Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2010
Residenza: miano
Messaggi: 2
Verricello per Ten rater

Ciao a tutti,
mi presento, sono Giulio, nuovo di questo forum.
Vi scirvo perchè dopo tanti anni ho recuperato dalla mia cantina una barca a vela calsse Ten Rater (10R) con cui facevo reate da ragazzino.
Sono passati almeno 20 anni da allora e di conseguenza tutta la parte elettrica è da riprstinare/cambiare. Per alcune parti non ci sono problemi; cambierò radio (probabilmente ora vanno le 2,4 ghz??) così come il servo del timone, le batterie (2: una per la ricevente/servo timone, l'altra esclusiva per il verricello). Per quanto riguarda il verricello invece, ed è il motivo per cui scrivo, vorrei dei consigli. Attualmente monta un futaba enorme, il fatto è che vorrei sostituire anche questo ma sul mercato non vedo modelli cosi grandi e fatti a winch (non a braccio), inoltre avrei bisogno che sopportasse almeno 30/40kg. La barca infatti ha una superficie velica notevole (l'albero è alto più di 2 metri) e di conseguenza le forze in gioco sono considerevoli. Sapete indirizzarmi per trovare il verricello giusto? grazie,
Giulio
giuliokiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao Giulio e benvenuto , provo ad anticiparti qualcosa intanto che qualcun'altro, più ferrato di me sui modelli grandi, possa dire la sua (ogni riferimento a ClaudioV è puramente casuale...):
probabilmente quello che cerchi (il verricello) lo puoi trovare nello RMG 380:
https://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/...fications.html
qualche probabile prezzo (oltre che sul sito del produttore - quello sopra) qui:
Midwest Model Yachting, LLC. | Fittings, Parts, and Supplies for all Classes of Radio Controlled Sailboats
poi... aspetta qualche altro intervento e intanto... buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 15:26   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giuliokiter Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi presento, sono Giulio, nuovo di questo forum.
Vi scirvo perchè dopo tanti anni ho recuperato dalla mia cantina una barca a vela calsse Ten Rater (10R) con cui facevo reate da ragazzino.
....così come il servo del timone,
le batterie (2: una per la ricevente/servo timone, l'altra esclusiva per il verricello). ... Attualmente monta un futaba enorme, il fatto è che vorrei sostituire anche questo ma sul mercato non vedo modelli cosi grandi e fatti a winch (non a braccio), inoltre avrei bisogno che sopportasse almeno 30/40kg. La barca infatti ha una superficie velica notevole (l'albero è alto più di 2 metri) e di conseguenza le forze in gioco sono considerevoli. Sapete indirizzarmi per trovare il verricello giusto? grazie,
Giulio
Ciao Giulio,
e benvenuto nel forum del Barone Rosso.
I verricelli che ti ha segnalato Ciccio sono tra i piu` potenti ed affidabili in commercio: non ci sono distributori italiani e si possono acquistare direttamente in australia tramite carta di credito.

Sono anni che li uso e vanno sempre benissimo senza problemi di sorta.
Si possono alimentare direttamente con 2 lipo o da 4 a 6 celle Ni xx.
Dati gli gli assorbimenti degli RMG, le batterie formato stilo non sono consigliabili, convengono, appunto, le lipo da almeno 1500 mAh e le 2/3 SC o 4/5SC e le A e 4/5 A per le celle Ni XX.

Gli RMG hanno un regolatore elettronico interno che riduce la tensione e dalle 2 lipo o 4-6 Ni XX alimenta (tramite la sua spinetta di connessione alla RX) anche la ricevente e il servo timone, quindi, a meno di avere bisogno di piu` servi a bordo non ti serve una seconda batteria
Le prestazioni dei vari modelli e le info per installazione e utilizzo le trovi sul pdf descrittivo che c'e` sul sito
http://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/p...rGuide0510.pdf

Nell'ultima pagina ci sono le specifiche tecniche
sono digitali e programmabili con una sequenza di programmazione simile ad alcuni regolatori elettronici dei modelli a propulsione elettrica.

Il ten rater ha di solito sforzi molto simili alla classe M (poca piu` superficie velica e peso appena superiore) e non credo che ti servano 40 Kg di tiro, quindi penso che la versione 280EL sia il miglior compromesso tra potenza e peso imbarcato (134 grammi x 19,9 Kgcm di coppia) .
Se si vuole il super potente si passa al 380ES o EH che pesano 168 e 175 grammi rispettivamente e con coppia max di 29,9 kgcm.
La mia 2m del garda ha funzionato anche con 2 RMG 280EL con una randa da 120 dm2 e un fiocco da 60 dm2, quindi suppongo che per 80-90 dm2 circa un solo 280EL sia sufficiente.

Per quanto riguarda il loro utilizzo con le 2,4Ghz gli ultimi modelli (quelli che vende adesso) dovrebbero essere compatibili con tute el radio 2,4
i vecchi modelli davano problemi per cui occorreva alimentare prima la ricevete e poi il verricello, altrimenti entrava in fase di programmazione.
Con le normali radio in FM non ci sono problemi di sorta tranne una modifica alals equenza di settaggio per le riceventi PCM su alcuni modelli.
Ogni versione ha il suo manuale, quindi se lo trovassi usato e senza manuale, sul sito https://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/ dovresti trovarlo.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2010
Residenza: miano
Messaggi: 2
Beh che dire...
grazie infinite delle risposte, puntuali ed esaustive.
Per il momento è sufficiente, sono curioso di vedere se per caso il mio attuale Futaba (che a dire il vero sembra più un motorino senza fine in due direzioni) funziona ancora; quindi se non dovesse funzionare mi orienterò su RMG ...
Grazie ancora,
Giulio
giuliokiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
ciao sono un appassionato del 10R puoi mettere qualche foto??
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 11:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
10 R

Io per il 10R uso il verricello hitec sui 30 € su Jonathan.

Attenzione: le radio 2.4 non sono ancora omologate.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Io per il 10R uso il verricello hitec sui 30 € su Jonathan.

Attenzione: le radio 2.4 non sono ancora omologate.
Piccolo off topic.

Toh!!!!
Guarda chi si rivede
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 18:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Io per il 10R uso il verricello hitec sui 30 € su Jonathan.

Attenzione: le radio 2.4 non sono ancora omologate.
ma soprattutto all'interno di uno scafo in carbonio possono dare qualche problema
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Io per il 10R uso il verricello hitec sui 30 € su Jonathan.

Attenzione: le radio 2.4 non sono ancora omologate.
Scusa ?
Fonti per questa affermazione ?
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
10r

Non sono ancora omologate in Italia: qualsiasi negoziante potrà confermartelo.

E' vero che dà dei problemi negli scafi di carbonio a meno che di usare opportuni e piuttosto complicati accorgimenti, che non sempre danno i risultati sperati: questo te lo posso confermare personalmente per avere provato tante volte.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verricello F3J GMATTEO Aeromodellismo Alianti 4 05 marzo 09 12:06
Verricello chelemi31 Aeromodellismo Alianti 3 13 novembre 07 18:44
verricello boss Aeromodellismo 19 07 maggio 05 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002