Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 23:45   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
Cari tutti,
due paroline su come è andato il SAILING CONTEST 2011 al Villaggio della Vela, dico due perchè ora sono stremato, bruciato come una BRUSCHETTA e tropop stanco. Dico che abbiamo fatto cira 10-15 ore di filmati da tutte le angolazioni, ma la chicca sono i filmati subacquei, assolutamente FANTASTICI, da non credere. Con la telecamera a pelo acqua con escursioni subacquee posso dire che i nostri scafi sembrano vere barche ACC. Nei prossimi giorni caricheremo i filmati su youtube. I link li mettero sul nostro sito cosi potete vederveli. L'esperienza è stata fantastica, organizzazione impeccabile un gommone e due persone a bordo a nostra completa disposizione 24 ore al giorno, happy hours e self service a prova di MATRIMONIO.....hi hi DA PAIURA. Anche la premiazione è stata fantastica e ci hanno fatto fare un piccolo discorso durante la premiazione cosi da diffondere il mondo della vela RC. Vi dico adesso l'anteprima che il prossimo anno vogliono organizzare un giorno secco dedicato solo alla VELA RC dove TUTTE le classi esistenti potranno partecipare, con convegni da parte dei più famosi velai e costruttori di barche vere che si cimenteranno nel mondo della Vela RC. Insomma credo che per lanciare questo piccolo mondo potrebbe essere una grande occasione. Io ve lo dico adesso, cosi chi è interessato avrà 1 anno per prepararsi. L'ambiete era fantastico, e nonostante lo stand fosse piccolino siamo riusciti ad entrarci tutti centisti e centoventi. Ci siamo anche divertiti.
Insomma vi siete persi una GRAN COSA.
__________________
AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 11:31   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Villaggio della Vela 2011

Ciao a tutti!
Sono state due intense giornate di vela per la classe IACC120. Ottima l'organizzazione che è riuscita a mettere a disposizione nostra e del gruppo 100 un gommone ciascuno con equipaggio per la posa boa ed eventuale assistenza in caso di avarie o incagli in boa che non ci sono stati sebbene in entrambi i giorni le condimeteo siano state abbastanza difficili per noi perchè abbiamo avuto fortunatamente sempre il vento che proveniva dal lato opposto del lago che ci ha permesso di fare degli splendidi bastoni, tuttavia le dimensioni del lago stesso sono tali che abbiamo sempre regatato con una bella onda di 80-100 cm e vento di 10-12 nodi. Condizione opposta immagino invece l'abbiano trovata i 100sti che hanno sempre regatato dalla sponda opposta alla nostra con poca onda e vento da terra o allineato con la spiaggia abbastanza variabile come direzione. La cosa più bella è stata la bellezza del posto, con un lago pieno di vele e di barche in regata con una sorta di prospettiva che vedeva le vele RC in primo piano e poi man mano verso il centro le vele di tutte le altre classi.
Con l'ottimo l'escamotage di separare in due campi di regata diversi IACC120 e ac100, il sabato hanno avuto a disposizione lo stand loro e la domenica noi.
A contorno delle regate ci sono stati anche interessanti convegni a cui hanno partecipato personaggi conosciuti della vela, come Andrea Mura, skipper di Vento di Sardegna ed eletto skipper dell'anno 2011; il progettista di Azzurra, Andrea Vallicelli, che ha avuto parole di ammirazione per le IACC120 e specialmente per la nostra Azzurra di Renato Chiesa a cui credo abbia fatto molto piacere conoscere di persona Vallicelli.
Sabato mattina l'Ammiraglio di squadra Baggioni, un mio collega quando ero Ufficiale anche io nella Marina Militare, l'organizzatore della manifestazione, mi ha parlato della giornata che vuole organizzare a metà Maggio dedicata solo alla vela RC, che si animerà non solo con le regate ma anche con un interessante convegno sulla fluodinamica delle vele a cui parteciperanno velai italiani e skipper di fama mondiale.
Il nostro obiettivo è stato raggiunto: il mondo della vela importante ha conosciuto la vela RC ed ci apprezzati tanto che verrà organizzata la giornata velica RC; non solo: ieri ci è stato espressamente chiesto che fosse esposto un nostro modello durante la cerimonia di premiazione.
L'Ammiraglio mi ha pregato di fare un breve discorso durante la premiazione e di chiamare poi il vincitore della IACC120, Shosholoza Challenge RSA-83 con skipper Alessandro Benedetti.
Speriamo di poter ripetere l'esperienza anche per gli anni a venire e di poter far crescere tutti insieme questo nostro meraviglioso mondo del modellismo navale.

Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72

Ultima modifica di claudio v : 28 giugno 11 alle ore 12:44 Motivo: correzione richiesta dall'autore
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 12:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
eh si, devo dire però che è da parecchio tempo che vi parlimo della bellezza di braciano...noi delle 100 abbiamo avuto come detto da matth, per sabato mattina un vento sostenuto e molto variabile con acqua piatta, ma domenica ci siamo messi in un punto diverso rispetto a dove sono state le 120, e ci siamo beccati il maestrale da 10/12 nodi (a volte l'anemometro è arrivato a 14) direttamente in faccia! molto pericoloso perchè dalla calma piatta dell'inizio, con caldo soffocante e senza riparo all'ombra, ci siamo ritrovati col vento che montava e l'onda che si formava...il tutto scottandoci di brutto, perchè a quel punto il caldo non si sentiva più, insomma come stare in barca...
da sottolineare che con quelle condizioni, le 100 hanno retto benissimo con l'armo 1...certo avarie ci sono state, ma tutte risolte sul campo...alla fine durante la premiazione, da vincitore mi toccava fare il discorsetto che ha fatto anche matthias, ma per fortuna l'ammiraglio baggioni ha chiamato david come presidente di classe, molto più abituato di me a mettere due parole in croce davanti a tanta gente...che dire poi del tutti insieme appassionatamente? tutto a posto e tutto sereno, le differenze di dimensioni tra le due classi dentro lo stand erano evidenti, ancora di più sono ora convinto del fatto che seppur bellissime, per me le 120 sono troppo grandi...a livello organizzativo, sono rimasto senza parole, ma daltronde visto chi è Roberto Baggioni, non poteva essere che esemplare...il convegno di sabato è stato interessantissimo, anche se sarebbe stato carino poter fare qualche contraddittorio, specialmente con vallicelli, ma purtroppo il caldo l'ha fatta da padrone...andrea mura!!! dunque...ha avuto un pochino da ridire sulle nostre vele, sia delle 100 che delle 120...secondo lui troppo piatte e con pochissimo profilo...qui claudiov potrebbe dirci la sua a riguardo...quando invece si è messo a parlare della sua avventura con vento di sardegna, a tutti è venuta la voglia di mollare baracca e burattini, e imbarcarsi in solitario in giro per il mondo...di gente interessata ai nostri modelli ce ne è stata veramente tanta, noi delle 100 abbiamo presentato i nostri master, ma parecchia gente ci ha chiesto quanto volevamo per i nostri modelli esposti tutti completi! comunque ci siamo concentrati molto sul fatto che la costruzione era fattibile, con le dovute precauzioni, anche in un salotto e abbiamo visto come ci sia molta gente che vorrebbe "fare" qualcosa ma pensa che sia un impresa troppo ardua...per fortuna hanno potuto sfogliare il mio tutorial a colori, in cui il "laboratorio" (il mio salotto) non sembrava la bottega di geppetto...insomma, abbiamo detto che basta avere una buona aspirapolvere e le mogli non si arrabbiano
quando riusciamo a fare un pò di ordine posteremo qualche video e foto, speriamo di essere più numerosi l'anno prossimo e con magari pure iom, classe M e lunarossa, da tutta italia
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 12:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Un dettaglio che va ad onore di Luca e Renato che le hanno fatte: Andrea Mura non ha criticato le vele della 120 ma solo le vele montate sulle 100, perchè la 120 in quel momento non erano esposte ma tutte in macchina pronte per lo spostamento ad Anguillara. Quando ci è stato presentato è passato davanti alle 100 esposte e ha mosso quella critica a mio avviso in parte giusta e in parte superficiale. Credo che quelle della tua barca Eupon, fatte da Luca anch'esse, non le abbia nemmeno notate perchè la barca era sdraiata per terra, mentre ha notato un paio di vele di 100 effettivamente un pò approssimative e quelle forse di Boss che non erano state ancora ben regolate.
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:00   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Andrea Mura si è soffermato sulla 100 NEw Zealand, si è messo a toccare le vele e a squadrarle dall'alto in basso.
LE mie erano quelle trasparenti fornite da Tonicle!
In ogni caso le barche erano sistemate come esposizione ma, ovviamente non avevano l'armo settato e pronto per essere messe in acqua; non vorrei sbagliarmi poi ma le barche 120 erano esposte, lo dimostra il fatto che appena Mura ha parlato delle vele e ha chiesto come veninano fatte Stefano ha detto che alcune le fa un velaio mentre altre venivano fatte in casa!
Ovviamente non possono essere paragonate le vele originali con vele RC, se poi le vele RC non andassero bene figurarsi con vele che vanno bene cosa succederebbe

Ultima modifica di boss_ITA94 : 27 giugno 11 alle ore 13:05
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:10   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
si matth, hai ragione quando ci ha detto quelle cose davanti al nostro stand era effettivamente come dici tu, infatti speravo che si riferisse a quelle di...pierpaolo...poi quando l'ho chiamato in causa, dopo anche aver chiesto come la pensava renato, ha confermato la cosa dopo aver visto anche azzurra shosho e chinateam...probabile che appunto per i modelli bisogna ragionare in un modo diverso, anche perchè pure se regolate male, se una vela ha o no il grasso si dovrebbe vedere...a me sembra che il profilo giusto, almeno quelle di luca renato e di tonicle lo avessero, poi è anche vero che non gonfiate dal vento uno possa avere l'impressione sbagliata, ma se ti ricordi andrea è stato molto "netto" nella sua critica e lo è stato altrettanto con me dopo il convegno...dovevamo fargli provare una delle nostre barche, peccato che la 100 con le vesti di vento di sardegna sia rimasta a cagliari...
ma parliamo di cose serie...i risultati sui campi di regata!!!! tutti mi chiedevano come sarebbe andata a finire tra di voi ed io ingenuamente, ma consapevole delle vostre regate passate, ho risposto che sarebbe stata una lotta dal secondo posto in poi...invece, stupore alla premiazione...tra di noi è stato un testa a testa fino alla fine tra me e david, pari punti in classifica, ma io in vantaggio negli scontri diretti di match race...riconosco che senza la scotta sfilacciata di david, forse la vittoria sarebbe andata a lui, anzi sicuramente, la sua speedy ieri aveva una marcia in più...
nota di servizio per gli esperti in materia: come è possibile che io ho fatto l'intera giornata con un pacco di batt. ministilo aaa, mentre gli altri dopo 1 ora 1ora e mezza le dovevano cambiare? erano tutte batt. ikea comprate insieme
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ragazzi non è possibile fare confronti tra vele per barche reali e vele per modelli radiocomandati, poi se proprio vogliamo fare un discorso si dovrebbe prendere in considerazioni un grasso per ogni condimeteo, quindi il nostro portavele dovrebbe essere pieno di vele... cosa impossibile, comunque io non ho visto le vostre regolazioni, ma come dico sempre...
De gustibus non disputandum est
sicuramente un altro campione vi direbbe il contrario ognuno in base alle proprie esperienza regola le vele e se le fà costruire secondo la sua logica, fortunatamente nella vela non ci sono regole ben precise ognuno può sperimentare forme nuove.

P.S. non credo che le vele ac100 e ac120 vengano assemblate in modo diverso o con grassi diversi, credo che ogni velaio usa lo stesso concetto per entrambi le vele.

qui potete trovare molte info interessanti in riguardo la vela:

Design
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 27 giugno 11 alle ore 14:14
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:10   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
Per quanto riguarda le batterie io dopo 1h 1h30' le cambio anche se non sono esaurite perchè preferisco avere sempre un set di batterie al massimo. Poi non le butto le altre le uso per i test. Per quanto riguarda le vele, la questione di fondo è che le vele dei modelli RC sono per forza di cose leggermente diverse da quelle originali, per taglio, forma e profilo. E' anche vero che uno scafo posato li in esposizione non è preparato per la navigazione e le vele non hanno il profilo definitivo per scendere in acqua. Secondo me le vele degli scafi RC vanno valutate in azione. Detto ciò ho caricato il video che abbiamo fatto spero piaccia a tutti.
__________________
AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:18   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
No Boss, non ci stavano erano rimaste tutte in macchina in attesa dell'arrivo dell'Ammiraglio. Mura comunque ha dato un giudizio superficiale, di chi ha molta esperienza in una cosa ma zero in un'altra e pensa che le cose siano uguali. La vela RC ha necessità diverse dall'1:1 e questo Mura è evidente che non lo sapesse
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ma le vele sono state visionate a barca sbandata?
io per avere un miglior controllo sulle vele, prendo la barca la mantengo dalla deriva metto il tutto parallelo al suolo, con l'asse principale della barca perpendicolara, e la sposto a destra e sinistra gonfiando le vele, così ho un miglior controllo su forma e specialmente sulla balumina.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
5 Giugno - Lago del Bilancino pinolo1983 Navimodellismo a Vela 0 04 giugno 11 12:25
Domenica 22 Maggio - Regata lago di Bracciano sozi Navimodellismo a Vela 3 18 maggio 11 20:51
6 giugno - Lago di Bracciano 2° prova del Campionato Luna Rossa RC ACC101 Dea Nicola M. - emc2 Incontri Modellistici 0 27 maggio 10 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002