Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 00:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Va be .... comunque ...



(scusate la qualità della foto!!!)

Ciao

Andrea

p.s. Siate pure cattivi, non sono permaloso !!!
A me piace il progettino!
Andrea se hai il Rhino puoi verificare i centri della deriva, timone, barca, vele ecc... e quindi simulare anche gli spostamenti che diceva Luca in fase iniziale del progetto.

usa la funzione: analizza > Area > Centroide dell'area, oppure quello di volume se vuoi fare le cose meglio ancora.

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 22:30   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
A me piace il progettino!
Andrea se hai il Rhino puoi verificare i centri della deriva, timone, barca, vele ecc... e quindi simulare anche gli spostamenti che diceva Luca in fase iniziale del progetto.

usa la funzione: analizza > Area > Centroide dell'area, oppure quello di volume se vuoi fare le cose meglio ancora.

Ciao
Giank
Grazie, ho fatto anche la "Hydrostatics" ma tra il disegno e quello che ho realizzato ...

Ciao

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 22:47   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
In questo periodo ho avuto poco tempo, per ora ho solo fatto una modifica (consigliata) alla coperta e passato tutto lo scafo, dentro e fuori con lo zapon ...



Ho qualche dubbio ...

- Leggendo in rete ho visto che molti sul legno (balsa 2mm.) resinano uno strato da 80 gr all'esterno e uno da 40 gr. all'interno ... che dite ? Chissà cosa fa il Maestro Mazzotti ? (Luca ne sai niente?)

- Un pò di rinforzi da 160 gr. a 45° nella zone scassa, timone,etc. ce li metto? Interni o esterni?

- Se devo resinare all'interno, le ordinate che ho messo le devo togliere ?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio ...

Ciao

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 00:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Qualche mese fa ho iniziato una nuova IOM (non il Paper Clip Mk2) con fasciame in balsa ricoperta con due strati uno da 80g + quando ancora il primo doveva seccare quello da 40g, internamente ho messo due ordinate nei punti più sollecitati, lungo tutta la parte inferiore dello scafo ho steso un nastro di tessuto di vetro più qualche altro piccolo rinforzo sempre in compensato marino, qualche fazzolettino di tessuto di vetro attorno all'asse del timone e attorno alla scassa di deriva. Solo all'ultimo ho dato internamente un paio di mani di resina diluita.
Questo è il punto a cui sono però il Paper Clip Mk2 è molto diverso in quanto sul mio quando ho messo i due strati di tessuto sotto avevo ancora lo scaletto
Ecco un paio di foto
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 01:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
emh... !
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 10:33   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Qualche mese fa ho iniziato una nuova IOM (non il Paper Clip Mk2) con fasciame in balsa ricoperta con due strati uno da 80g + quando ancora il primo doveva seccare quello da 40g, internamente ho messo due ordinate nei punti più sollecitati, lungo tutta la parte inferiore dello scafo ho steso un nastro di tessuto di vetro più qualche altro piccolo rinforzo sempre in compensato marino, qualche fazzolettino di tessuto di vetro attorno all'asse del timone e attorno alla scassa di deriva. Solo all'ultimo ho dato internamente un paio di mani di resina diluita.
Questo è il punto a cui sono però il Paper Clip Mk2 è molto diverso in quanto sul mio quando ho messo i due strati di tessuto sotto avevo ancora lo scaletto
Ecco un paio di foto
Grazie Crono,
si è vero, forse dovevo resinare prima di togliere lo scafo dallo scaletto, ma un conoscente che lavora la vtr (per lavoro) mi aveva consigliato di fare una laminazione a "tutto tondo" per avere + rigidità ... per l'interno non ci sarebbero problemi perché lo zapon (vernice nitrocellulosica) sigilla il legno e lo rende completamente impermeabile.
La mia preoccupazione riguarda la robustezza del manufatto, questa non è una RG65, 2.5 kg. di bulbo + i carichi di stralli e albero sono tanti !!!

Comunque ... chi ha paura non và alla guerra !!! Per tranquillità farò due da 80 gr. all'esterno, lasciando le ordinate interne.

Ciao

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 23:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
il regolamento IOM vieta il sandwik e quindi non possibile mettere il legno tra 2 strati di fibra .
Dovete decidere quale dei 2 strati preferite rivestire e l'atro lo potrete solo trattare .

Nelle barche che Mazzotti mi ha realizzato all'interno non ci sono ordinate di rinforzo , solo 2 traversi che collegano scassa e zona arridatoi , nulla di + ne pezze a 45° di rinforzo quà e là oltre ad un collegamento coperta carena nella zona di ancoraggio fiocco .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 18:19   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
Lettura PAPER CLIP mk2

Salve,

sto cercando di comprendere il progetto di
Frank Russell. De Paper Clip MK2, IOM.

Nella vista longitudinale l'autore aggiunge queste note:
- main sheet Position;
-Jib sheet positions;
-Jib swirel positions,(plurale);

Mi sapreste dire:
1) cosa sono (traduzione) ?;
2) e a cosa mi servono ?

Inoltre l'autore [ in vicinanza del fiocco] mette una serie di misure:
- 11 mm;
-20 mm;
- 26 mm;
-66 mm;
- 76 mm;
-82 mm.

Non ho compreso:
- cosa vuole indicare l'Autore ?
- a cosa si riferiscono le quote ?

Mi aiutate a comprendere ?

Grazie.
Icone allegate
Freeplan: Paper Clip Mk2-10-plan-iom-paperclip-mk2.jpg  
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 20:04   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Giulio,
veramente il file pdf scaricabile free che si trova sul sito di Frank Russel è un po' diverso dall'immagine che hai postato e riporta misure molto diverse... riguardo a quello che hai posttao tu, non ti saprei dire..

il disegno del Paperclip mk2 lo scarichi a questo link:

https://www.frankrusselldesign.com/w...K2FREEPLAN.pdf

main sheet è la posizione del trasto randa, Jib è il fiocco e jb swivel position è il punto di pivot del boma fiocco che è diverso per i 3 armi IOM

con google traduttore
https://translate.google.it/

puoi a tradurre alcuni termini.
Per fare una IOM ti consiglio prima di leggerti la topic in evidenza nella parte riguardante le IOM:
https://www.baronerosso.it/forum/nav...-ricerche.html
e
https://www.baronerosso.it/forum/nav...te-su-iom.html

Ultima modifica di claudio v : 30 giugno 20 alle ore 17:12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 20:26   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
Caro Claudio,
Quale rapidità.
Intanto grazie per le risposte
Si, forse ho sbagliato ad inserire foglio, ma mi scuserai ! Sono pasticcione al PC, e
diversamente giovane !.
Qualcosa di simile lo avevo immaginato. Ma rimanendo sul medesimo file,
per me rimangono ancora incomprensibili tutte quelle misure!
330;
303;
265;
105;
80;
45.
Perché l' unica che ho indovinato è quella (230 mm) ,che sarà del pivot randa !
Dico bene ? Potresti confermarlo?
Ti ringrazio ancora per il suggerimento di andarmi a vedere i 2 link. Lo farò.
Non dubito che andrò incontro ad errori e correzioni andando avanti nella costruzione. Del resto per me , rimane un passatempo !!
Saluti
iulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Paper Model grakula Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 marzo 09 23:40
Paper model cucaio Modellismo 5 09 ottobre 08 16:21
Modellismo di carta (paper model) Houndgrey Modellismo 11 30 marzo 07 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002