Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 21:02   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
allievo con queti aiuti di Claudio riesci a disegnarlo? io ho un amico che potrebbe tagliarceli al cnc.
CNC... per tagliare un po' di depron basta un cutter bene affilato che ce ne facciamo per fare 2 scafi a sezione quadra in depron di una cnc.

Quando facciamo un pdf con la vista laterale, la pianta e le 4 ordinate che servono abbiamo finito
Dai, su altrimenti va a finire che prendo il righello e la matita e la disegno in una sera: calcolare i volumi di una sezione quadra è facile anche solo con la calcolatrice
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 22:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
si hai ragione ma magari piu avanti puo aiutarci se poi la rifacciamo piu complessa...
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 15:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
scusate non sono sparito, è che ogni tanto mi tocca lavorare.
appena posso metto su le misure consigliate e vediamo di mettere insieme un primo modello in depron e vediamo che ne esce
grazie
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 19:14   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
scusate non sono sparito, è che ogni tanto mi tocca lavorare.
appena posso metto su le misure consigliate e vediamo di mettere insieme un primo modello in depron e vediamo che ne esce
grazie
Anche io sono un po' incasinatello e ho il tavolo da lavoro ingombro con il mio ultimo aliante per la Autonomy... Nel WE collaudo e la prox settimana abbiamo una gara

Se qualcuno si dà un po' da fare ei collabora facendo qualche disegnino e lo posta... potremmo pensare di iniziare a breve a costruirlo.
Ho visto che con quelle misure potrei riciclare l'armo della easysail del topic http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147
Al limite aumento un po' il fiocco per portare il centro velico un po' più avanti e vicino all'albero in modo che le proporzioni generali siamo rispettate.

In questo modo si potrebbe pensare di vararne in breve uno per vedere come va.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 17:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
scafo da 80 cm alto 7 e largo 5 immersione 2cm, lwl dovrebbe essere ok , cp 0.526.
come sembra , gli spigoli sono troppo arrotondati, ci siamo come sezioni?
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-003.jpg  
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 20:04   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
scafo da 80 cm alto 7 e largo 5 immersione 2cm, lwl dovrebbe essere ok , cp 0.526.
come sembra , gli spigoli sono troppo arrotondati, ci siamo come sezioni?
Direi che ci siamo quasi: mancherebbe solo di sapere il volume immerso esatto.
Tieni conto che se si vuole fare come si diceva prima è una scatola quadra di depron da 6 mm e non si può arrotondare più di tanto se non negli spigoli.
Per le note progettuali cercherei se possibile di sollevare un po' la prua e di appiattire un po' la coperta e il fondo specie nella zona centrale (tra le 2 traverse di colegamento degli scafi) per comodità costruttiva
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 03 settembre 09 alle ore 20:12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ma invece di usare i depron non possiamo usare del polistirolo oppure quell espanso che si usa in edilizia giallo che si puo carteggiare a farlo arrotondato come si vuole?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Direi che ci siamo quasi:
wauu non ci avrei sperato in un complimento da Claudio con la C maiuscola.
speriamo di non deluderti ma spero di riuscire a calcolare il volume immerso cerco di modificare ancora un pò, solo che se alzo un po la prua diminuisce la lwl, come compenso?
abbasso anche l'altezza a 6cm come avevi detto, io l'ho fatto da 7cm
grazie nuovamente.
ciao
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
grandioso...
ieri l'ho vista da lontano e vi assicuro che è enorme, ero sopra a un monte a 200m di altezza e sono riuscito a vederla rientrare in porto sembrava enorme come una nave, ha l'albero che fa impressione...
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:48   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ma invece di usare i depron non possiamo usare del polistirolo oppure quell espanso che si usa in edilizia giallo che si puo carteggiare a farlo arrotondato come si vuole?
Ciao, ho suggerito il depron da 6 mm perche` in questo modo gli scafi sono una scatoletta dove sta la roba dentro e, se disegnata con il cad, fatto lo sviluppo di 2 fianchi, una coperta, un fondo e 2 o 3 ordinate lo scafo si monta in pochi minuti e si arrotondano gli spigoli dando una tamponatina leggera (senza fare truciolo/polvere di polistirolo e carteggiare per fare forme di vario tipo).

Se lo si vuole realizzare in estruso da edilizia non ci sono particolari problemi, solo che bisogna prevedere svuotamenti per alloggiare i componenti radio e soprattutto di fare polvere, truciolo e un po' di lavoro in piu` per far nascere la forma.

Penso che facendo un disegno di massima ognuno poi scegliera` la strada che preferisce per realizzarlo a seconda della disponibilita` dei materiali e delle abitudini personali.
Postando le proprie soluzioni si potra` dare spunto a variazioni sul tema e piccoli cambiamenti che permetteranno a molti dai farsi il proprio modello.

Credo che comunque l'obbiettivo da tenere sempre presente e` di scegliere la via piu` semplice ed economica per realizzare un prototipo rapidamente... poi i fronzoli e gli aspetti riproduzionistici si vedranno in seguito.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 13:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 08:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 21:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 02:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002