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Vecchio 28 ottobre 11, 12:41   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Se l'albero si curva ci vuole la curva ... cmq mi risulta che TDM faccia pure il gioco2 e 3
Se verrai a Orbetello 12-12/novembre vedi bene di portarteli xchè spesso mi è capitato di doverli usare .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:54   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di pinolo1983
 
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Io sarò a Orbetello il 6 novembre, infatti per quello me li sto facendo, non ho voglia però di spendere altri 80 euro ad armo quindi me li fo da solo, come tutta la mia barca
Mi arrangierò in qualche modo.
Ma te come fai a fare questa curvatura?
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Vecchio 28 ottobre 11, 13:46   #33 (permalink)  Top
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Io non ho mai fatto vele pero' per fare quella curva della ralinga che tu dici potresti mettere la vela sul tavolo , poggiarci sopra l'albero con il paterazzo in tiro e poi con un pennarello tracciare il profilo dell'albero che poi ritaglierai con le forbici.
Forse non e' un sistema tanto sbagliato.
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 14:57   #34 (permalink)  Top
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Sì c'avevo pensato effettivamente, grazie per il consiglio ;)
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Vecchio 28 ottobre 11, 16:34   #35 (permalink)  Top
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... per i calcoli non so cosa dirti (difatti le vele della mia IOM fanno un po' schifo)
Detto questo premetto che per fare la curvatura della ralinga ognuno usa il suo sistema più o meno giusto che sia. Da parte mia faccio prima la vela 1:1 su un foglio di AutoCAD e poi la suddivido in una griglia di fogli A4 che stampo con la normale stampante di casa poi le unisco insieme e una volta che la vela sta tutta su un foglio la ritaglio (parlo sempre della sagoma di carta), ritaglio anche i Ferzi e ci aggiungo una strisciolina di carta dello spessore del nastro biadesivo, poi ritaglio con le forbici la vela vera e propria usando la carta come modello dopo di che unisco il tutto utilizzando l'apposita dima.
Ed è fatta!

Domenica impegni e tempo permettendo credo proprio che varerò la mia così com'è e poi per rifare la randa ho tutto il tempo visto che l'inverno sta già arrivando
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Ultima modifica di CRONO : 28 ottobre 11 alle ore 16:41
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Vecchio 28 ottobre 11, 23:19   #36 (permalink)  Top
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non vorrei dire az..te

Ciao Gente,
non ho mai fatto vele per IOM però mi risulta che il "Giro d'albero" della vela ha un profilo alare.
Vi metto questi due articoli interessanti...
http://www.classefinn.it/tecnica_fin...zioni_Finn.pdf
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Vecchio 28 ottobre 11, 23:48   #37 (permalink)  Top
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Ciao Gente,
non ho mai fatto vele per IOM però mi risulta che il "Giro d'albero" della vela ha un profilo alare.
Vi metto questi due articoli interessanti...
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non dici cavolate... ma pinolo1983 stava parlando della ralinga cioè quella parte di vela che sta a ridosso dell'albero
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Vecchio 29 ottobre 11, 00:37   #38 (permalink)  Top
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non dici cavolate... ma pinolo1983 stava parlando della ralinga cioè quella parte di vela che sta a ridosso dell'albero
Anche io parlo della ralinga.. il Giro d'albero ovvero la curvatura della ralinga ha profilo alare!
Se usi sailcut tra i parametri da variare c'è anche il calcolo della posizione del massimo spessore di profilo della ralinga.
Almeno mi pare di aver letto così.. a seconda che lo spessore della ralinga sia più verso il basso o verso l'alto cambia la curvatura dell'albero e quindi la regolazione.
Io ho letto così..
Ora non ho capito se è nato prima l'uovo (la curvatura dell'albero) oppure la gallina (il giro d'albero/profilo alare della ralinga) la cosa non è proprio identica!
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Vecchio 29 ottobre 11, 00:48   #39 (permalink)  Top
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Guarda la figura nella regolazione di una barca 1:1 "Finn" vedi che l'albero assume un profilo alare e che ci sono delle tabelle per la misura della curvatura della ralinga... ovviamente l'ho messe solo come esempio.... non so se si può applicare la stessa cosa alle vele IOM, penso di si.

Ciao
Giank
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Vecchio 29 ottobre 11, 00:55   #40 (permalink)  Top
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Anche io parlo della ralinga.. il Giro d'albero ovvero la curvatura della ralinga ha profilo alare!
Se usi sailcut tra i parametri da variare c'è anche il calcolo della posizione del massimo spessore di profilo della ralinga.
Almeno mi pare di aver letto così.. a seconda che lo spessore della ralinga sia più verso il basso o verso l'alto cambia la curvatura dell'albero e quindi la regolazione.
Io ho letto così..
Ora non ho capito se è nato prima l'uovo (la curvatura dell'albero) oppure la gallina (il giro d'albero/profilo alare della ralinga) la cosa non è proprio identica!
...mmmmmmmm inizio a non capirci più nulla anch'io...
Forse è meglio se vado a dormire
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Ultima modifica di CRONO : 29 ottobre 11 alle ore 01:00
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