Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 11, 14:22   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...mmmmmmmm inizio a non capirci più nulla anch'io...
Forse è meglio se vado a dormire
Ciao CRONO,
Vele per IOM-giro-dalbero.jpg
la foto ti fa vedere la funzione del giro d'albero.
La prima coppia (bianca) mostra la randa da sola ed inferita nell'albero, la seconda (gialla) ti fa vedere non solo la vela da sola ed inferita ma anche due linee che mostrano in "grasso" sia orizzontale (dato da come hai tagliato i ferzi e li hai uniti) e quello verticale dato dal giro d'albero.
Nel caso mostrato, quello che io chiamo "profilo alare" della ralinga lo vedi nella prima immagine (randa bianca più a sinistra) il massimo spessore è posizionato più o meno al 50% della lunghezza della ralinga.
E' quella posizione assieme alla dimensione del massimo spessore e alla curvatura dell'albero che fa la differenza.
Io così ho capito.

Vi metto questo trafiletto interessante per capire il discorso della flessione dell'albero e quindi anche del giro d'albero della randa nelle barche 1:1, ma a parte le misure fornite i concetti dovrebbero essere analoghi nei modelli tipo IOM:
"....Se si dà per accettato che l'andatura di poppa ama un albero molto appruato e che quella di bolina al contrario predilige un armo appoppato ( con l'arretramento del centro velico rispetto al centro di carena la barca è più ardente cioè più incline ad orzare, inoltre il profilo della intera velatura assume un aspetto più “ellittico” con una diminuzione delle resistenze indotte – leggetevi la teoria su “l'arte e la scienza delle vele “ di Tom Whidden ( Mursia), per esempio- , allora uno dovrebbe scegliere il rake della propria barca in base al tipo di percorso previsto nelle regate cui partecipa. Cioè a dire che fino a qualche anno fa , quando il percorso-tipo dei nostri Campionati era il triangolo olimpico 470, uno doveva mettere in conto di percorrere il 64% del cammino effettivo (cioè bordeggiato) di bolina, il 21% a lasco stretto e un misero 15% in poppa. Aveva senso quindi prediligere un assetto appoppato (anche prossimo ai 50 cm) poiché i guadagni di bolina potevano prevalere sulle perdite in poppa. Con gli odierni bastoni si naviga per il 58% del percorso (effettivo) di bolina e per ben il 42% in poppa. Non conviene esagerare, e un appoppamento attorno ai 15-20 cm. rilevato a livello della trozza del boma con un peso applicato alla drizza della randa, pesi mobili concentrati in prossimità del baricentro della barca, in acqua ferma e in calma di vento, pare ottimale e preferito dai tuner delle barche più performanti...."

Tratto da http://www.assometeor.it/public/uplo...Centratura.pdf
Ciao
Giank

Ultima modifica di giank1957 : 29 ottobre 11 alle ore 14:25
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 17:38   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Non vorrei rubare spazio a pinolo1983 ma rispondendo a me dovresti aver aiutato anche lui... ad esempio, io che ho la curvatura massima della ralinga posizionata circa fra il secondo e terzo ferzo cioè a metà della randa in mezzo al numero velico perché ben che l'albero sia flesso (e costretto dalle sartie, crocette, spingi albero e paterazzo) la vela fa un'odiosa sacca nel punto centrale? premetto che il paterazzo è già teso come una corda di violino.

Ultima modifica di CRONO : 29 ottobre 11 alle ore 17:42
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 17:56   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Non vorrei rubare spazio a pinolo1983 ma rispondendo a me dovresti aver aiutato anche lui... ad esempio, io che ho la curvatura massima della ralinga posizionata circa fra il secondo e terzo ferzo cioè a metà della randa in mezzo al numero velico perché ben che l'albero sia flesso (e costretto dalle sartie, crocette, spingi albero e paterazzo) la vela fa un'odiosa sacca nel punto centrale? premetto che il paterazzo è già teso come una corda di violino.
Probabilmente hai fatto troppo profondo il giro d'albero per la curvatura (rake) che riesce ad assumere l'albero e nelle condizioni di vento in cui la usi non riesce a spianarsi.
Penso che sia così, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che l'albero flette al 60 oppure 70% della lunghezza mentre il giro d'albero è al 50% della ralinga...
Ciao sia a te che a pinolo...
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:31   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Probabilmente hai fatto troppo profondo il giro d'albero per la curvatura (rake) che riesce ad assumere l'albero e nelle condizioni di vento in cui la usi non riesce a spianarsi.
Penso che sia così, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che l'albero flette al 60 oppure 70% della lunghezza mentre il giro d'albero è al 50% della ralinga...
Ciao sia a te che a pinolo...
In effetti ci avevo già pensato ma speravo di avere sbagliato nel settaggio...... vorrà dire che nei prossimi giorni avrò qualcosa da fare
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 19:09   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Si Crono , comincia a montare l'armo con le solite regolazioni e poi togli completamente lo spingialbero e vedi se migliora

Poi fammelo sapere che magari andiamo avanti

buona serata
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 19:26   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Si Crono , comincia a montare l'armo con le solite regolazioni e poi togli completamente lo spingialbero e vedi se migliora

Poi fammelo sapere che magari andiamo avanti

buona serata
già provato ma non cambia un gran che , probabilmente per il fatto che l'albero è appoggiato in coperta.
per pinolo1983: fammi sapere se posso continuare qui a fare domande o vuoi che mi sposti
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 22:23   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
già provato ma non cambia un gran che , probabilmente per il fatto che l'albero è appoggiato in coperta.
per pinolo1983: fammi sapere se posso continuare qui a fare domande o vuoi che mi sposti
Scusa Crono...
Ma se l'albero è appogiato è anche fissato con un perno laterale?
Poi hai le sartie e le crocette?
Hai sartie doppie (alte e basse)?
Io non ho mai fatto una IOM e non so come è armata normalmente.
Forse la mia ignoranza in merito mi fa dire cose inesatte, ma la regolazione dell'albero la fai anche con l'albero poggiato in coperta, purché sia "regolabile" anche da altri punti
oltre che al suo piede.
penso che le regole dei modelli siano anche le stesse delle barche normali
per l'albero intendo


Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 23:26   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Scusa Crono...
Ma se l'albero è appogiato è anche fissato con un perno laterale?
Poi hai le sartie e le crocette?
Hai sartie doppie (alte e basse)?
Io non ho mai fatto una IOM e non so come è armata normalmente.
Forse la mia ignoranza in merito mi fa dire cose inesatte, ma la regolazione dell'albero la fai anche con l'albero poggiato in coperta, purché sia "regolabile" anche da altri punti
oltre che al suo piede.
penso che le regole dei modelli siano anche le stesse delle barche normali
per l'albero intendo


Ciao
Giank
La barca è allestita con tutte le regolazioni che permette il regolamento IOM
Alcuni passi della sua costruzione Grx-iom - a set on Flickr
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 23:41   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
PS: nelle foto non c'è ma l'albero è fissato anche lateralmente tramite due tiranti regolabili che vincolano gli attacchi delle sartie con la parte bassa dell'albero (dietro allo spingi albero ).
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 14:15   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Crono non preoccuparti puoi tranquillamente continuare a postare qui su alcune tue domande. Comunque vi ringrazio per l'aiuto proverò a dare la curvatura della ralinga al 50%, non so con che strumento ma qualcosa mi invento
__________________
Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA
http://www.modelvela.com
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vele ??? andini Navimodellismo a Vela 2 04 luglio 09 16:32
Vele ddm.mail Navimodellismo a Vela 2 02 ottobre 08 16:23
vele riccardo68 Navimodellismo a Vela 1 13 novembre 07 15:42
Vele? giorgioroby Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 8 04 ottobre 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002