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TONICLE 15 aprile 09 15:15

Nuova BARCA IOM
 
chi è interessato a costruire una nuova IOM?
mi contatti in mp...
e vi parlo delle forme...

TONICLE 15 aprile 09 16:02

http://i133.photobucket.com/albums/q...le/Model-1.jpg

ferrarino 15 aprile 09 19:08

aia assomiglia ha un tanga:fiu::fiu::fiu::fiu::fiu:

TONICLE 15 aprile 09 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da ferrarino (Messaggio 1464331)
aia assomiglia ha un tanga:fiu::fiu::fiu::fiu::fiu:

diciamo di si ma la v di luca è molto più marcata, sto cercando di fare una via di mezzo penso che la poppa disegnata da luca faccia poco attrito, io sto facendo una via di mezzo...:fiu:

luca71-5 15 aprile 09 23:54

Si copiano o si imitano cose belle ........ mi onora vedere già un tentativo di imitazione :)

TONICLE 16 aprile 09 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5 (Messaggio 1464986)
Si copiano o si imitano cose belle ........ mi onora vedere già un tentativo di imitazione :)

si luca mi piace la tua idea, anche se credo che con te la barca conti poko, sei tu che fai la differenza!!! quindi tu riesci a fare buoni piazzamenti anche con una zattera!!! ma quella poppa è interessante...
volevo realizzare una barca planante, ma mi è stato consigliato di non perdere tempo perchè è impossibile che una barchetta di un metro possa essere planante, non faccio il nome di chi mi ha consigliato di laciar perdere per non innescare inutili polemiche.

luca71-5 16 aprile 09 12:36

Grazie Tonicle per i complimenti al timoniere ,
come sai ho anche un Widget e se mi sono permesso di fare 2 regate del Campionato Italiano IOM in Tanga , non è solo xchè sono un esibizionista , ho ascoltato molto le impressioni degli avversari senza farmi trascinare troppo dal mio entusiasmo .

(planare )

Io vengo dal mondo del Windsurf dove tu sei la parte dinamica e se non lavori di braccia , ganbe ecc ecc non plani , sui nostri barchini il trasferimento di carico come avviene con tutte le barche con equipaggio non è possibile e questo xmè impedisce la planata o la planata anticipata e controlata .

Aquataur model racing yachts L'acquataur plana davvero , anche con pochissimo vento e questo per mè vuol dire planare , le nostre IOM quando partoni in planata + che altro prendono il volo .

ciao

TONICLE 16 aprile 09 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5 (Messaggio 1465516)
Grazie Tonicle per i complimenti al timoniere ,
come sai ho anche un Widget e se mi sono permesso di fare 2 regate del Campionato Italiano IOM in Tanga , non è solo xchè sono un esibizionista , ho ascoltato molto le impressioni degli avversari senza farmi trascinare troppo dal mio entusiasmo .

(planare )

Io vengo dal mondo del Windsurf dove tu sei la parte dinamica e se non lavori di braccia , ganbe ecc ecc non plani , sui nostri barchini il trasferimento di carico come avviene con tutte le barche con equipaggio non è possibile e questo xmè impedisce la planata o la planata anticipata e controlata .

Aquataur model racing yachts L'acquataur plana davvero , anche con pochissimo vento e questo per mè vuol dire planare , le nostre IOM quando partoni in planata + che altro prendono il volo .

ciao


dove hai visto che plana?

claudio v 16 aprile 09 17:22

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da TONICLE (Messaggio 1465548)
dove hai visto che plana?

Tendenzialmente la transizione tra regime dislocante e regime planante piu` che vedersi, si misura.

Data una certa lunghezza di un corpo immerso (dato molto misurabile) e una certa finezza (dato poco verificabile ma comunque con un valore variabile da circa 1 a 1,3), se si studia sui libri dedicati si evince che: la transizione si verifica quando si supera la velocita` critica indicata dal numero di froude tra 0,4 e o,6 circa relativo a una certa lunghezza del corpo immerso con una certo coefficiente di finezza.

Allego una semplice tabellina riassuntiva e coparativa di dati calcolati con excel e tratti dall'ultimo studio applicato ai foiling moth per verificare l'influenza di uno scafo a coefficiente di finezza elevato rispetto a uno a basso coefficiente in interazione con l'effetto dei foil.
Tutte le formule sono tratte del libro di progettazione dei multiscafi di Crepaz.

In base alle assunzioni di cui sopra risulta che la velocita` critica di una IOM e` di circa 1,5 m/s, circa 3 nodi. Per le poche misure che ho avuto modo di fare sulle IOM a me risulta che ci arrivino e possano anche andare un po' oltre quando sono al lasco con venti vicino al limite del gioco 1.
Con venti al limite max degli altri giochi ci vanno di sicuro.

Con il vento che c'e` di solito in piemonte dalle mie parti non succede quasi mai:lol::(

Per i dati della 2m invece quelli sono registrati con il GPS: con 12 nodi di vento al lasco ne fa 6,5, a 20 nodi di vento abbiamo registrato picchi oltre 9, piu` di 2 volte la velocita` critica.

Quindi ne concludo che i modelli avela RC superano al velocita` critica e quindi possono entrare in planata se correttamente progettati.
Non e` detto che uno scafo ottimizzato anche per planare funzioni altrettanto bene in condizioni deboli: il miglior compromesso globale dara` il miglior risultato medio senza forse eccellere in nessuna situazione.

Molto probabilmente nei modelli la giusta distribuzione dei volumi e le corrispondenti forme unite a una corretta centratura (e regolazione delle vele) sono indispensabili per ottenere uno scafo planante che non si ingavoni come un sottomarino e che non sia un gavitello con poca aria... ma il miglior compromesso sara` del tutto inutile se dato in mano a chi non sa pilotare... ma questo e` palese:lol:

TONICLE 16 aprile 09 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1466143)
Tendenzialmente la transizione tra regime dislocante e regime planante piu` che vedersi, si misura.

Data una certa lunghezza di un corpo immerso (dato molto misurabile) e una certa finezza (dato poco verificabile ma comunque con un valore variabile da circa 1 a 1,3), se si studia sui libri dedicati si evince che: la transizione si verifica quando si supera la velocita` critica indicata dal numero di froude tra 0,4 e o,6 circa relativo a una certa lunghezza del corpo immerso con una certo coefficiente di finezza.

Allego una semplice tabellina riassuntiva e coparativa di dati calcolati con excel e tratti dall'ultimo studio applicato ai foiling moth per verificare l'influenza di uno scafo a coefficiente di finezza elevato rispetto a uno a basso coefficiente in interazione con l'effetto dei foil.
Tutte le formule sono tratte del libro di progettazione dei multiscafi di Crepaz.

In base alle assunzioni di cui sopra risulta che la velocita` critica di una IOM e` di circa 1,5 m/s, circa 3 nodi. Per le poche misure che ho avuto modo di fare sulle IOM a me risulta che ci arrivino e possano anche andare un po' oltre quando sono al lasco con venti vicino al limite del gioco 1.
Con venti al limite max degli altri giochi ci vanno di sicuro.

Con il vento che c'e` di solito in piemonte dalle mie parti non succede quasi mai:lol::(

Per i dati della 2m invece quelli sono registrati con il GPS: con 12 nodi di vento al lasco ne fa 6,5, a 20 nodi di vento abbiamo registrato picchi oltre 9, piu` di 2 volte la velocita` critica.

Quindi ne concludo che i modelli avela RC superano al velocita` critica e quindi possono entrare in planata se correttamente progettati.
Non e` detto che uno scafo ottimizzato anche per planare funzioni altrettanto bene in condizioni deboli: il miglior compromesso globale dara` il miglior risultato medio senza forse eccellere in nessuna situazione.

Molto probabilmente nei modelli la giusta distribuzione dei volumi e le corrispondenti forme unite a una corretta centratura (e regolazione delle vele) sono indispensabili per ottenere uno scafo planante che non si ingavoni come un sottomarino e che non sia un gavitello con poca aria... ma il miglior compromesso sara` del tutto inutile se dato in mano a chi non sa pilotare... ma questo e` palese:lol:


ciao claudio, come dici tu è possibile che una iom plani e mi chiedo come mai non hai mai pensato di prog. una?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.

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