Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 01:11   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Ok x i tubetti di carbonio, un solo chiarimento, non ho ben presente come si giuntano per gli aquiloni o se c'e' qualche sistema alternativo tipo fai da te.
Per rispettare le curve delle traverse originali bisognerebbe dargli delle inclinazioni particolari soprattutto per farli entrare nello scafo.
Utilizzare un altro materiale che non patisca l'acqua per il metodo che avevo escogitato? Magari qualche materiale plastico (da quello che ho capito il peso specifico del compensato e' di 0,4 kg/dm^3, circa la meta' del + leggero)...

Tabelle proprietà fisiche dei materiali plastici

Ho quasi pronti anche i miei sviluppi e in 3d sto iniziando a cercare le posizioni dove piazzare gli eventuali tubi in carbonio per le traverse, voi avete qualche novita'?
Non vedo l'ora di avere un pezzo di depron tra le mani... qui dove sono io nn penso che l'abbiano...

A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 10:52   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ciao andini ho preso i tuoi sviluppi per cominciare a fare qualcosa anche io correggimi se sbaglio i segnali tondi con croce interna sono da mettere uno sopra l'altro vero per incollare i fogli tra di loro e avere le misure reali?
ciao grazie alex
Esatto, attenzione a non fare adattamenti alla pagina !!!

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ok x i tubetti di carbonio, un solo chiarimento, non ho ben presente come si giuntano per gli aquiloni o se c'e' qualche sistema alternativo tipo fai da te.
Per rispettare le curve delle traverse originali bisognerebbe dargli delle inclinazioni particolari soprattutto per farli entrare nello scafo.
Utilizzare un altro materiale che non patisca l'acqua per il metodo che avevo escogitato? Magari qualche materiale plastico (da quello che ho capito il peso specifico del compensato e' di 0,4 kg/dm^3, circa la meta' del + leggero)...

Tabelle proprietà fisiche dei materiali plastici

Ho quasi pronti anche i miei sviluppi e in 3d sto iniziando a cercare le posizioni dove piazzare gli eventuali tubi in carbonio per le traverse, voi avete qualche novita'?
Non vedo l'ora di avere un pezzo di depron tra le mani... qui dove sono io nn penso che l'abbiano...

A presto
Alex
Se vai su un qualsiasi sito esempio che vende materiali per aquiloni ne trovi di vari tipi, materiali e inclinazione

Ciao
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:40   #73 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
sono sincero è sempre interessante leggere i tuoi post,ma mi spieghi cosa fai di mestiere? costruisci barche o velivoli per caso,perchè tale passione ed esperienza sarebbe sprecata non utilizzarla anche nella vita reale. .....
Diciamo che faccio di tutto un po' sia per primo lavoro che per secondo e anche per hobby. Poi ho trovato dei buoni amici con cui collaboro che mi danno una mano a risolvere dove non riesco ad arrivare e con cui collaboro. Spesso spiegare ad altri quello che si conosce (o si pensa di conoscere) aiuta a capire i limiti di quel che si sa e spingerli un po' oltre...
Se vuoi altre info puoi vedere qui URCA - Barca a vela RC da Record

Pero` questo e` OT.
Purtroppo sono incasinato peggio della scorsa settimana causa un incidentino capitato al mio ultimo aliante che e` attualmente sul tavolo operatorio, quindi vi invito ad andare un po' avanti che temo di averne per altri 10 giorni prima di dedicarmi al cat giocattolo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 17:13   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
il tuo sito è gia da mo che lo guardo e che ti studio,studio nel senso che cerco di imparare qualcosa dalla tua esperienza.
io ho fatto il primo pezzo di alinghi appena lo finisco vi metto una foto.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 00:50   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Firpo non vedo l'ora di vedere i primi risultati, io potro' iniziare a affettare depron tra almeno 3 settimane...
Comunque anche la mia progettazione (sfortunatamente solo quella) va avanti.
Nell'immagine allegata potete vedere ilo schema che vorrei utilizzare per fissare le travi fatte coi tubi di cabonio da 6 agli scafi. Osservando i raccordi che si usano per gli aquiloni ho pensato, le poche che ho visto hanno angolazioni prestabilite o a 90 o a 45 gradi, non sono proprio adatte alle curvature che vorrei dargli io, visto che sono un amante del DIY (Fattelodasolo) ho partorito i raccordi in ABS (o se riesco a trovarlo Teflon...) forati a misura con le inclinazioni ricavate dal cad.
Lo so pesano, ma con una bella sgrossata penso che inizi a diventare non troppo eccessivo.
L' unica parte che pesera' un po' sara' il pezzo centrale dove convergono le semitraverse di prua, i longheroni trasversali rinviati a poppa, il bompresso e il piede d'albero (sara' necessario farlo regolabile?).
Conto di estendere verso il basso i raccordi dei longheroni di poppa, in modo da creare 2 occhielli per fissare il tessile che andra' a tenere in tensione le parti fino al bompresso con uno schema semplificato dell'originale.
Per fissare le traverse allo scafo ("foderarle" sarebbe uno step successivo.. tutto estruso o depron?) un tubo da 8 "affogato" in estruso con un forellino per fissare la baionetta con una coppiglia. Lo so sono un amante delle baionette... sara' deformazione professionale...
Quella che vedete in trasparenza e' la costruzione degli scafi con i fogli di depron da 6, ricavare gli sviluppi e' questione di poco.
Il progetto non discosta tanto da quello di Andrea (andini) il CC e la lwl sono quasi identici, se mi dite che il sistema delle traverse potrebbe funzionare, dopo delle modifiche suggeritemi da un amico postero' anche io gli sviluppi bidimensionali di interni ed esterni (dovrebbero facilitare il taglio) dei singoli pezzi e delle ordinate che ho ricavato.
A bruciapelo: sapete qual'e' il peso specifico del depron, del polistirolo estruso e della fibra carbonio dei tubi?
Mi vorrei dare una regolata coi pesi, visto che ci sono anche i volumi... benedetto cad.
Un saluto a tutti
Alex
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-ali5-traverse.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 20:54   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
Finalmente è venuto il tempo per dare io il mio contributo al progetto.
Ecco qui fatti e finiti,quasi.....
cosa ne dite dopo le vostre critiche io vi dico cosa ho trovato dai disegni di negativo o positivo.
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-casa-038.jpg   ALINGHI 5 costruiamo??-casa-039.jpg  
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 22:52   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
bravo Firpo
così si inizia a ragionare, buon proseguimento di lavoro.
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 00:55   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Complimenti firpo!
Inizia a prendere forma, 2 cosine che sto confrontando con il mio progetto e ho notato alcune differenze, magari ho interpretato male le foto , la coperta cosi' come il fondo li stai facendo poggiati sulle paratie e non incassati al loro interno? Io sto facendo la seconda versione ;)
Non ho idea di come risponda il depron a livello di rigidita' pero' io ho progettato solo 4 ordinate (specchio di poppa una verso prua dopo 10 cm, una a centro barca e un'altra a 48 cm dalla poppa) mi sembra che tu ne abbia messe di piu'.
Cosi' come le sto mettendo io sono pochine? tra la prima - seconda e terza - quarta volevo mettere del polistirolo estruso, sagomato ad hoc e svuotato un po' all'interno, per ospitare i supporti delle traverse.
Una volta incollato, insieme ai rinforzi sui bordi, dovrebbe essere abbastanza rigido che dici? Sto progettando tutto con depron da sei apparte le prossime coperture per le traverse che saranno da 3.
Incrocio le dita, posto anche i miei sviluppi a brevissimo, forse anche stasera se ci riesco.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 02:23   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Eccoli!
6 Pagine A4, di meglio non ho avuto modo di fare (vista l'ora...)
Attenzione per la sovrapposizione, in alto e in basso degli angoli ci sono tre crocini, il centrale e' quello che comanda!
Saluti Alex
Files allegati
Tipo file: pdf Untitled-1.pdf‎ (46,6 KB, 318 visite)
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 07:52   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
bene ragazzi,è questo progetto è affascinante proprio come alinghi.
si io ho sovrapposto il depron e francamente li non ho capito bene come dovevo fare dal disegno mi sembrava da sovrapporre ma la punta sia sopra che sotto avrebbe bisogno di eessere rifinita con un po di stucco perchè non puo combaciare come si deve.
come ordinate secondo me il numero va bene queste e sono 8 senza bisogno di metterci altro.
poi se ne metti meno forse si per indurire puo servire metterci dell altro materiale. il depron per il lungo è molto resistente dopo messa qualche ordinata viene tutto ben rigido senza lavorare oltre. una cosa nella poppa è giusto che esca cosi tanto il fondo?
ora guardo il tuo disegno e ti dico cosa ne penso
firpo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 20:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002