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Vele Come accennato nella discussione "Scafo in Depron da Master" apro una nuova discussione che spero possa essere un punto di raccolta di informazioni per permettere anche ad inesperti (come me) di riuscire ad iniziare ad autocostruire per i propri modelli quello che è il motore di una barca a vela. Lo scopo non è tanto quello di "carpire segreti tramandati da generazioni" :wink:, ma semplicemente di avere qualche nozione in più, raccogliere idee e, perchè no, sperimentazioni su materiali, forme, metodi ecc. Faccio subito un piccolo esempio: mi è capitato tra le mani un pezzo di "carta" da regalo, avanzatomi da questo natale. In realtà non è carta, è quella pellicola che non so che cavolo sia e che non userò mai più per i regali dei mie figli perchè... non si strappa (e che gusto c'è per un bambino ad aprire i regali senza strappare/disintegrare la carta che lo impacchetta??? :lol:). A me sembra molto sottile e molto leggera e forse forse non sarebbe male come materiale per vele... Voi che ne pensate? |
Vele d'argento ... Si in effetti, fatte di quel materiale, abbiamo molte vele ed è ottimo perchè sotto i raggi del sole di stende bene, è molto leggero ... si trova facilemnte e credo sia anche economico. Unico difetto che abbiamo trovato è che anche questo dopo tente regate inizia a rovinarsi e quindi anche se sembra più resistente del solito poliestere ha una sua durata. sui nostri siti trovi foto e filmati di barche in navigazione con tali vele .... PS. a quando una PHIGIT in DEPRON ? Magari piena di polistirolo dentro per contrastare la pressione dell'acqua ????? |
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Veramente guardando foto e video o visto solo dei fiocci fatti in alluminio! Intendevi quelli? Ad ogni modo si può provare penso, la resistenza mi sembra veramente ottima e anche la leggerezza. Io avrei anche pensato ad una vela/aquilone...interessa il concetto? |
Quel che intendo per vela/aquilone è avere una "struttura" portante che tenga tesa la vela. Per spiegarmi meglio, mettiamo di fare la cornice della vela con un tondino da 1 / 1,5 mm, e steccare per tutta la larghezza nelle tre sezioni dei ferzi con lo stesso tondinetto tesandolo in modo da dare la curvatura alla vela... :blink: forse però non mi sono spiegato meglio :wacko::wacko: |
Qualcuno ha mai fatto vele in vetroresina? Per esempio se si utilizzasse il 30gr...risulterebbe una vela di circa 60/70 gr/m2, che se non sbaglio dovrebbe corrispondere al 50 micron... |
Vele in vetroresina??????? stai parlando di vele rigide come le ali di un aeromodello? Se è così spulcia nelle varie discussioni e qualcosa trovi:wink: |
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mha.. che dirti......... sperimenta e facci sapere................. Secondo me una vela fatta così si spacca nei punti di bugna e nell'inferitura, perchè, a causa del materiale rigido, le forze in gioco si concentrano nei suddetti punti senza essere distribuite per tutta la superficie, cosa che avviene nelle sempre amate velle "classiche" grazie al tessuto......... Potrebbe essere una cavolata e la sparo lì, ma se proprio vuoi fare una prova di vela rigida senza sprecare resina, prova con policarbonato o plexyglass da 1/2 mm..... e fatti un'idea...... io però non ti ho detto niente:shutup: |
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Domande sull'albero sono da considerarsi :OT:? Forse dipende dalla domanda... Allora io la faccio, magari qualcuno risponderà... L'inclinazione dell'albero verso poppa che incidenza ha sull'andamento della barca? |
Bhe dipende, se troppo inclinato verso poppa la barca "orza" ossia tende ad "entrare" nel vento....... tutta questione di trovare il giusto equilibrio fra centro velico (che si sposta avanzando o arretrando l'albero), posizione della deriva, bulbo, centro carena; tutti essenziali punti che si trovano in un buon progetto..... se no......... tante tante tante prove in acqua fino a quando si trova il giusto compromesso tra di essi , tenendo sempre conto dell'intensità del vento; più regolazioni metti e meglio è |
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Grazie mille. |
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