BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Consigli su come trasportare una IACC120 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/204351-consigli-su-come-trasportare-una-iacc120.html)

RenatoC 28 febbraio 11 19:55

Consigli su come trasportare una IACC120
 
4 Allegato/i
In questa discussione vorrei dare qualche consiglio pratico su come trasportatre le IACC120, giudicate a quanto pare da molti modellisti come TROPPO INGOMBRANTI E DIFFICILI DA TRASPORTARE :blink::blink::blink:
Questa affermazione (alquanto discutibile) è stata anche più volte strumentalzzata per gettare ombra su quella che è, a mio aviso, una delle più belle classi veliche RC.

Tra i sedili anteiori e posteriori c'è abbastanza spazio per ospitare anche DUE scafi contemporaneamente. Consiglio di interporre un panno tra i due scafi per evitare eventuali graffi.
Nel bagaiaio rimane il posto per mettere i cavalletti e uno zaino (con dentro quello che volete :D:D:D).
Se si viaggia da soli le vele possono essere posizionate al posto del passeggero anteriore. Se invece si viaggia in due, le vele trovano posto messe di taglio tra il sedile di guida e quello del passegero.

PUNTO, niente di più semplice al mondo!!!!!!!!!!!!!

Personalmente ho un'Alfa MiTo 3 porte: apro lo sportello, abbaso lo schienale del sedile di guida ed il gioco è fatto!!! 2-3 minuti al massimo!!!!! Con una macchina 5 porte il trasporto è ancora più comodo.

Se poi si possiede una station wagon... ci si possono far entrare 4,5,6 IACC120!!!!!

Il mio amico Matthias, pur compiendo ogni volta un paio di capriole con doppio avvitamento carpiato rovesciato (dimenticavo... ad occhi chiusi) è riuscito a far entrare due IACC120, bagagli e due persone... in una smart!

Allego qualche foto relative al recente trasporto della mia flotta al Big Blu!!!

CRONO 28 febbraio 11 21:57

io ho un Mercedes Vito mi rendo conto che trasportate uno scafo con un furgone non è gran che problematico ma per esigenze legate alla mia disabilità devo potere entrate dal portellone laterale del furgone. È questo è quello che mi sono inventato:wink:
http://img543.imageshack.us/img543/6151/img2888t.jpg

RenatoC 28 febbraio 11 22:15

1 Allegato/i
Complimenti Crono, sei riuscito a trovare un'ottima soluzione nonostante il disaggio dovuto alla tua disabilità. Con un po' di ingegno si risolvono tutti i problemi :-) L'importante è riuscire a tenere fermo lo scafo durante il viaggio, così si guida con un po' più di tranquillità. Volere è potere :D GRANDE CRONO !!!

Se si deve trasportare un solo modello, si può anche mettere lo scafo sdraiato in orizzontale sul sedile posteiore e le vele al posto del passeggero posteriore. In questo modo i sedili anteriori sono completamente sgobri (ottimo per lunghi viaggi in due, tipo trasferte a Ravenna in dolce compagnia :wink: )

albirun 28 febbraio 11 22:31

scusate il mio OT.......ma che barca è quella che si vede nella foto in basso a destra??mi desta curiosità!!:P

matthias 01 marzo 11 13:45

smartina!
 
1 Allegato/i
Questa foto mostra come ho trasportato al campionato italiano a Ravenna nella mia Smartina due barche, 3 armi completi di albero e bomi, zaino con attrezzatura per le barche, 2 cavalletti in legno abbastanza grossi, fiocchi di scorta, 2 valige, giacche a vento, sacchetto delle vivande, ragazza :fiu: e a altre cose varie per 900 km fra andata e ritorno. Il segreto è ottimizzare gli spazi!!! :lol:

grakula 01 marzo 11 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da matthias (Messaggio 2467973)
Questa foto mostra come ho trasportato al campionato italiano a Ravenna nella mia Smartina due barche, 3 armi completi di albero e bomi, zaino con attrezzatura per le barche, 2 cavalletti in legno abbastanza grossi, fiocchi di scorta, 2 valige, giacche a vento, sacchetto delle vivande, ragazza :fiu: e a altre cose varie per 900 km fra andata e ritorno. Il segreto è ottimizzare gli spazi!!! :lol:

ma gli armi dove sono?
Non me lo dire!!!!:icon_rofl

matthias 01 marzo 11 13:56

Se noti sono messi tra i sedili con la penna sulle barche, in modo che non dessero fastidio a guidatore e passeggera :wink:

grakula 01 marzo 11 14:08

Non riesco a vederle, ma ti credo sulla parola.
Altra piccola notizia, anni fa ad un campionato M a Numana, la stradale fece il verbale ad un partecipante.
Credo sia stato applicato l'articolo 169 del codice della strada.
C'è da dire che la persona multata era una persona esageratamente polemica, non oso pensare cosa possa avere detto a chi lo controllava quando gli è stata fatta osservazione sul trasporto. :D
Riferimento

Codice della Strada Art. 169 - Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore | Giudice di Pace - Roma

matthias 01 marzo 11 14:17

A me fortunatamente non hanno detto mai nulla, mi hanno fermato un 3-4 volte, anzi si sono pure incuriositi ed interessati ai modelli. Evidentemente il modo in cui avevo messo tutte le cose non ostacolava per nulla la mia libertà di manovrare l'auto. Comunque sono abituati a vedere smart cariche all'inverosimile mi sa!

grakula 01 marzo 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da matthias (Messaggio 2468062)
A me fortunatamente non hanno detto mai nulla, mi hanno fermato un 3-4 volte, anzi si sono pure incuriositi ed interessati ai modelli. Evidentemente il modo in cui avevo messo tutte le cose non ostacolava per nulla la mia libertà di manovrare l'auto. Comunque sono abituati a vedere smart cariche all'inverosimile mi sa!

Probabilmente hai ragione, io andavo con una Omega SW e problemi proprio non ne avevo, poi ho iniziato a spostarmi in camper.
Paradox, che ha scritto qui pochissime volte ha messo un contenitore sul tetto, ma gli alberi delle M sono maledettamente lunghi e ha dovuto fare un asola per fare uscire i piedi d'albero.
Il sistema è comunque molto valido.
Una cosa che mi dava pensiero quando portavo le vele in macchina (io le tenevo sotto il cielo del'abitacolo) era cosa poteva succedere in caso di incidente, in effetti l'idea che un tubo di carbonio potesse spezzarsi e mi infilzasse non mi dava tanto affidamento.
Forse il contenitore sul tetto non è un idea da sottovalutare


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002