Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Vela rigida

Apro una nuova discussione per non fare un mescolone.
Come si diceva in Monofoil la vela rigida ha un rendimento esagerato ma ha problemi di peso e trasportabilità (a noi modellisti quest'ultima cosa interessa il giusto).
Mi ricordo di aver visto un servizio in tvdove si vedeva un catamarano attrezzato con vela rigida.
In realtà si trattava di tre ali affiancate e posteriormente aveva una specie di alettone che faceva ruotare il tutto.
La cosa interessante era che il sistema velico era automatico, il pilota agiva solo sul timone.
Ho cercato di capire come potesse funzionare tutto l'accrocco ma al momento non sono arrivato da nessuna parte...in realtà un ideuzza me la sono fatta ma potrebbe essere una cavolata pazzesca.
Il problema è l'angolo che le tre ali devono tenere rispetto al vento nelle varie andature, immaginiamo che l'alettone funzioni come una banderuola segnavento, quando il vento arriva da quasi prua in qualche modo forzi le tre ali nell'angolo giusto, ma poi deve ruotare il tutto fino ad arrivare a formare una specie di muro formato dalle tre ali che si chiudono una sull'altra quando il vento arriva da poppa.
Insomma, capire come funziona e come in teoria si potrebbe realizzare in piccolo mi afascina e ogni tanto ci torno sopra
Ho appena formattato, quando ho rimesso tutto in funzione proverò a mettere un disegnino per spiegarmi meglio
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Apro una nuova discussione per non fare un mescolone.
Come si diceva in Monofoil la vela rigida ha un rendimento esagerato ma ha problemi di peso e trasportabilità (a noi modellisti quest'ultima cosa interessa il giusto).
Mi ricordo di aver visto un servizio in tvdove si vedeva un catamarano attrezzato con vela rigida.
In realtà si trattava di tre ali affiancate e posteriormente aveva una specie di alettone che faceva ruotare il tutto.
La cosa interessante era che il sistema velico era automatico, il pilota agiva solo sul timone.
Ho cercato di capire come potesse funzionare tutto l'accrocco ma al momento non sono arrivato da nessuna parte...in realtà un ideuzza me la sono fatta ma potrebbe essere una cavolata pazzesca.
Il problema è l'angolo che le tre ali devono tenere rispetto al vento nelle varie andature, immaginiamo che l'alettone funzioni come una banderuola segnavento, quando il vento arriva da quasi prua in qualche modo forzi le tre ali nell'angolo giusto, ma poi deve ruotare il tutto fino ad arrivare a formare una specie di muro formato dalle tre ali che si chiudono una sull'altra quando il vento arriva da poppa.
Insomma, capire come funziona e come in teoria si potrebbe realizzare in piccolo mi afascina e ogni tanto ci torno sopra
Ho appena formattato, quando ho rimesso tutto in funzione proverò a mettere un disegnino per spiegarmi meglio

In quel libro che io e te conosciamo era spiegato come costruirsi il sistema di navigazione libera, non RC, con l'uso appunto di una banderuola a poppa. E' una cosa simile ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
In quel libro che io e te conosciamo era spiegato come costruirsi il sistema di navigazione libera, non RC, con l'uso appunto di una banderuola a poppa. E' una cosa simile ?
Direi di no, quel sistema faceva andare la barca a zig-zag contro vento, in pratica era il timone ad essere automatico.
In questo caso il timoniere agiva solo sul timone e il sistema velico si mette da solo nella posizione ottimane grazie a quel "segnavento che gli da la direzione del vento"
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Direi di no, quel sistema faceva andare la barca a zig-zag contro vento, in pratica era il timone ad essere automatico.
In questo caso il timoniere agiva solo sul timone e il sistema velico si mette da solo nella posizione ottimane grazie a quel "segnavento che gli da la direzione del vento"
Ah, vabbè, ricordo che non son mai riuscito a capire come funzionasse e alla fine ho rinunciato
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ecco delle belle vele rigide

YouTube - K2 RC Landyacht-Trial run


YouTube - RC land yacht rigid wing working well
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
Belle, ma la cosa interessante dell'altro sistema era l'automatismo...riuscissi a trovare una foto...
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.wimor.com/images/VelaAmmainata1.gif
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 14:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ho trovato questa immagine piccola e non si capisce niente....cercherò ancora

grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Il sito dove ho trovato la foto è questo

Other WingSail Design

Ma a parte tutta una serie di cose interessanti non ho trovato altri riferimenti a quella barca in particolare
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 23:04   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Grakula quelli che intendi tu sono i catamarani Classe C che correvano (poi hanno smesso per i costi pazzeschi) la Piccola Coppa America.
Qui c'è un assaggio:
c class catamarans

Per quanto riguarda la vela immagina un ala biconvessa simmetrica di scarso spessore messa in verticale che viene tagliata longitudinalmente in tre fette....... la fetta centrale è l'albero (che ruota su di un perno stabilito sulla coperta) la parte anteriore (bordo di entrata o ralinga) e la parte posteriore (bordo di uscita o balumina) possono essere spostate (contemporaneamente ma di quantità indipendente) per formare la concavità necessaria alla portanzasia su un bordo che sull'altro (consentendo quindi di navigare liberamente).
Simili armi naturalmente non vanno mai di poppa piena perchè orzando anche pochi gradi si creano un vento apparente che gli consente di andare più veloci del vento reale pur facendo dei laschi abbastanza larghi e quindi arrivare alla boa sottovento a velocità spaventose.

Mi sarò capito?????


ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rigida 2wd 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 12 novembre 08 01:29
La rigida perchè valerio75 Automodellismo 3 13 gennaio 08 13:13
Come Modificare Una Mantua Rigida fili92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 febbraio 07 19:32
Testa Rigida Classe 50 elicoberna Elimodellismo in Generale 1 27 giugno 06 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002