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Vecchio 21 maggio 08, 11:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio laurenti
 
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Alinghi Sui100 Ac10

Ciao a tutti , mi presento per la prima volta su questo forum , ma ho già esperienze in merito data la frequentazione del forum VelaRC . Come vedete dal titolo , anch'io mi sto cimentando nella realizzazione di un modello a vela rc interamente autoprogettato ed autocostruito . Superata la fase progettuale anche grazie ai consigli telefonici del buon ClaudioV , attualmente sono nella fase della finitura del master in polistirolo per lo stampaggio dello scafo . Presto conto di iniziare ad inserire ( se qualcuno mi spiega come si fa ) le foto con le spiegazioni della realizzazione sperando inoltre di riuscire ad invogliare altri alla realizzazione di simili modelli .

A risentirci presto .

Giorgio
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 19:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
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Dopo la spiegazione di un amico credo di aver capito come postare le foto , adesso ci provo .
Come già detto come primo passo ho affrontato la fase di progettazione che comporta non pochi problemi , infatti per questo tipo di modelli , gli AC10 , vale il regolamento IACC RULE 2000 Version 4 per quanto riguarda i parametri e misure da rispettare . Se ne deduce che progettare e soprattutto realizzare un modello di circa 2,50 ml. di lunghezza , circa 3,25 ml. di albero , mq. 3,50 di piano velico e circa 24 kg. di dislocamento , e far rientrare tutto quanto in un rating minore od uguale a 24,000 è impresa abbastanza ardua . Cmq oramai mi sono deciso .... .... mi butto a capofitto nella realizzazione .
Il modello scelto avrà la livrea di ALINGHI SUI100 , le dimensioni invece sono frutto di un mio progetto che potesse soddisfare i parametri di regolamento ed il mio personale modo di vedere un modello a vela rc .
Qui di seguito si vede lo stampo maschio parzialmente finito ( è stato realizzato in ordinate di legno con interposto polistirolo e succesivamente sagomato ) , completo di uno strato di laminazione in vetro ed epoxi con le dovute stuccature per correggere gli avvallamenti .

Allegato 66362

Allegato 66363

Allegato 66364

Di seguito si nota il tracciamento della linea di coperta con del nastro da carrozziere e l'incollaggio di striscie di polistirolo per creare uno scalino necessario per la realizzazione della finta coperta nello stampaggio dello stampo femmina in quanto il piano su cui sono montate le ordinate non può essere usato xchè il profilo di coperta è curvo e non rettilineo , ma oltre a questo serve anche per un'altra cosa che poi vi spiegherò .

Allegato 66365

Allegato 66366

Allegato 66367

Naturalmente lo scalino in polistirolo sarà realizzato anche sull'altra murata e successivamente resinato in vetro ed epoxi , credo che laminerò anche un ultimo strato da 80 gr. di vetro su tutto il master in modo da renderlo più uniforme .

A presto altre notizie e foto .

Giorgio .

Ultima modifica di giorgio laurenti : 05 gennaio 10 alle ore 14:50
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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giorgio L.

scusa l'intrusione, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che lo specchio di poppa sia troppo basso se fai partire lo "spigolo" da come si vede nella foto.

Io stesso ho disegnato il mese scorso un AC10 SUI-100 supervisionato da Claudio V e messo a disposizione per tutti coloro che volessero farne un uso gratuito per cui conosco il soggetto.
Secondo me l'altezza dello specchio di poppa si trova intorno ai 35/45mm come d'altra parte si potrebbe intuire anche dalla tua foto.

Mi permetto di tracciare una linea rossa per fare notare che il bordo del blocco di polistirolo non combacia con quello che dovrebbe essere l'altezza dello specchio e delineare il limite della coperta :


Nota : non ho potuto visualizzare gli allegati, cosa sono ?

Ciao
Claudio

Ultima modifica di claudioD : 21 maggio 08 alle ore 21:07
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Vecchio 22 maggio 08, 00:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di risingstar
 
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non sono riuscito a vedere le foto neanch'io per qualche problema di collegamento,
mi inserisco un attimo nella discussione , visto che vorrei progettare un AC10
e ancora devo scegliere il modello ,
volevo chiedere a Claudio V che ho incontrato a Verona se è possibile costruire
scafi america's cup di anni più addietro come azzurra o america3 che erano di 19 metri anzichè 24 .
al momento sono a lavoro su un altro gigante ,il mascalzone latino 2007 che ha veleggiato a Trapani di stazza garda .
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 01:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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in attesa che Claudio V ti risponda, io penso che il Regolamento attuale che governa la AC10 é derivato dal AC Rules Ver. 5 del 2003 per cui tutte le barche più anziane non possono essere ammesse ad eventuali competizioni AC10.
Detto questo uno puo' sempre costruire un Moro o un BlackMagic , ma non sarà ammesso alle regate degli AC10 attuali.

Per le AC Rules si puo' vedere qui : 32nd America's Cup Official Website - Race & Measurement Committee

Buona notte
ClaudioD
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Vecchio 22 maggio 08, 08:45   #6 (permalink)  Top
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risingstar
in attesa che Claudio V ti risponda, io penso che il Regolamento attuale che governa la AC10 é derivato dal AC Rules Ver. 5 del 2003 per cui tutte le barche più anziane non possono essere ammesse ad eventuali competizioni AC10.
Detto questo uno puo' sempre costruire un Moro o un BlackMagic , ma non sarà ammesso alle regate degli AC10 attuali.
Ciao ClaudioD e ciao a tutti e benvenuto a Giorgio
Mi permetto di correggerti.
Non è assolutamente così.

Il regolamento AIVMAC AC/10 è stato bloccato da un po' di anni per non "far buttare via" le barche vecchie vista la mole di lavoro necessaria a realizzarle.

Il regolamento usato per le gare anche per i prossimi anni è e sarà quello derivato dalla versione 4 del 2000 e il peso non è fisso nè la lunghezza.

Si possono realizzare tutte le barche somiglianti a quel che si vuole e anche non perchè non è una gara di riproduzioni di ACC, ma una gara impostata con lo stesso regolamento ACC scalato 1:10 per realizzare degli scafi da regata che siano "il più competitivi possibile".

Questo vuol dire che le forme sono dettate dalle regole di stazza date dalle solite misure: lunghezza di stazza misurata 2 cm sopra alla linea di galleggiamento in statica, catena anteriore e posteriore con relativi angoli, dislocamento e superficie velica di stazza, etc.

Il peso può andare da 16 a 25 kg, ma conviene stare su dislocamenti elevati a causa del ridotto momento raddrizzante dato dal pescaggio limitato e dalla grande superficie velica: max 550 mm per più di 3m2 di vele.

Nei modelli il rapporto tra vele e peso è molto favorevole per la potenza e molto sfavorevole per rimanere dritti e non proporzionato al "vero" a causa dell'effetto scala.

La progettazione della AC/10 per le nostre competizioni è uguale a quella 1:1, ma molte problematiche sono diverse proprio per l'effetto scala: è un po' complessa, ma se si parte con il piede giusto si semplifica.
  • Bisogna prima di tutto definire la lunghezza di catena anteriore e posteriore e la lunghezza di stazza tra cui vanno misurate (LBG).
  • Le catene sono la misura dello sviluppo alla sezione agli estremi di LBG che è piazzata 20 mm sopra la linea di galleggiamento statica e si misurano come da regolamento vedi pagina 14 versione 2002, è molto semplice) e ed e`meglio che siano molto vicini a certe misure a meno di avere penalizzazioni pesanti.
  • Poi ci sono alcune misure standard che conviene usare come partenza e che permettono di abbozzare un progetto "stazzabile" sono :
  • Catena anteriore tra 260 e 270 mm
  • catena posteriore tra 345 e 370 mm (mai più di 400)
  • Distanza tra le catene , ovvero lunghezza di stazza misurata 20mm sopra la linea di galleggiamento in acqua ferma circa
  • 1900-1950mm
  • Peso di progetto intorno a 24 kg
  • Poi c'è il bordo libero minimo: deve essere maggiore di 120 mm sulla catena di poppa, >di 125mm a metà lbg e > di 150 sulla catena di prua.
  • Niente concavità entro la LBG,
  • Estremo posteriore pala timone entro lbg,
  • Angolo uscita di poppa misurato come linea passante per estremo posteriore di LBG e Linea di galleggiamento non maggiore di 12,5 gradi.
    Stessa misura a prua è libera (non ci sono vincoli)
  • Pescaggio max 550 mm, larghezza max scafo 550mm.
  • Peso minimo albero attrezzato 750 grammi.
  • Il piano velico prevede circa 3m2 di superficie (si misura il triangolo di prua e la randa nelle larghezze previste a regolamento, l'albero etc come da figura (quella è la parte più semplice)

Con queste misure e il rispetto di tutte le quote oltre o sotto le quali scattano le penalizzazioni, si ottiene una superficie velica di stazza attorno a 3m2 per 24 kg e un progetto che, anche se leggermete alterato in fase di realizzazione, rimane nei parametri.

Poi ognuno si può studiare la formula e ottimizzare i parametri che vuole a discapito degli altri per migliorare la prestazione ricordandosi che l'effetto scala cambia molte cose... e qui viene la parte più difficile e interessante.

Chi fosse interessato e volesse ricevere il regolamento completo AIVMAC delle AC10 può scrivermi via email a urca@progetto-urca.com (l'indirizzo di posta che trovate sul mio sito).

Se poi volete realizzare una barca del genere e avete bisogno di consulenze regolamentari e non solo potete contattarmi: in linea teorica sono il referente AIVMAC per l'italia dei modellli AC/10... perchè siamo ben in 2 iscritti per ora
Saluti

p.s.per la foto che si vede: le dimensioni dello specchio di poppa non sono vincolate assolutamente. Si può fare quel che si vuole, anche nella versione 5.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 09:16   #7 (permalink)  Top
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Ti ringrazio Claudio V per il tuo intervento, credevo ...

Allora non ho capito niente e ho detto una fesseria.

Io avevo fatto notare la quota "A" nella foto (vedi disegno)

Come si possono rendere compatibili la quota minima Fb di 120mm e l'angolo massimo di 12.5° ?

Forse si puo' inclinando i bordi della coperta a partire dal punto Fb ?



Come fa ad essere competitiva una Azzurra in scala 1:10 che fa massimo 200 cm di lunghezza contro una AC 2003/2007 che fa 240 cm ?

ClaudioD
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Vecchio 22 maggio 08, 12:37   #8 (permalink)  Top
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utili informazioni ,
volevo chiedere a Caludio V le regole di stazza AC10
se può inviarmele via mp

azzurra ha uno scafo molto largo , non sarà velocissimo ma per la classe ac10 in scala avrà più stabilità

per tagliare la poppa sono daccordo come risposta a Claudio D
ma anche sfinando il bordo del deck di profilo diciamo per intero o dall'albero scendendo
con una curva fino ai 4,6cm della poppa si ottiene comunque un buon angolo di sbandata dello scafo se la carena presenta la sezione maggiore avanzata anzichè centrale come nella etnz 190cm che ho preparato e presentato parazialmente a Verona , a proposito
oggi faccio l'ultimo giro in lago e la consegno poi posto il video
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Vecchio 22 maggio 08, 15:35   #9 (permalink)  Top
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Ciao ClaudioD , la risposta al tuo dubbio circa la forma dello specchio di poppa sta tutta nel post di ClaudioV , infatti il modello è vestito da ALINGHI SUI100 ma le dimensioni sono frutto di un apposito progetto per soddisfare i parametri della formula . Cmq lo stampo è un pò più lungo del normale , infatti misura cm. 260 contro i definitivi cm. 257 che sarà la misura finale dello scafo , in questo modo lo specchio di poppa arriverà a circa 3 cm .
Sotto provo a postare nuovamente le foto .

Allegato 66467 Allegato 66468

Allegato 66469 Allegato 66470

Per risingstar ; credo sia molto difficile realizzare il modello di Azzurra AC10 e farla rientrare in quel rating , anche perchè la stazza di quei modelli era 12m , mentre quelli ACC sono 24m , cioè due regolamenti completamente diversi .

A risentirci presto con altre buone nuove .

Giorgio .

Ultima modifica di giorgio laurenti : 05 gennaio 10 alle ore 14:50
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 16:46   #10 (permalink)  Top
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Io avevo fatto notare la quota "A" nella foto (vedi disegno)

Come si possono rendere compatibili la quota minima Fb di 120mm e l'angolo massimo di 12.5° ?

Forse si puo' inclinando i bordi della coperta a partire dal punto Fb ?

Nella versione 4 del regolamento non c'e` nessun vincolo sulla lunghezza massima e nelle forme dello scafo a poppa della catena posteriore: si puo` fare quel che si vuole anche se viene lunga 27 metri (o 270 cm in scala)
Quindi non c'e` nessun problema a fare una poppa come quella di Giorgio.

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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio

Come fa ad essere competitiva una Azzurra in scala 1:10 che fa massimo 200 cm di lunghezza contro una AC 2003/2007 che fa 240 cm ?

ClaudioD
Azzurra non risponde al regolamento AC versione 4 del 2000 , e` un 12 m SI (la lunghezza reale era vicina a 20) con un regolamento di stazza completamente diverso.
Se si vuole fare come AC/10 una barca come Azzurra magari si potrebbe anche modificando le forme in modo che rientrino nei parametri, ma non conviene di sicuro

Ripeto: le AC/10 non sono riproduzioni e, oltre a rientare negli stessi parametri di regolamento, non conviene pensare di copiare i grandi piu` di tanto a meno di non penalizzarne fortemente il rendimento e la controllabilita`.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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