BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   winch misura standard ?? (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/183812-winch-misura-standard.html)

wrighi 23 agosto 10 18:08

winch misura standard ??
 
vorrei un verricello di misure servo standard.. cosa posso cercare che non costi un'eresia? sempre che esista.. io non l'ho trovato.
eventualmente come potrei modificare un servo per ottenere un verricello da 360° ?
per adesso ho trovato solo questo link..
Dave McD's Futaba S-148 Retract Conversion
mi servirebbe sulle barchette da 77cm al posto del braccio che non mi è piaciuto per nulla, se per ottenere una certa leva sono costretto a usare un servo da 15kg allora preferisco di gran lunga un verricello anche autocostruito ma che alla fine consuma la metà.

wrighi 23 agosto 10 20:59

GWS S125-3T-D/2BB Digital 3 turn Servo su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games

per adesso ho trovato questo..
ma vorrei capire, su un hitec 485 se tolgo il dentino di battuta e metto 2 resistenze di valore fisso al posto del potenziometro non ottengo quello che sto cercando?

qpidgiga 23 agosto 10 21:53

[QUOTE=

per adesso ho trovato questo..
ma vorrei capire, su un hitec 485 se tolgo il dentino di battuta e metto 2 resistenze di valore fisso al posto del potenziometro non ottengo quello che sto cercando?[/QUOTE]

wrighi dal poco che ho capito in questo modo perdi la proporzionalità, gira nella direzione che vuoi tu finchè non rimetti lo stick al centro.
Mi stavo ponendo la stessa questione anche io, e pensavo di mettere un trimmer multigiro al posto del potenziometro originale. In un paio di thread in questo e in un altro argomento sse ne parla ma non ho ancora capito quale sia la soluzione piû appropriata... Altrimenti taglia la testa al toro e prendi un bell'argano hitec ;)
saluti
alex

CRONO 23 agosto 10 22:53

wrighi a un utente sulla sezione a motore avevo consigliato il GWS che si trova sul sito di jonathan per un salpa ancora però per una barca a vela è un po' misero cioè lo danno per un giro e in effetti è così solo che devi impostare la corsa delle 120% dalla radio e poi non è gran che robusto, meglio l'hs785bb
Comunque leggi anche la modifica postata fatta su un normale servo da un altro utente, anche se in quel caso non la condivido a pieno non è da scartare.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...pa-ancore.html

CRONO 23 agosto 10 22:58

ho sbagliato sigla è

HS785 HB

tiger 24 agosto 10 01:54

Si puo fare , ma è un po diverso da come pensi . prova a dare un occhiata a questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/navi...anti-giri.html
Comunque per me la soluzione migliore , con una barca da 77 cm , è quella del GWS 3 giri , mi raccomando non comprare l' 1T non fa nemmeno 3/4 di giro a meno di modificare gli epa , ma provato con quello del Grakula con la sua radio Hitec con gli epa al massimo fa 3/4 di giro con la mia Futaba sempre con epa al max fa 1 giro pelo pelo .

wrighi 24 agosto 10 14:16

1t è davvero poco, sono anch'io dell'idea che il gws 3t sia il compromesso giusto per queste barche.
il problema con l'argano hitec 785 è che non mi entra nello scafo se non tutto spostato da un lato e messo sdraiato.. alla fine son sicuro si risolve anche in questo modo ma con un servo standard farei tanto meglio..
azz.. credevo fosse cosa più semplice far fare 3-4 giri ad un servo qualsiasi.. :blink: perdere la proporzionalità sarebbe drammatico :shutup:
vabè vada per il gws 125 3t lo compro, lo provo e vi saprò dire..
se poi qualche guru dei servi ha idea di come si possa fare un verro partendo da un servo qualsiasi.. ben venga.. :)

CRONO 24 agosto 10 15:34

Quello che ha detto Mrk89 nella discussione che ho linkato è fattibile e non perdi la proporzionalità anche se non è sempre attuabile;devi trovare il servo giusto (dimensioni,kg/s, peso), trovare il giusto potenziometro multigiro (non sempre reperibile)e poi montarti tutto
in alternativa togli quello interno e ne colleghi (sempre un multigiro ) esternamente tramite ingranaggi dentati
però sempre il problema degli spazi interni alla barca rimane
p.s non sono un "guru dei servi " ne so solo qualcosa e non credo di avere detto eresie...:wink:

TONICLE 24 agosto 10 19:21

guardate qui:

http://www.kbits.co.uk/downloads/Eurgle_Winches.pdf

grakula 24 agosto 10 19:50

Sembra notevole, avrei giusto da rimettere in funzione un paio di M


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002