Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 21:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ora ClaudioV scoppia gli hai chiesto xchè non ne ha mai progettata una è anni che l'ha fatta , visita il suo sito

Come vorrei vedere la sua faccia quando leggerà la tua domanda

Si ClaudioV lo vedo anche io che planano , man è quella bella planata che gli vorrei veder fare io

Approposito , grazie per i complimenti

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 22:04   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 35
guardate questa
Icone allegate
Nuova BARCA IOM-p1030210.jpg  
ferrarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 00:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Ora ClaudioV scoppia gli hai chiesto xchè non ne ha mai progettata una è anni che l'ha fatta , visita il suo sito

Come vorrei vedere la sua faccia quando leggerà la tua domanda

Si ClaudioV lo vedo anche io che planano , man è quella bella planata che gli vorrei veder fare io

Approposito , grazie per i complimenti

ciao
quale sarebbe?
urca che record?
oppure urca iom?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 00:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
sul sito sta scritto favorisce la planata, ma planano?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 09:45   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
ciao claudio, come dici tu è possibile che una iom plani e mi chiedo come mai non hai mai pensato di prog. una?
Non capisco la domanda: Urca IOM che vedi sul mio sito qui URCA - Barca a vela RC da Record è progettata e calcolata proprio in funzione di avere un buon rendimento in dislocamento con minime superfici bagnate e per favorire l'ingresso in planata e stabilizzarla facilmente al lasco/poppa (tanto di bolina superare i 3-4 nodi è altamente improbabile con una IOM).
Lo scafo è concepito con una distribuzione dei volumi tale da generare dei campi di pressione che permettono di mantenere una buona neutralità di rotta anche oltre i 50 gradi di bank e controbilanciano il disassamento della trazione e della resistenza.
Lo stesso effetto che a barca dritta tiene la prua alta appena la barca supera i 2 nodi di velocità.

Dato che i modelli non possono essere mantenuti con forte vento entro certi angoli di sbandamento (come invece si può fare sulle barche vere), per planare non è affatto detto che serva uno scafo largo e piatto.
Bisogna concepire tutto perchè il fenomeno possa innescarsi anche con discreti angoli di sbandamento e magari farsi aiutare anche dalla componente di portanza "verticale" generata dalla deriva.

In pratica si tratta di usare i volumi dello scafo per generare un presetting adeguato in modo che in movimento i campi di pressione/depressione che si generano sulle varie superfici facciano tenere alla barca l'assetto voluto.

Ad esempio, Urca IOM è barca strettina (17cm al baglio max), ma dà il meglio in poppa e al lasco con venti al limite del gioco 1 e onda formata e, se ben regolata e pilotata, in quella situazione non ingavona praticamente mai. Nel contempo ha un ottimo comportamento con venti deboli e acqua piatta.
Per le condizioni di onda corta e vento medio (ad esempio Orbetello) forse si potrebbe fare meglio e diventa un po' critica nella regolazione. Se l'avessi progettata per quella condizione, che è abbastanza inusuale dalle mie parti, probabilmente l'avrei fatta un po' diversa.

Poi, alla fine , sempre di una IOM su tratta: lunghezza, peso e potenza sono uguali per tutti e quelli sono i principali parametri della prestazione; andando a sottilizzare non è detto che appunto quel che si guadagna da una parte non si perda da qualche altra e, specie nel piccolo, il bilancio può essere favorevole in certe situazioni e non favorevole in altre; a parità di equilibri generali le differenze non sono molto grandi.
La differenza vera sta nel fatto che con la padronanza di queste problematiche si possono indirizzare le scelte di progetto sapendo a priori che cosa si favorisce/sfavorisce.
Chiaramente uno scafo ottimizzato e calcolato è molto improbabile che si disegni in una sera tirando un po' di linee su forme plausibili e facendole raccordare dal cad.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 17 aprile 09 alle ore 09:49
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 14:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Nautica On Line - La carena planante

La progettazione degli scafi plananti di Renato Sonny Levi
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
da quello che ho capito le barche a vela che planano meglio sono gli skiff invelati
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:48   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
forse hai sbagliato sezione del forum
se posti qui Navimodellismo a Motore - BaroneRosso.it Forum
e` piu` attinente e con problematiche correlabili

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE
da quello che ho capito le barche a vela che planano meglio sono gli skiff invelati
Che planino e` senza dubbio, peccato che il concetto dello skiff sia quello di mettere piu` tela possibile sul minor peso possibile con uno scafo a baricentro "molto" mobile (terrazze + trapezio) e scafo largo per incrementarne l'effetto.

Ai nostri modelli manca soprattutto il baricentro mobile, l'efficacia della stabilita` di forma ad esso legata e il rapporto vele peso esagerato anche per uno skiff.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 18:11   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
:....
e il rapporto vele peso esagerato anche per uno skiff.
...
Scusate intendevo scrivere :
" e il rapporto vele peso dei modelli e` anche piu` esagerato che su uno skiff".
Cioe` abbiamo molta piu` vela in proporzione al peso e soprattutto meno momento raddrizzante, soprattutto a piccoli sbandamenti

Una IOM ha 0,6 m2 di vela per 4 kg di peso, cioe` 1 m2 di vele ogni 6,6 Kg
Uno skiff come il 49er ha come vele base (randa piu` fiocco) 21m2 circa e pesa 70 kg di barca + 160 di equipaggio, quindi 230 kg: quindi possiamo stimare circa 1 m2 di vele ogni 11 kg.
Quasi il doppio del peso per m2 di vela di una IOM

Con lo spinnaker da 38 m2 max la proporzione cambia a favore del 49 er: abbiamo 59 m2 di vele per 230 kg di peso e quindi per ogni m2 ci sono solo 3,9 kg circa... piu` vele che su una IOM, ma solo di poppa/lasco.

Pero` sullo skiff abbiamo circa 2/3 del peso che si spostano dove serve per far funzionare l'equilibrio generale sia sul beccheggio, sia sul rollio e tutto il momento raddrizzante disponibile ad albero verticale e scafo piatto sull'acqua in assetto, senza sbandamento.
La differenza radicale sta tutta li`.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 18:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
YouTube - Hugo Boss Open 60
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova IOM . principiante brg91 Navimodellismo a Vela 52 21 luglio 09 18:31
nuova barca... TONICLE Navimodellismo a Vela 11 08 marzo 09 19:40
Barca nuova kevLar92 Motoscafi con Motore Elettrico 6 18 giugno 07 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002