BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   uso della 2,4 GHz su barca (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/174139-uso-della-2-4-ghz-su-barca.html)

il_Zott 16 maggio 10 00:36

uso della 2,4 GHz su barca

e va boh, vi stresso con un po' di domande :P, dopo la colla per abs, passiamo alla radio.....

Si usa la 2,4 sulle barche ?
Vedendo come va istallata la radio purtroppo l'antenna dell'rx rimane sempre molto bassa e la 2,4 non è che gradisce molto rimanere dicamo bassa, e anche sotto il filo dell'acqua... cosa che invece la 35 o 40 non è che si scandalizzi più di tanto, certo la sua portata non sarà mai come su un aereo ma sempre più che sufficiente per non perdere mai la barca.. ora con la 2,4 va bene lo stesso ? Non vorrei far spuntare dalla coperta una o due antennine, ma vorrei lasciare tutto sotto...

Lascio perdere la 2,4 e vado di 40MHz ?

ciaooo

wrighi 16 maggio 10 01:25

io mando la seawind con la spektrum.. sinceramente non mi ero posto il problema ma la portata che ho potuto constatare è un lago intero grande abbastanza da non distinguere più bene in che verso sei messo.. questo senza avere mai un fuoriradio.
per il sottomarino sapevo che nonsarebbe andata bene ma con la barca, rx dentro lo scafo, anche con la radiolina ar500 senza satellite non ho avuto nessun problema per adesso.
tra l'altro deformazione elicotteristica :icon_rofl mi sono impostato le curve degli idle per controllare di fino le scotte.. e con la dx7 uso un programma heli con il thrust sul verricello e il timone su rudder

grakula 16 maggio 10 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2067921)
e va boh, vi stresso con un po' di domande :P, dopo la colla per abs, passiamo alla radio.....

Si usa la 2,4 sulle barche ?
Vedendo come va istallata la radio purtroppo l'antenna dell'rx rimane sempre molto bassa e la 2,4 non è che gradisce molto rimanere dicamo bassa, e anche sotto il filo dell'acqua... cosa che invece la 35 o 40 non è che si scandalizzi più di tanto, certo la sua portata non sarà mai come su un aereo ma sempre più che sufficiente per non perdere mai la barca.. ora con la 2,4 va bene lo stesso ? Non vorrei far spuntare dalla coperta una o due antennine, ma vorrei lasciare tutto sotto...

Lascio perdere la 2,4 e vado di 40MHz ?

ciaooo

Renato kelvin mi diceva che al campionato italiano M chi ha provato con le 2.4 ha avuto un sacco di problemi, i guai potrebbero essere dati dall'onda, le increspature sull'acqua potrebbero dare riflessi strani che ingannano la radio, ma è solo un ipotesi

Renato Kelvin 17 maggio 10 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da grakula (Messaggio 2068456)
Renato kelvin mi diceva che al campionato italiano M chi ha provato con le 2.4 ha avuto un sacco di problemi, i guai potrebbero essere dati dall'onda, le increspature sull'acqua potrebbero dare riflessi strani che ingannano la radio, ma è solo un ipotesi

c'erano molti scafi in ferro (piccole navi) che secondo me creavano problemi ma soprattutto gli scafi in carbonio e le antenne "corte" che non vengano fuori a sufficienza

pinolo1983 17 maggio 10 10:53

Wrighi ma te sei di firenze ho visto, perchè non vieni a gareggiare con noi, siamo un bel gruppo!!!

Tornando alla radio, io con la mia 40Mhz non ho mai avuto problemi apparte una volta che mi s'è bruciato il quarzo, ma sono cose rare, sulle spektrum non saprei ho notato anch'io che a volte hanno dei problemi di ricezione, ma penso che siano solo casualità, magari onde esterne che interferiscono con segnale della radio, poi boh non saprei, per me una vale l'altra, c'è solo la differenza che non ti devi sbattere a controllare le frequenze, questo è l'unico vantaggio secondo me!!!

Ricca

il_Zott 17 maggio 10 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Kelvin (Messaggio 2068978)
c'erano molti scafi in ferro (piccole navi) che secondo me creavano problemi ma soprattutto gli scafi in carbonio e le antenne "corte" che non vengano fuori a sufficienza

Ciao :)

povere rx, già stanno praticamente sott'acqua mettici pure lo scafo in carbonio, ci credo che non predono....:(
Hanno problemi seri già nelle fusuliere degli aerei in carbonio che praticamente "vedono " il TX, figuriamoci in acqua e cosi schermate.

Comunque io la userei su una barca totalmente in ABS, quindi da questo punto di vista perfettametne trasparenti alle onde radio, il mio dubbio era solo la posizione molto sacrificata delle RX.

Perche facendo delle prove se si mette una rx (sia in 40-35 che in 2,4) per terra si nota molto facilmente il decadimento della sua ricezione, ma basta già tirarla su di 10cm e tutto cambia radicalmente.

Va boh comunque visto che le barche RC funzionano, sicuramente anche io non avrò problemi, spero :wink:

Al massimo farò delle prove con due radio a bordo, una 2,4 che muove un servo che non comanda nulla e una in 40 che governa tutto il resto normalmente, poi con la mitica spy-cam monitorizzerò il comportamento del servetto comandato dalla 2,4 e se lavorerà liscio, andrò di 2,4 :wink:
altrimenti cicca:P

L'uso della 2,4 è come al solito solo per praticità :)

ciaooooo

Renato Kelvin 18 maggio 10 23:25

su l'ABS non dovresti avere problemi, poi mi sono informato dall'amico Luigi, grande elicotterista, che mi ha detto che esistano delle "prolunghe" per le antenne riceventi in 2.4 per poterle portare fuori dallo scafo :)..........personalmente però rimango fedele ai quarzi

il_Zott 19 maggio 10 00:25

Più che prolunghe escono rx con antenna prolungata di serie :wink:

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002