Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 10, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Programmazione RMG 380

Salve ragazzi, sto andando avanti col mio maxi modello.
Ieri sera mi sono cimentato nella programmazione del verricello RMG380 ma non c'ho capito una mazza, o meglio, la corsa che fa il verricello non mi basta, si ferma prima, ho provato a tarare l'EPA al massimo (al 125%) sulla mia radio Hitec flash 5 ma non mi basta lo stesso, me ne occorre di più.
Ho visto che c'è un cavettino giallo indipendente che esce dalla centralina del verricello e serve per la sua programmazione del fine corsa, le istruzioni sono in inglese ma certi termini non li conosco.
Qualcuno può aiutarmi o magari indicarmi delle istruzioni in italiano per l'RMG380?

Thank you

Ricca
__________________
Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA
http://www.modelvela.com
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 50
stai attento a collegare potresti rovinarlo ti conviene scaricare le istruzioni in inglese e tradurle con un buon traduttore
anchio sul mio ac 10 non ho usato il suo encoder ma per avere piu corsa ti conviene pensare ad un rinvio con carrucola cosi con 50 cm di corsa ne ottieni 100 ed e molto piu potente e veloce
comunque per programmarlo chiedi a claudiov ciao
dariob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 12:32   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sto andando avanti col mio maxi modello.
Ieri sera mi sono cimentato nella programmazione del verricello RMG380 ma non c'ho capito una mazza, o meglio, la corsa che fa il verricello non mi basta, si ferma prima, ho provato a tarare l'EPA al massimo (al 125%) sulla mia radio Hitec flash 5 ma non mi basta lo stesso, me ne occorre di più.
Ho visto che c'è un cavettino giallo indipendente che esce dalla centralina del verricello e serve per la sua programmazione del fine corsa, le istruzioni sono in inglese ma certi termini non li conosco.
Qualcuno può aiutarmi o magari indicarmi delle istruzioni in italiano per l'RMG380?

Thank you

Ricca
Che io sappia dell'ultima versione di software non ci sono traduzioni in italiano: qui c'è la taraduzione di una vecchia versione del softwarehttp://www.nonsolovele.com/DATECNICHE/lavori%20soci%20e%20amici/verricello%20RMG%20280%20D.PDF

I miei verricelli sono ancora con la versione vecchia e senza cavetto giallo aggiunto: se ricordo bene (ne ho solo programmato uno ultima versione ad un amico almeno un anno fa) il pin del cavetto giallo va messo e tolto in un negativo della RX e fa una funzione similare al mettere e togliere la spinetta dalla RX... Ma a memoria non mi assumo responsabilità se dopo cuoci tutto.

Devi leggere bene il maunale di istruzioni della tua versione e vedere cosa dice: il manuale pdf in internet è scaricabile qui http://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/p...rGuide0307.pdf, ma non mi sembra parli di cavetto giallo.

Per la corsa massima invece potrebbe essere che faccia il max possibile e non basti lo stesso. Infatti non hai scritto quale versione /modello del 380 hai comprato e nemmeno quanti giri fa il tuo: il 380 D fa max 6 giri e l' HD ne fa max 9,6. Tu quale hai e quanti giri fa adesso?

Di solito è buona cosa per non best**, stabilire i parametri di corsa/potenza del verricello (ovvero quanti giri e che diametro di puleggia montare conoscendo la coppia disponibile) e in base a quelli posizionare il punto di scotta e progettare il boma con relativo wang... questo soprattutto prima di fare il trasto randa su una barca grande.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 12:39   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dariob Visualizza messaggio
..... ma per avere piu corsa ti conviene pensare ad un rinvio con carrucola cosi con 50 cm di corsa ne ottieni 100 ed e molto piu potente e veloce
....
Non proprio: se aggiungi una carrucola sul tiro che raddoppia la corsa, raddoppi la velocità e dimezzi la potenza...
forse volevi dire quello

Altrimenti avremmo già da un po' inventato il moto perpetuo e annullato l'entropia dell'universo
Non sarebbe male, ma purtroppo non ce l'abbiamo ancora fatta... anche se ci stiamo lavorando
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Grazie mille per l'aiuto raga, come sempre siete gentilissimi.
Ricca
__________________
Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA
http://www.modelvela.com
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su RMG 380 tiger Navimodellismo a Vela 13 08 aprile 08 16:43
A 380 Simbor® Aeromodellismo Ventole Intubate 8 20 settembre 06 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002