BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   per chi vuole cominciare... (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/123833-per-chi-vuole-cominciare.html)

TONICLE 05 marzo 09 15:08

per chi vuole cominciare...

BARCA VELA RC SCAFO COPERTA IN COMPOSITI + SERVI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

dariogeraci 05 marzo 09 15:59

Ma com'è stazzato il modello?...73 cm?

grakula 05 marzo 09 16:12

Non è in stazza di niente, ma mi pare interessante

TONICLE 05 marzo 09 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da grakula (Messaggio 1392304)
Non è in stazza di niente, ma mi pare interessante

si per chi vuole cominciare credo sia buona, per le prestazioni non saprei dirvi, compratela montatela e poi fateci sapere...

dariogeraci 05 marzo 09 17:30

sempre su ebay ho trovato questo Kit,dato che ha una lunghezza di un metro forse è da preferire....basta tagliare la prua e inserirci un gommino al suo posto e hai una IOM
BARC VELA RC CLASSE 1 METRO IN COMPOSITI CON ACCESSORI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

TONICLE 05 marzo 09 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da dariogeraci (Messaggio 1392478)
sempre su ebay ho trovato questo Kit,dato che ha una lunghezza di un metro forse è da preferire....basta tagliare la prua e inserirci un gommino al suo posto e hai una IOM
BARC VELA RC CLASSE 1 METRO IN COMPOSITI CON ACCESSORI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

si avevo visto anche io, ma non credo che sia adatta come una iom

grakula 05 marzo 09 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da dariogeraci (Messaggio 1392478)

Non so se è valida come IOM, ma sicuramente non è stazzabile, c'è il carbonio nello scafo

cadal 05 marzo 09 18:06

Dunque, ho preso ...l'asta dello stesso venditore relativa allo scafo, la coperta, la deriva ed il timone.....a detta del medesimo fatta sul disegno (un pò ridotto a 73 cm) di Luna Rossa.
Lo scafo e la coperta sono rifiniti abbastanza bene con gelcoat bianco, un pò pesantuccio -256 gr entrambi i pezzi -ma la cosa peggiore è che il progetto di Luna rossa lo ha visto da molto ma molto lontano.
In pratica ho dovuto ridisegnarlo in base alle misure dello scafo su di esso e risulta più panciuto e con il bordo libero più basso.
Inoltre la deriva da sola , senza bulbo che pesa 597 gr, pesa 195 gr ed il timone altri 100 gr.

quindi è ... una "tranvata".
Grazie all'aiuto ed alla disponibilità di claudio v ,che con tanta santa pazienza mi ha corretto il posizionamenti dell'albero e della deriva in funzione del dislocamento dello scafo, che mi ha corretto il piano velico per ottenere un modello "decente" al quale stò lavorando.
Non senza aver rifatto la deriva (48 gr laminata) ed il timone (27 gr).

I cosiddetti "appunti" forniti con lo scafo si tiducono a schizzi fatti a matita molto approssimativi e di scarso aiuto per la costruzione, anche le sagome delle ordinate ho dovuto rifarle "a mano" perchè quelle fornite erano sballate.
In conclusione : giusto per avere uno scafetto col quale imparare , con molto lavoro sia celebrale che manuale per renderlo discreto.

TONICLE 05 marzo 09 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1392544)
Dunque, ho preso ...l'asta dello stesso venditore relativa allo scafo, la coperta, la deriva ed il timone.....a detta del medesimo fatta sul disegno (un pò ridotto a 73 cm) di Luna Rossa.
Lo scafo e la coperta sono rifiniti abbastanza bene con gelcoat bianco, un pò pesantuccio -256 gr entrambi i pezzi -ma la cosa peggiore è che il progetto di Luna rossa lo ha visto da molto ma molto lontano.
In pratica ho dovuto ridisegnarlo in base alle misure dello scafo su di esso e risulta più panciuto e con il bordo libero più basso.
Inoltre la deriva da sola , senza bulbo che pesa 597 gr, pesa 195 gr ed il timone altri 100 gr.

quindi è ... una "tranvata".
Grazie all'aiuto ed alla disponibilità di claudio v ,che con tanta santa pazienza mi ha corretto il posizionamenti dell'albero e della deriva in funzione del dislocamento dello scafo, che mi ha corretto il piano velico per ottenere un modello "decente" al quale stò lavorando.
Non senza aver rifatto la deriva (48 gr laminata) ed il timone (27 gr).

I cosiddetti "appunti" forniti con lo scafo si tiducono a schizzi fatti a matita molto approssimativi e di scarso aiuto per la costruzione, anche le sagome delle ordinate ho dovuto rifarle "a mano" perchè quelle fornite erano sballate.
In conclusione : giusto per avere uno scafetto col quale imparare , con molto lavoro sia celebrale che manuale per renderlo discreto.

a questo punto bisogna comprarsi solo lo scafo e coperta e si costruisce tutto il resto, il dislocamento lo si calcola versando dell'acqua all'interno, per il resto non saprei!!!!

cadal 06 marzo 09 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da TONICLE (Messaggio 1393217)
a questo punto bisogna comprarsi solo lo scafo e coperta e si costruisce tutto il resto, il dislocamento lo si calcola versando dell'acqua all'interno, per il resto non saprei!!!!

In pratica è quello che ho fatto io, poichè la chiglia ed il timone originale l'ho buttato alle ortiche.
Stò utilizzando solo lo scafo e la coperta, ma come diceva Claudio V , il tutto è "limitato" dalla configurazione data dal costruttore allo scafo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002