Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 15:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
A me invece sembra un bella schifezza , forse non avete letto bene tutta la descrizione ma nel nota bene c'è scritto che non si possono usare gli epa per regolare la corsa altresi consigliano di usare una radio base e di usare "qualche forma" per regolare la corsa cioè bisogna appiccicare sulla radio un qualche cosa che limiti fisicamente la corsa dello stick. Molto meglio il GWS 6t o 3t , peso inferiore stessa potenza e possibilita di regolarlo come si vuole
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 15:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
il servo non ha la possibilità di essere regolato, ma puoi benissimo regolare la corsa sul radiocomando, gli rmg invece hanno questa funzione ma costano molto di più
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 15:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Ma di fatti gli RMG non li ho assolutamente scomodati (non c'è nemmeno paragone ) io l'ho messo a confronto con il GWS che costa uguale se non qualcosa meno , l' RMG è un mostro da 180 gr e piu di 30 kg/cm se lo metti su una barca da 70 cm ti strappa via l'albero se non regoli bene il fine corsa e poi è enorme non penso nemmeno che ci starebbe dentro.
Per la regolazione comunque non è cosi senplice e poi anche antiestetica , dovresti mettere un blocco fisico tipo piastrina di alluminio a bloccare la corsa dello stick e questo comporta anche che devi avere una radio per ogni barca ( bella cavolata )

Ultima modifica di tiger : 25 agosto 10 alle ore 15:34
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
scusami ma su una radio buona puoi regolare dal menù il finecorsa, tutti fan così. i normali rmg cioè il 280 EL tira 19.3 kg.cm, solamente il più costoso 380 tira 29.9kg.cm.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:10   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Lo so che fanno tutti cosi e sono gli EPA ma quei servi che hanno postato non hanno questa possibilita , cioé gli epa o finecorsa con questi servi che ha segnalato Wrighi non funzionano qundi ti devi arrangiare diversamente
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 13:54   #16 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Lo so che fanno tutti cosi e sono gli EPA ma quei servi che hanno postato non hanno questa possibilita , cioé gli epa o finecorsa con questi servi che ha segnalato Wrighi non funzionano qundi ti devi arrangiare diversamente
tonicle.
io con i servi da 2 lire non voglio averci più nulla a che fare, piuttosto mi tengo l'hitec a braccio..
però bella la soluzione di limitare lo stick.. ad esepio si potrebbe mettere una vite
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 22:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
tonicle.
io con i servi da 2 lire non voglio averci più nulla a che fare, piuttosto mi tengo l'hitec a braccio..
però bella la soluzione di limitare lo stick.. ad esepio si potrebbe mettere una vite
Fatto, su una hitec ranger2 in AM senza nessun tipo di regolazione...funziona, perdi un po' di precisione
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 09:50   #18 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Fatto, su una hitec ranger2 in AM senza nessun tipo di regolazione...funziona, perdi un po' di precisione
si.. anch'io su una attak futaba, un bel vitone di battuta sullo stick
adesso pero uso tutte e 3 le curve degli idle su una spektrum.. sia mai che toccasse mettere una vite pure a quella
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 12:07   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
vorrei un verricello di misure servo standard.. co
.......
mi servirebbe sulle barchette da 77cm al posto del braccio che non mi è piaciuto per nulla, se per ottenere una certa leva sono costretto a usare un servo da 15kg allora preferisco di gran lunga un verricello anche autocostruito ma che alla fine consuma la metà.
Mi sembra strano che su una barca da 77 cm si possa arrostire facilmente un servo a braccio.
Sulla mia 65 con 30 dm2 di vele uso da anni (6) una HS645 hitec (9 kg dichiarati) ed è ancora in ottima forma: qualche sventagliata l'ha presa (12-14 nodi) e non ha mai patito.
Oltre ci si va con il gioco di vele più piccolo e quindi gli sforzi non cambiano in peggio.

Usare verricelli tipo hitec su barche così piccole non mi sembra la soluzione ottimale perchè ingombrano e sono lenti, quelli più piccoli sono lenti, fragili e di solito fanno poca corsa
Alternative non ne ho mai viste in giro.
Se ci posti una foto dove si veda la posizione del braccio e della scotta a vele tutte cazzate e come è fatto il trasto randa per vedere qual'è il braccio risultante in quella posizione e com'è il tiro sul boma, probabilmente si capisce dovè il problema.
Il servo a vele tutte cazzate dovrebbe stare con il braccio come nella posizione sul disegno allegato in questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

e anche qui



e come si vede nella foto "elettronica installata" dello zip allegato a questo messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648

La easysail da 75 cm, con 30 dm2 di vele e 900 grammi di bulbo può usare anche un comune servo standard con braccio da 3 kg e fino a 8-10 nodi va benissimo con un briciolo di attenzione

Naturamente il trasto randa e il boma con wang rigido sono fatti in modo che il servo debba lavorare solo per tirare verso il centro dello scafo il boma (e non verso il basso), altrimenti gli sforzi raddoppiano.

Vedi per il trasto randa gli allegati a questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448
e anche quelli delle foto del varo qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147

tra cui questa



ciao

Ultima modifica di claudio v : 27 agosto 10 alle ore 12:17
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 12:16   #20 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
tiziano ha arrostito il servo sulla sua 77cm.. io no. non ho sotto mano la sua barca per postare le foto ma ho presente il vento che abbiamo trovato.. temo che sia stato troppo sotto sforzo nel richiamare l'ultimo tratto della scotta e che 6kg di servo siano stati pochi anche sulla mia nonostante sia ancora viva.
cambierò servo visto che ho un analog da 11kg.. l'avevo tolto perchè pesa parecchio ma visto quello che è successo a titto preferisco rimontarlo.
alla fine su una barca così piccola non credo che posso scappare dall'avere il braccio.. ma inoltre avrei tutta una serie di problemissimi nel ricondizionare la barca al tamburo adesso che è chiusa e finita..
la disposizione è del tutto simile a quella della tua foto e la leva non ha vizi in altezza.. solo che il braccio si dispone leggermente più a V rispetto a come è disegnato.. ovvero non guarda completamente a prua ma qualche grado meno perchè incontra e batte nella scassa della deriva.

Ultima modifica di wrighi : 27 agosto 10 alle ore 12:24
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misura Coda yoghy Elimodellismo in Generale 6 23 novembre 08 11:02
Collettore su misura? GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 16 giugno 08 16:34
winch Futaba S5801 TONICLE Navimodellismo a Vela 2 26 marzo 08 15:05
La giusta misura staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 16 dicembre 06 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002