Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 12:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Ma fare le regate non piace a nessuno ?

Salve a tutti,
non vorrei sollevare il solito vespaio ma è un pò di tempo che mi frulla in testa questa domanda ....

Da quando sono iscritto, un paio di anni, ho visto proporre e passare, modelli di ogni genere MM, RG65, 80cm, 90cm, 100cm, 120cm, 130cm etc, e se si esclude la MM (che già esistevano come circuito) NUOVE REGATE .... ZERO !!!

Vedo che negli altri paesi, si divertono a confrontarsi in acqua e questo anche con pezzo di legno o una bottiglia con una busta di plastica attaccata, purché sia lo stesso per tutti !!!

Sarà che sto in un postaccio, l'unico club nelle immediate vicinanze è inattivo da svariati mesi e non se ne sa più niente, ma a che serve costruire, costruire, costruire se poi non si ha la riprova in acqua di tutte quelle formule e teorie di cui si legge tanto in questi giorni ?

E' vero che esitono le classi MODELVELA (o come si chiamano ora ...) ma penso che nella cose si inizi dal basso e che SAREBBE BELLO se anche noi usassimo meno carbonio, formule, etc e si passasse più pomeriggi insieme, davanti ad uno specchio d'acqua a fare quattro risate !!!!

Saluti

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 14:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Scusa ma chi ti ha detto che questo non avviene già?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Be allora pubblicizzatele ....
Mi sembra che tu faccia parte del gruppo delle AC100 giusto ?? ( non vorrei aver fatto una gaffe e scambiato AC ....) ed il vs. gruppo, se non erro, discende dalle LUNA ROSSA DEA ....
Quindi niente di NUOVO !!!

Saluti
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
fa freddo........
nel laghetto che gestisco al parco dei Renai per conto della lega navale di Siena si riaprano le danze il primo di aprile, sono previste:
tre regate: una per barche di misura inferiore almetro, una per la un metro e una per le barche più lunghe di un metro
una manifestazione open (tutto quello che va a vela basta che galleggi) in un lago di un amico ristoratore nei pressi nei pressi di Poggibonsi
una prova del campionato zonale FIV della classe IOM
mi sembra possa bastare
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squikki59
 
Data registr.: 07-11-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 75
Wink Micro Magic a Grosseto

Ciao, la classe Micro Magic è forse la più semplice, la compri, la assembli e la metti in acqua pronto a veleggiare o regatare.
Nella zona di Grosseto si stà formando un gruppo, con l'unico scopo di divertirsi in compagnia.
home_mm Page 2.
Qui le manifestazioni autogestite e chi contattare.
Ciao Roberto
squikki59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 09:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
tre regate: una per barche di misura inferiore almetro, una per la un metro e una per le barche più lunghe di un metro
In aprile o in tutta la stagione ?

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
campionato zonale FIV della classe IOM
Dove trovo più info ?

Grazie

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 17:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
le regate sono in programma in tutta la stagione lo zonale è previsto per settembre/ottobre, appena ho le date precise le posto
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 08:52   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Per quello che riguarda la mia zona, cioe` Piemonte e dintorni, per anni siamo riusciti a tenere un circuito di regate "funzionante" su piu` siti.
Poi il gruppo, perdendo "fisiologicamente" qualcuno per strada e non trovando altrettanti "nuovi adepti", e` andato assottigliandosi.
Il numero delle persone disposte a lavorare un po' per lo svolgimento delle regate e` diminuito fino ad azzerarsi, anche io dopo alcuni anni non avevo piu` molta voglia di sbattermi... inoltre mi ero messo a fare qualcosa di piu` quando alcuni problemi di salute mi impedivano di volare maggiormente, ora che posso... per lo piu` volo.

Ad ora c'e` un solo sito, a Vercelli, che organizza qualcosa per le metro/classi medie (fino a 130 cm) e ha un calendario definito: questo e` il link
Modellismo RC Vercelli - Navimodellismo - M.V.V. Modellisti Vela Vercelli
A Torino ci sono alcuni con le Footy e il calendario e` disponibile sul sito Footy.it
In ogni caso si tratta di numeri piccoli perche` i partecipanti sono sempre stati pochi, quindi basta un "nulla" e da pochi si diventa... nessuno.

Senza ricambio e nuovi stimoli ogni cosa e` destinata ad estinguersi.
Inoltre ogni situazione ha i suoi cicli vitali: nasce, cresce, invecchia, muore e poi rinasce and so on...

A Torino di barche ce ne sono, di gente che abbia voglia di far regate no... quando c'era la Coppa America che tirava, c'erano molte piu` persone interessate, ma passata la moda, passato il modellismo.
Ricordo negli ultimi tempi alcune volte di aver prestato qualche mai barca per far provare le persone...
Ricordo di gente che il giorno prima della regata mi scriveva che se gli davo la barca... forse veniva... se aveva tempo...
Ricordo di aver portato 2 barche pronte e poi di averne tenuta una sul cavalletto tutto il giorno perche` chi avrebbe dovuto usarla non si e` nemmeno presentato e non ha avvisato.
Ricordo... e` meglio che non vada avanti a ricordare altrimenti il primo che mi parla di organizzare di nuovo una regata o similari annessi e connessi si piglia una fucilata

Non credo che sia un problema solo torinese: le altre specialita` modellistiche in cui il ready to use e` piu` diffuso hanno molti piu` praticanti... ma il ready to use e` ancora modellismo, bho? ?
Si potrebbe aprire una grande diatriba a riguardo, ma non cambierebbe in oni caso lo stato della situazione

Comunque dove la "pappa pronta" non c'e` e, oltre al gioco, ci vuole l'impegno, i numeri sono sempre piccoli: credo sia un problema caratteriale diffuso in Italia, ma non solo... e di non facile soluzione.
L'unico suggerimento che potrei dare e` che, chi ha voglia di navigare e la fortuna di trovare un gruppo che funziona, ci si aggreghi, cerchi di dare una mano e partecipi: solo cosi` le piccole realta` resteranno vive.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 09:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Questo è sempre stato un problema generale, siamo pochi e tutti sparpagliati.
Qui a Cecina siamo in due, è chiaro che per andare a fare una sbarchettata non posso mettermi a fare una valanga di km.
Li facevo, e anche tanti, quando facevo il campionato modelvela, ma era un grosso impegno che ora non mi posso più permettere.
A Roma hanno fatto un discreto gruppetto, ma consideriamo una cosa, quanti abitanti fa Roma?
E percentualmente Quanti Romani Sbarchettano?
Questo ci può dare il polso della diffusione di questo hobby in Italia
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per quello che riguarda la mia zona, cioe` Piemonte e dintorni, per anni siamo riusciti a tenere un circuito di regate "funzionante" su piu` siti.
Poi il gruppo, perdendo "fisiologicamente" qualcuno per strada e non trovando altrettanti "nuovi adepti", e` andato assottigliandosi.................................. .................................................. .................................................. .........
Comunque dove la "pappa pronta" non c'e` e, oltre al gioco, ci vuole l'impegno, i numeri sono sempre piccoli: credo sia un problema caratteriale diffuso in Italia, ma non solo... e di non facile soluzione.
L'unico suggerimento che potrei dare e` che, chi ha voglia di navigare e la fortuna di trovare un gruppo che funziona, ci si aggreghi, cerchi di dare una mano e partecipi: solo cosi` le piccole realta` resteranno vive.
Ciao
con la tristezza nel cuore quoto al 100%
Claudio ha fatto una fotografia esatta e puntuale di quello che succede:
se c'è la "pappa pronta" bene, se si deve dare una mano il gioco cambia radicalmente.
Fare barche è la mia grande passione da sempre, per tanti oggi invece si tratta di uno dei tanti passatempi...............
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regate a Cagliari perunalira Navimodellismo a Vela 2 12 dicembre 10 20:20
Regate. iTatta Navimodellismo a Vela 2 08 ottobre 10 18:32
Come fare Hoovering se l’aereo non gli piace? ditinogrosso Aeromodellismo Volo 3D 9 26 luglio 07 23:24
Regate grakula Navimodellismo a Vela 7 03 giugno 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002