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il_Zott 22 dicembre 10 12:38

sartie micromagic
 
Ciao a tutti
Gironzlando nel web si vedono un sacco di MM che non hanno le sartie, ma come cavolo fa a reggere l'albero ed a non rompersi ?
Ma quello che non riesco a capire, l'albero con solo lo strallo e il paterazzo come riesce a rimanere centrale e non spostarsi lateralmente durante una bolina o un bel traversone ?
Certamente visto l'alto numero di barche che girano cosi ci deve essere qualche vantagaggio di sicuro, ma attulamente mi sfugge qualcosa :wacko:

Ciaoooo

daniele190360 22 dicembre 10 13:29

sartie si, sartie no...
 
Dato che l'albero entra per circa 65 mm nello scafo e se si considera anche il supporto avvitato in coperta, è sostenuto per 115 mm (non ti spaventare, non mi ricordo le misure a memoria ma dato che sto traducendo le istruzioni le ho sotto mano), per stare su l'albero sta su e credo che con venti leggeri non abbia problemi. Poi sotto raffica dovrebbe flettere e scaricare e quindi......
L'utilità della cosa credo che stia nel fatto che qualcuno dice che se sotto raffica l'albero flette (cosa che non potrebbe fare se trattenuto dalle sartie) poi appena la raffica diminuisce un pochino l'albero raddrizzandosi fa effetto molla e da un'accelerazione allo scafo.

Sarà vero ? Saranno masturbazioni mentali ? Boh....

Se qualcuno ha un albero di scorta e vuole fare esperimenti.....

sprint 22 dicembre 10 13:37

Sono alberi da 6 mm ( skymast) , molto più rigidi.
P.

il_Zott 22 dicembre 10 13:40

ciao
diciamo che fino alla trozza l'albero è resistentissimo ma da li sopra rimane solo che un tubetto fino fino di carbonio, ora non so se cambiamo il tubetto/albero con qualcosa di più robusto, ma robusto significa pesante e mettere peso in testa d'albero è scosigliatissimo, è una della prime cose che si evita, dalle barche 1:1 alle rc perche fa sbandare la barce di più e quindi meno velocità e tante altre cose..
Boh... forse l'effetto molla o "pompata" è la cosa più interessante :wink:


ciaooo

daniele190360 22 dicembre 10 14:12

A parte che credo che in base al regolamento di stazza non sia permesso usare un albero che non sia originale, anche sull'effetto pompata ho parecchi dubbi....

Dall'esperienza su barche 1:1 sotto raffica la barca, se è ben regolata e se il timoniere ha visto la raffica ed è preparato, accelera proprio per la maggior intensità del vento e quindi in parte impedisce l'effetto molla.

Anzi credo che sia più sensibile l'effetto negativo dell'albero che flette e scarica la maggior forza del vento.

In fondo il vantaggio delle raffiche è la maggior forza propulsiva che se ne trae (o il miglior angolo che si riesce a fare se si è di bolina) per cui credo che se la barca è regolata bene e se il timoniere ha ben valutato direzione e intensità della raffica, l'ultima cosa che vorrebbe è vedere l'albero che fa una pernacchietta e scarica quel pò di aria in più che gli permetterebbe di passare l'avversario.

Che poi ridotto sulle dimensioni di una micromagic e valutare una raffichetta a 100 metri.....

mariopozzi 22 dicembre 10 14:13

sulla footy, e usando il cosiddetto una-rig, l'effetto elastico si nota, ma stiamo parlando di alberi da 3mm
sulla MM non saprei....

daniele190360 22 dicembre 10 14:22

Si, Mario,
stiamo anche parlando di barche che a superficie velica praticamente uguale ad una micromagic, pesano circa la metà. O sbaglio ?

Alex59 22 dicembre 10 17:35

Con o senza...
 
Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2357629)
Ciao a tutti
Gironzlando nel web si vedono un sacco di MM che non hanno le sartie, ma come cavolo fa a reggere l'albero ed a non rompersi ?
Ma quello che non riesco a capire, l'albero con solo lo strallo e il paterazzo come riesce a rimanere centrale e non spostarsi lateralmente durante una bolina o un bel traversone ?
Certamente visto l'alto numero di barche che girano cosi ci deve essere qualche vantagaggio di sicuro, ma attulamente mi sfugge qualcosa :wacko:
Ciaoooo

... non saprei; certo che sulla mia non monterò quello "strano" giro di sartie che va ad anellarsi alla vite sotto l'albero con i tiranti a filo ponte scomodissimi da usare!
Perchè l'hanno pensata così solo alla Graupner lo sanno... Una teoria credibile è quella dello Zott che così facendo pensa sia per "scaricare" la tensione dell'albero su 2 punti per sartia. E' possibile ma non mi convince. Userò lo stesso sistema usato per la sartia posteriore. Why not?
Alex

mariopozzi 22 dicembre 10 17:48

infatti sulla micro-poz ho messo delle tradizionali sartie di dynema
l'ho provata settimana scorsa con un bel vento teso, dava delle belle sgroppate, non penso che su una barca che pesa tra i 800 e i 900 grammi sia prudente levare le sartie.....

claudio v 22 dicembre 10 18:19

Ma quanto ha di piombo sotto la MM e quanto è di immersione totale (circa)?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

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