Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 11:03   #21 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Ho però la sensazione che tu riporti in questo campo qualcosa che hai trovato nel volo a vela. Non ho mai sentito citare il gradiente di velocità nel mondo della vela nautica, tantomeno la stima di perdite energetiche mi sembra influente su mezzi che si muovono in fluidi densi, per cui... occhio che ti segnalo al moderatore!, qui si che rischiamo di essere OT ...
Max
Dato che vela alare è, che sia ala rigida è palese e quindi le teorie delle ali vanno benissimo...
Anche i Re di funzionamento sono similari, quindi
Se poi a qualcuno non interessa, può sempre lamentarsi con il moderatore, ma forse non sa che questo preambolo è una delle poche cose indispensabili per poter pensare di progettare un aggeggio del genere in scala modellistica e sperare di farlo funzionare

Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
la convergenza conica è una teoria esplicativa delle termiche che influenzano la deportanza di una vela. .....

Non capisco come mai parli di deportanza, qui di portanza si tratta, forse volevi dire depressione?

Però , alla fine non mi hai detto nulla dell'angolo di svergolamento e della freccia utilizzabile per generare una verticalizzazione del flusso tale da ridurre il disturbo generato dallo scorrimento tra estradosso e intradosso a libvello del lato "scafo" della vela.
Ora devo scappare, ci si sente più tardi o ra qualche dì... che sono un po' in giro.
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 13:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Intervengo solo perchè giusto ieri sera mi sono imbattuto in questa immagine...
E' la vela rigida di Oracle in cantiere, non sono però sicuro sia quella effettivamente utilizzata in gara
Magari da questa si può trarre qualche spunto...

Vecchio 16 febbraio 10, 15:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Questi sono gli schemi di una vela rigida presi da una vecchia rivista, non ricordo se eco model o modellistica, spero che siano chiari.
Con moooooolta calma potrei andare in garage a cercare la rivista con il relativo articolo.
vela_rigida.wmf

Come potete vedere, nonostante gli anni non si discosta molto dallo schema della vela di oracle.
Al limite qualche amico aereomodellista potrebbe dare suggerimenti sui profili da adottare
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:14   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Vela alare

cmq ne abbiamo già parlato qui:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...la-rigida.html
Vecchio 18 febbraio 10, 02:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dato che vela alare è, che sia ala rigida è palese e quindi le teorie delle ali vanno benissimo...
Anche i Re di funzionamento sono similari, quindi...
Ripeto, io parlo di VELE, tu di ALI. Comunque non faccio il tuttologo e non so nulla di ali, mi occupo di carene e di idrodinamica; lascio fare a chi ha scelto altre discipline e non ho la presunzione di sapere tutto di tutto

Citazione:
Non capisco come mai parli di deportanza, qui di portanza si tratta, forse volevi dire depressione?
Ho usato il termine DEPORTANZA volutamente: sono convinto che le teorie da te enunciate siano trasferite dalla fisica degli aeromobili e riportate a piè pari sull'ala di Oracle. Io non ho fatto studi specifici in merito, forse tu ne sai qualcosa di più, chissà; magari qualche talpa nel team americano...
La depressione non c'entra nulla, in quanto per ottenere tale effetto mancano sia la componente velocità, sia il contrasto alla superficie alare portante necessario a comprimere il flusso d'aria (il cosiddetto "carico"). Fermo restando che non comprendo quale vantaggio comporterebbe qualora fosse presente. Non vedo comunque un problema sull'uso dei termini portanza/deportanza. La deportanza è una forza direttamente proporzionale alla distanza fra il bordo di entrata ed il bordo di uscita (corda) ed all'incidenza (inclinazione) rispetto alla direzione del moto, perpendicolare al lato inferiore di un profilo alare rovesciato. La portanza è invece generata dalla depressione sottovento. Quindi il punto è: dipende da come ROVESCI il profilo alare.

Citazione:
Però , alla fine non mi hai detto nulla dell'angolo di svergolamento e della freccia utilizzabile per generare una verticalizzazione del flusso tale da ridurre il disturbo generato dallo scorrimento tra estradosso e intradosso a libvello del lato "scafo" della vela.i
Qui sarebbe necessario un lungo discorso, ma non mi sembra il luogo adatto. Riporto solo due considerazioni: una tecnica (a) essenziale, teorica all'estremo, che ritengo pallosissima, ma rispondente al quesito da te posto; ed una di giudizio personale (b) sulla questione.
a - Il gradiente verticale (aumento di velocità del vento man mano che ci si allontana dalla superficie dell'acqua) ha un andamento logaritmico; la variabile più importante è la stabilità dell'aria (requisito basilare della sfida Alinghi-Oracle di cui si parlava). In tale condizione il movimento ascensionale dell'aria è molto ridotto. La necessità di svergolamento dipende dal gradiente verticale. E' direttamente proporzionale all'angolo del vento reale. Il rapporto fra svergolamento a 35° (bolina) e 100° è di 1:4 ÷ 1:5
Il valore di svergolamento con aria costante e stabile è di circa 3°÷ 4° con andatura di bolina, per la quale rimane invariato ed indipendente dalla velocità del vento reale.
b - Non ti nascondo che ho quasi avuto il dubbio che volessi prendermi un pò in giro, chessò, farmi l'esamino sciorinandomi una sequela di teorie di cui neppure ero a conoscenza. Spero di essermi sbagliato; comunque lo ammetto, non ne so nulla, non sono principi inerenti al mio lavoro; ero fermo alla teoria (che molti anche NON esperti ben conoscono - e che per la curiosità di chi lo desideri sapere riporto qui di seguito) che spiega perchè una barca a vela si muove di bolina. Eccolo con parole terra terra.

Principio di Bernoulli: la differenza di pressione tra le due facce della vela (quella sopravvento è superiore a quella sottovento) genera una spinta perpendicolare alla direzione del vento, facendo muovere la barca come se fosse "risucchiata". Questo movimento, però, non diverrebbe AVANZAMENTO - ma solo scarroccio - senza la deriva che genera una forza di pari intensità e di verso contrario alla componente perpendicolare della forza di spinta sull'asse della barca.
Il fiocco/genoa sposta verso poppa il flusso d'aria (vento apparente) accentuando la capacità di stringere il vento. Al proposito riprendo il concetto di depressione. Infatti un'idea molto diffusa, ma ERRATA, attribuisce alla presenza del canale fiocco/randa un'accellerazione del flusso che produrrebbe una depressione sul sottovento della randa, cosa non vera.

Ho chiesto un pò in giro ed ho scoperto che non conosco nessuno nel mio ambiente che ne sappia qualcosa di più, men che meno di ali su barche a vela (ma toglimi la curiosità, a parte Oracle, quanti studi conosci?). Per cui la curiosità di capire il perchè di questa mia deplorevole mancanza mi ha spinto ad andare a cercare il significato di ciò che hai scritto. Noto che i termini da te utilizzati rimandano inesorabilmente a principi comuni in aeronautica. Fra l'altro mi pareva di averti già rimandato per approfondimenti a tale disciplina citandoti un testo. Non ti sembra un pò azzardato - almeno prematuro - prendere l'"ala" di Oracle ed assimilarla a quella di un aereo, trasferendo senza titubanze tutte le teorie aeronautiche nel mondo della barca a vela? Non ti sembra che noi, abituati a millenni di carene dislocanti, abbiamo già sofferto abbastanza sentendo parlare di "barche" davanti a quegli oggetti bellissimi e di cui nessuno sa nulla? E poi, parlare di "estradosso" e di "intradosso"... si, è vero, sono termini tecnici aeronautici, ma insomma, magari provare a chiamarli semplicemente convessi e concavi? Non ti sembra che così facendo ci si esponga ad essere (giustamente) accusati di "tirarsela"? Già avviene appena citi qualche teoria, peraltro spesso difficili da esporre, figurati a spiegarle... e poi a persone che vogliono solo sapere come attaccare insieme i pezzi del loro modello e probabilmente non glie ne frega nulla di sapere il perchè naviga.
Io mi fermerei qui; il moderatore sei tu e decidi quello che vuoi fare di questo thread. Per me si è chiuso insieme alla sfida del 2-0 di domenica.
Con un pò di ridondante abbondanza di eloquio, porgo un ossequioso saluto al nostro moderatore ed un caro saluto all'amico Claudio .
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 12:34   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
2 a 0 , bene finalmente è finita e al 90% si torna alle barche quelle vere pesanti e lente dove uomini di 90kg a manovrare le vele sudano 7 camicie e il timoniere smanetta per ore al timone ecc ecc
Ma qualcuno ha notizie di cosa faranno delle barche, se le esporranno, se ci saranno altri esperimenti (speriamo di no), insomma qualche rumor di curiosità? Mi sembra strano che si esaurisca tutto così, come se nulla fosse avvenuto. Un saluto a tutti
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks