BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Freeplan: Paper Clip Mk2 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/184946-freeplan-paper-clip-mk2.html)

andini 02 settembre 10 19:10

Freeplan: Paper Clip Mk2
 
3 Allegato/i
Salve a tutti !!! :D
Dopo la pausa estiva ho deciso di rimettermi a fare qualcosa e vista la mia provata totale incapacità di lavorare la fibra ... googleggiando ho trovato questo
Paper Clip MK2
una IOM disegnata da Russell (sembra bravino :icon_rofl è il progettista della classe AlienRA e di tante classi M) da realizzare in pannelli di compensato.
Mi sembra abbastanza semplice da realizzare e poco costosa, l'ideale per i principianti, quindi ho messo tutto su cad con qualche modifica. ( Tutto in allegato)

Vorrei farla in balsa da 2/3mm invece che in compensato e vorrei adottare parti commerciali :
- Timone in carbonio tipo IOM
- Deriva rettangolare in carbonio, lunghezza 500 mm, corda 85mm
- Bulbo IOM tipo Widget con incavo deriva. Lunghezza 35cm Peso 2,3kg
della TDMODEL, ULTRALITE COMPOSITES, etc. (per fare prima!!)

Prima andare avanti gradirei consigli, suggerimenti e critiche ....

Grazie :D
Andrea

andini 02 settembre 10 20:47

Dimenticavo qui c'è la sequenza fotografica della costruzione del modello

Foto costruzione scafo

Ciao :D
Andrea

TONICLE 03 settembre 10 09:46

molto bella, incomicia a costruirla e sicuramente tutti noi ti aiuteremo nei momenti di difficoltà, ciao buon vento.

mariopozzi 03 settembre 10 11:46

cavoli, sembra proprio bellina!
qual'è il sito internet dell'inventore?

mariopozzi 03 settembre 10 11:49

nell'allegato c'è il pdf delle ordinate, non hai da qualche parte anche un pdf dei pannelli delle fiancate/coperta/fondo?
io purtroppo non ho autocad e non so come apride i fils dxf
mercy
B)

grakula 03 settembre 10 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da mariopozzi (Messaggio 2206668)
nell'allegato c'è il pdf delle ordinate, non hai da qualche parte anche un pdf dei pannelli delle fiancate/coperta/fondo?
io purtroppo non ho autocad e non so come apride i fils dxf
mercy
B)

Ma i file dxf dove li hai trovati?
Io non li ho visti

qpidgiga 03 settembre 10 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da grakula (Messaggio 2206701)
Ma i file dxf dove li hai trovati?
Io non li ho visti

C'e' solo il .3dm che e' il file 3d che genera rhino, ora non sono a casa, domani quando avro' il computer "buono"gli do uno sguardo, ricavare gli sviluppi delle superfici e' molto semplice, ho fatto cosi' per vari progetti.
Pazientate un pochino :wink:
Saluti
Alex

mariopozzi 03 settembre 10 14:23

sorry volevo dire 3dm....
:wink:

andini 03 settembre 10 17:24

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mariopozzi (Messaggio 2206663)
cavoli, sembra proprio bellina!
qual'è il sito internet dell'inventore?

Frank Russell Design

Per Grakula: Se vuoi ti mando il disegno in dxf ma l'esportazione di rhino in dxf non è un granchè ! meglio se ti scarichi il demo di rhino3d, fammi sapere ...

Per gli altri: In allegato gli sviluppi in formato A4 , occhio a non adattare alla pagina quando stampate da acrobat e poi sovrapponete i cerchietti come da SVILUPPO TOTALE. Altrimenti potete ordinare i piani orginali costano una sciocchezza 20$ AUS ...

Se serve qualcos'altro sono qui :P
Magari facciamo un bel campionato monotipo low-cost !!!:D

Ciao
Andrea

andini 04 settembre 10 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da andini (Messaggio 2207216)
... occhio a non adattare alla pagina quando stampate da acrobat e poi sovrapponete i cerchietti come da SVILUPPO TOTALE ...

Ho dimenticato di aggiungere che gli sviluppi non considerano l'imgombro del materiale .... :rolleyes:

Ciao
:D
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002