BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   barca per il mare (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/184328-barca-per-il-mare.html)

zio Tonino 28 agosto 10 09:16

barca per il mare
 
salve ragazzi! sono di vicino Bari e mi sono sempre piaciute le barche a vela tipo quella della vecchia coppa america!

mi chiedevo: secondo voi è possibile realizzarne/comprarne una che tenga il mare? o sono tutte destinate a laghi e fiumiciattoli?

grazie a chi vorrà rispondermi :)

TONICLE 28 agosto 10 09:26

vanno bene anche per il mare, devi solo lavarle attentamente, pericolo saleeeeee

claudio v 28 agosto 10 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da zio Tonino (Messaggio 2198107)
salve ragazzi! sono di vicino Bari e mi sono sempre piaciute le barche a vela tipo quella della vecchia coppa america!

mi chiedevo: secondo voi è possibile realizzarne/comprarne una che tenga il mare? o sono tutte destinate a laghi e fiumiciattoli?

grazie a chi vorrà rispondermi :)

Si e no, dipende da cosa intendi per "vecchia coppa america": quella fino alla edizione di Valencia con gli IACC stazza 2005, quella dei 12 metri SI o antecendenti, cioè i classe J e similari.

Tutte le AC120 tipo quelel della safalero se ben realizzate possono tranquillamente andare in mare.
Per le classi precenti, le 12 M S.I. fatte in scala ridotta che conosco sono le 1:10 (2metri di barca) e quelle potevano andare anche in mare.

Di barche "d'epoca" navigabili in mare e comprabili in scatola di montaggio credo ci sia solo il Walkirie della Robbe, ma non so quanto gradisca una navigazione marina.
Se poi ci si fa tutto da soli, basta scendere a qualche compromesso con la scala e, facendo le cose per bene, forse si possono far navigare anche in mare.

Penso che la dimensione minima per riprodurre un classe J sia il metro e venti e circa 6-7 kg di peso navigante per avere dislocamenti ragionevoli e un momento raddrizzante dignitoso: quindi si dovrebbe "ingrassare" lo scafo rispetto alla scala diretta rendendolo un po' più largo (+30%) e profondo (+40, +50%).
Ciao

zio Tonino 28 agosto 10 09:57

per capirci: mi piace questa qui
IACC 120 CUP

ma sono totalmente a digiuno di nomi e tecnica :)... sono a zero ... anzi meno!

:lol:
che dite? rischio che il modello se ne va in alto mare? :lol::P

wrighi 28 agosto 10 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2198118)
Di barche "d'epoca" navigabili in mare e comprabili in scatola di montaggio credo ci sia solo il Walkirie della Robbe, ma non so quanto gradisca una navigazione marina.

Ciao

mai sentito ne visto.. se hai una foto o un link me lo posti per favore?.. conosco solo il valdivia e l'atlantis, il valdivia mi piace da pazzi.

claudio v 28 agosto 10 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2198133)
mai sentito ne visto.. se hai una foto o un link me lo posti per favore?.. conosco solo il valdivia e l'atlantis, il valdivia mi piace da pazzi.

sorry scrissi ***zata, causa memoria a doppio senso unico alternato, Valdivia Robbe avrei dovuto scrivere.
Il Walkirie non so da dove mi è venuto fuori:wacko:,

Invece il Valkyrie II (Valkyrie II (yacht) - Wikipedia, the free encyclopedia) è un vecchio coppa america inglese di fine 800
File:Jsj-386-valkyrie.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia

Per tornare in topic gli AC120 (safalero) possono tutti navigare in mare, basta realizzarli correttamente
Ciao

zio Tonino 28 agosto 10 12:47

dovre potrei trovare info su come procedere? grazie :)

CRONO 28 agosto 10 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da zio Tonino (Messaggio 2198128)
per capirci: mi piace questa qui
IACC 120 CUP

ma sono totalmente a digiuno di nomi e tecnica :)... sono a zero ... anzi meno!

:lol:
che dite? rischio che il modello se ne va in alto mare? :lol::P

anche questo mai visto... ma chi sarà mai:fiu::fiu::fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002