velico perché ben che l'albero sia flesso (e costretto dalle sartie, crocette, spingi albero e paterazzo) la vela fa un'odiosa sacca nel punto centrale? premetto che il paterazzo è già teso come una corda di violino.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums Ultima modifica di CRONO : 29 ottobre 11 alle ore 17:42 |
29 ottobre 11, 17:56 | #43 (permalink) Top |
User | Citazione: Penso che sia così, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che l'albero flette al 60 oppure 70% della lunghezza mentre il giro d'albero è al 50% della ralinga... Ciao sia a te che a pinolo... |
29 ottobre 11, 18:31 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums | |
29 ottobre 11, 19:09 | #45 (permalink) Top |
User |
Si Crono , comincia a montare l'armo con le solite regolazioni e poi togli completamente lo spingialbero e vedi se migliora Poi fammelo sapere che magari andiamo avanti buona serata
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
29 ottobre 11, 19:26 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per pinolo1983: fammi sapere se posso continuare qui a fare domande o vuoi che mi sposti
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums | |
29 ottobre 11, 22:23 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se l'albero è appogiato è anche fissato con un perno laterale? Poi hai le sartie e le crocette? Hai sartie doppie (alte e basse)? Io non ho mai fatto una IOM e non so come è armata normalmente. Forse la mia ignoranza in merito mi fa dire cose inesatte, ma la regolazione dell'albero la fai anche con l'albero poggiato in coperta, purché sia "regolabile" anche da altri punti oltre che al suo piede. penso che le regole dei modelli siano anche le stesse delle barche normali per l'albero intendo Ciao Giank | |
29 ottobre 11, 23:26 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alcuni passi della sua costruzione Grx-iom - a set on Flickr
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums | |
29 ottobre 11, 23:41 | #49 (permalink) Top |
User |
PS: nelle foto non c'è ma l'albero è fissato anche lateralmente tramite due tiranti regolabili che vincolano gli attacchi delle sartie con la parte bassa dell'albero (dietro allo spingi albero ).
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
30 ottobre 11, 14:15 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
Crono non preoccuparti puoi tranquillamente continuare a postare qui su alcune tue domande. Comunque vi ringrazio per l'aiuto proverò a dare la curvatura della ralinga al 50%, non so con che strumento ma qualcosa mi invento
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vele ??? | andini | Navimodellismo a Vela | 2 | 04 luglio 09 16:32 |
Vele | ddm.mail | Navimodellismo a Vela | 2 | 02 ottobre 08 16:23 |
vele | riccardo68 | Navimodellismo a Vela | 1 | 13 novembre 07 15:42 |
Vele? | giorgioroby | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 8 | 04 ottobre 05 12:55 |