Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 19:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
in alternativa alcuni usano fogli da 1mm di piombo... ritagliano le sagome stampate col bulb-calculator e le incollano tra loro... se trovo il link per farti vedere te lo posto.
Io ho usato il metodo di incollare gli strati di 1,3 mm di piombo.
Ho fatto il cad del bulbo eppoi ho fatto le sezioni multiple da 1,3 mm ogni pezzo l'ho stampato e ritagliato dalla carta, incollato con un poco di colla sulla lastra di piombo eppoi con una tronchesina apposita ho tagliato i pezzi di piombo.
Poi fatti i buchi e le linee di allineamento dei vari pezzi (se no ti viene uno sgorbio) ho incollato i vari strati con la colla epossidica.
Ad essiccamento avvenuto ho stuccato sempre con epossidica e microsfere, poi ci sono andato di lima e levigatrice orbitale a fargli ottenere la giusta forma e levigatezza.
Ciao
Giank


PS: Claudio D mi ha insegnato il metodo (Grazie un milione di volte) e debbo dire è molto "safe" rispetto a fondere il piombo. Forse (anzi senza forse) è molto più laborioso ma da molta soddisfazione se ami fare le cose manuali.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 19:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Sulla deriva che ho installato adesso il bulbo è fatto in due parti di vetroresina e riempito di piombo però non ha preso la forma che avrei voluto e temo che in acqua possa dare non pochi problemi di idrodinamicità.

Mi dovrebbero arrivare a giorni due stampi, uno in una resina che si usa nelle fonderie per colare l'acciaio e l'altro in acciaio inox.
Diciamo che se non ha problemi con le colate a 1250 gradi certamente non gli da nessun fastidio del piombo a 327 gradi...

Altra cosa...dove posso trovare i cordini per le sartie e per le scotte??
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Per le sartie e le scotte vai di negozi di pesca, io ci trovo gancetti, girelle, cavo d'acciaio per sartie, l'elastico per l'argano(usato e le canne roubasien) il filo in Dyneema per le varie scotte...ecc se no al Decatlon si trova quasi tutto fra reparto pesca e quello per aquiloni ho trovato anche il carbonio da 6 mm lungo 1 m e 60 (meno di quattro euro)
Circa il bulbo posso dirti che avendo fatti quattro con il sistema che hai usato anche te vanno bene solo per misure maggiori di 2,5 kg
il metodo che ha descritto giank1957 è migliore anche se laborioso (Claudio D per fare un bulbo da 500 g me lo aveva già spiegato solo che poi da Decatlon l'ho trovato già pronto e... sai com'è ho deciso per quello)
non so se lo avevo già detto ma anni fa ho provato anch'io scalando là SUI-64 di Renato C portandola a 80 cm risultato andava malissimo (ancora non sapevo che i volumi si scalano al cubo della scala e le superfici al quadrato della scala mentre le lunghezze lineari si sclano al valore della scala scelta)
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Eh lo so purtroppo di aver fatto la minchiata ma quando l'ho saputo praticamente avevo già il master pronto da resinare e non ho resistito! A sto punto la finisco, la provo e se vedo che va così di cacca la metto come soprammobile a sto punto!
Domani vado a fare un giretto da decathlon così faccio due spese, l'albero l'ho costruito pure io con le bacchette di carbonio del decathlon, costano tre volte meno che comprarle al negozio di modellismo e sono le stesse...misteri...

Al posto dell'argano (che non avevo) ho optato per il servo a bracci classico, alla fine ho visto che l'escursione è sufficiente da far uscire quasia 90 gradi i boma della randa e del fiocco, intanto provo così!

Grazie ancora!


OT. Qualcuno sa come va la Fortune della Kyosho??
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 12:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
in piscina va benissimo...non è malaccio, dipende sempre da cosa vuoi fare...se far parte di qualche gruppo con la tua stessa barca, oppure divertirti quando puoi, nel laghetto di quartiere, ma da solo
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 12:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
No in realtà sono un armatore solitario...
Solitamente finito lavoro se la giornata lo permette faccio un salto un'oretta al parco tanto per passarmela e rilassarmi un po'!

Non ho pretese di prestazioni da regata, anzi, non saprei nemmeno come affrontare una competizione di questo tipo! Alla fine mi diverto semplicemente a costruire e poi a testare quello che costruisco...il modellismo è bello per questo!
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
in piscina va benissimo...non è malaccio, dipende sempre da cosa vuoi fare...se far parte di qualche gruppo con la tua stessa barca, oppure divertirti quando puoi, nel laghetto di quartiere, ma da solo
Ti posso assicurare che rispettando i settaggi dati da quel disegno ( ovviamente scalato senza criterio, come ho fatto anch'io ) è sbagliato dire che non è malaccio. appena prendere la raffica si intraversa e va all orza scarrociando lateralmente tanto che per uscire da quel impiccio l'unica cosa è lascare completamente le vele e virare col vento a favore. la cosa migliora quasi ad un andatura decente se sposti il centro velico molto avanti
__________________
Supreme Сasual Dating

Ultima modifica di CRONO : 31 maggio 11 alle ore 13:21
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Ti posso assicurare che rispettando i settaggi dati da quel disegno ( ovviamente scalato senza criterio, come ho fatto anch'io ) è sbagliato dire che non è malaccio. appena prendere la raffica si intraversa e va all orza scarrociando lateralmente tanto che per uscire da quel impiccio l'unica cosa è lascare completamente le vele e virare col vento a favore. la cosa migliora quasi ad un andatura decente se sposti il centro velico molto avanti


.......STICA........
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
... se ti interessa le foto (una con vele bianche una vele nere ) sono nella gallery del Barone
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Mi mangierei una vasca da bagno piena di sterco.....
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 12:56
Alinghi Sui100 Ac10 giorgio laurenti Navimodellismo a Vela 33 12 aprile 10 21:14
Primo modello in cantiere :D valygar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 ottobre 09 11:49
Cosa avete in cantiere ? marcopatton Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 24 settembre 09 14:11
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 03:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002