BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Rg 65 "laerke" (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/172562-rg-65-laerke.html)

mattok 02 maggio 10 00:21

Rg 65 "laerke"
 
Salve a tutti.Dopo mesi e mesi di piacevolissimo lavoro, ho completato la mia prima barca, un RG65 costruita seguendo il metodo GRAKULA per il suo BLUE SPLASH. Ora vi chiedo una volta messa in acqua.quali tipi di test devo fare per verificare l'efficienza del modello?:wacko:

dariogeraci 02 maggio 10 00:42

prima di tutto...postare le foto! siamo curiosissimi di vedere un nuovo gioiello appenma uscito dal cantiere

tiger 02 maggio 10 00:46

Behh intanto delle foto del modello sarebbero gradite :P

Come prima cosa poi vedi se galleggia :fiu: ( gia una gran cosa) , poi come si comporta in acqua ( stringe troppo il vento o poco) , è troppo poggera o orziera etc ect .
Poi se la metti in acqua e va come una spada tranquillo è solo cu.....

Cmq ciao e ben arrivato ho visto che è il tuo primo messaggio (una presentatina non farebbe male )

grakula 02 maggio 10 10:31

Ovviamente sono curiosissimo, visto e considerato che la mia non è finita, almeno qualcuno l'ha portata in fondo :D

mattok 03 maggio 10 00:25

3 Allegato/i
Salve a tutti, intanto mi presento;mi chiamo Matteo,ho 52 anni vivo e lavoro a Catania.Da ragazzo mi sono avvicinato all'automodellismo RC scala 1:8,una passione di breve durata a causa dei costi proibitivi per uno studente!! Ma il virus dell'RC è rimasto,sopito ma è rimasto,fino a quando rovistando in rete sono rimasto folgorato da un filmato che mostrava una regata di barche a vela RC.
Da lì è partita la ricerca in rete di notizie in merito, la scoperta del Forum del Barone che ho letto assiduamente con attenzione , come si fa con le riviste specializzate e ad un certo punto la decisione di provare a costruire una barca è stata una cosa inevitabile....

Allego le foto del mio LAERKE 65 e spero al più presto di poterla varare.

Saluti Mattok

qpidgiga 03 maggio 10 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da mattok (Messaggio 2048676)
Salve a tutti, intanto mi presento;mi chiamo Matteo,ho 52 anni vivo e lavoro a Catania.Da ragazzo mi sono avvicinato all'automodellismo RC scala 1:8,una passione di breve durata a causa dei costi proibitivi per uno studente!! Ma il virus dell'RC è rimasto,sopito ma è rimasto,fino a quando rovistando in rete sono rimasto folgorato da un filmato che mostrava una regata di barche a vela RC.
Da lì è partita la ricerca in rete di notizie in merito, la scoperta del Forum del Barone che ho letto assiduamente con attenzione , come si fa con le riviste specializzate e ad un certo punto la decisione di provare a costruire una barca è stata una cosa inevitabile....

Allego le foto del mio LAERKE 65 e spero al più presto di poterla varare.

Saluti Mattok

Complimenti! E' davvero splendida!
Sto lavorando anche io a un rg65, per ora sto definendo il progetto, avrei 2 domandine da farti:
quanto e' il peso finale (e quanto di bulbo ;))?
che servi hai utilizzato?
Grazie e aspetto notizie su come va dopo il varo!
Saluti
Alex

TONICLE 03 maggio 10 09:48

complimenti per essere la tua prima barca è ben fatta, c'è solo una modifica che farei, cioè la vela... non vedo che abbia una bella forma e il materiale sembra un pò pesantuccio, cosa è? ti consiglio di usare quello trasparente che usano i fiorai per incartare le rose rosse, le stecche le vedo troppo grosse per essere una vela per rg, ricordati che le vele sono il propulsore delle nostre barchette...tutto dipende da li...
ciao e buon vento

mattok 06 maggio 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da qpidgiga (Messaggio 2048787)
Complimenti! E' davvero splendida!
Sto lavorando anche io a un rg65, per ora sto definendo il progetto, avrei 2 domandine da farti:
quanto e' il peso finale (e quanto di bulbo ;))?
che servi hai utilizzato?
Grazie e aspetto notizie su come va dopo il varo!
Saluti
Alex

Grazie Alex!
Rispondo alle tue domande: il peso totale è di 1264 gr. Il bulbo + deriva 560 gr.
Riguardo i servi ho usato quelli standard 3,3 Kg/cm (6,0V) ; Al servo che regola le vele ho applicato una squadretta in vetronite (il materiale per i circuiti stampati), di 7 cm. sperando che regga tutto!!!:o:
In merito al varo, conto di farlo questo fine settimana.
Saluti
Mattok

mattok 07 maggio 10 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da TONICLE (Messaggio 2048865)
complimenti per essere la tua prima barca è ben fatta, c'è solo una modifica che farei, cioè la vela... non vedo che abbia una bella forma e il materiale sembra un pò pesantuccio, cosa è? ti consiglio di usare quello trasparente che usano i fiorai per incartare le rose rosse, le stecche le vedo troppo grosse per essere una vela per rg, ricordati che le vele sono il propulsore delle nostre barchette...tutto dipende da li...
ciao e buon vento

Grazie TONICLE per i complimenti e sopratutto per i consigli.
Riguardo la vela l'ho realizzata in base al disegno del progettista, (Comunque conto di riguardarlo con più attenzione),4 ferzi per la randa e 3 per il fiocco e un pò di pancia con il marchingegno della riga in plexiglass, le stecche sono realizzate in pvc rigido,(quello delle carte fedeltà), larghe 4 mm. e attaccate con del biadesivo.Il materiale che ho usato per realizzare la vela è una pellicola fotomeccanica (gentilmente offerta da un amico tipografo) che effettivamente leggerissima non è :blink: Per giunta io l'ho pure colorata di bianco perchè trasparente non mi piaceva!!!(e giù altro peso).:rolleyes:
A questo punto credo che farò una visitina al fioraio... e mi rimetterò al lavoro...
saluti Mattok

TONICLE 07 maggio 10 15:34

per le stecche usa le lastre della radiografia...:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002