Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 11:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
ebbene si, la pellicola tra master e tessuti/resina protegge il master stesso che poi si può riutilizzare.....a meno di non strappare la pellicola in qualche punto (ma alla peggio lo si recupera con stucco leggero) di conseguenza anche un master lo si può riutilizzare per qualche scafo.....
quelle che allego sono le foto di black urca stampata dal master....
e di distaccanti nemmeno l'ombra, il lavoro del distaccante lo fa la pellicola che resta all'interno dello scafo stampato
scusami anche io feci uno scafo così, ma la superficie poi non era liscia, e dovetti lisciarla con carta vetro!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 11:23   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Abyss_87 Visualizza messaggio
Salve a tutti!

mi inserisco nella discussione per chiedere a ClaudioV o a chiunque altro abbia utilizzato il metodo della laminazione su master "protetto" da pellicola un paio di delucidazioni:

1) Interporre la pellicola tra master e strati impregnati permette la riutilizzazione del master stesso per più di uno scafo? Di solito, infatti, laminando direttamente sul master (realizzato in espanso) si è costretti a distruggere quest'ultimo per poter ottenere lo scafo.
2)La pellicola permette di evitare l'applicazione del ciclo distaccante (cera+polivinilico) oppure no?

Grazie per le risposte!!

Abyss_87
Si, puoi fare tutti gli scafi che vuoi a meno che tu non faccia un guscio chiuso monoscocca: in quel caso l'unico sistema per togliere il master dal dentro è farlo a pezzi dalle aperture della coperta. edi foto allegata di Urca 65

Se lo scafo è senza coperta, basta staccare il nastro adesivo che tiene il polietilene e si separerà immediatamente assieme allo scafo senza nessun rischio per il master.
Credo che il sistema del maschio sia concorrenziale in termini di lavoro-risultato allo stampo femmina fino a 3 scafi realizzati... se vuoi farne di più allora conviene fare lo stampo femmina.

Il polietilene è il distaccante... basta che non abbia buchi... ma se il master è di polistirolo si separa sempre senza problemi particolari e senza grossi rischi di danneggiamento. Se è in legno e poi magari lo si vuole usare per finirlo e fare un eventuale stampo femmina, magari una passata di cera per sicurezza non guasta.
ciao
Icone allegate
Realizzazione economica di scafi-urca-65-scafo-e-coperta.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 11:28   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
scusami anche io feci uno scafo così, ma la superficie poi non era liscia, e dovetti lisciarla con carta vetro!!!
Certo, ma quando hai finito di lisciarla ci hai messo meno che fare il master completo di distaccanti... e hai lo scafo pronto all'uso.
Nell'altro caso poi potrai fare lo stampo, dentro cui dare i distaccanti, dentro cui laminare lo scafo che poi potrai verniciare e finalmente arrivare al punto di cui sopra.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 11:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
scusami anche io feci uno scafo così, ma la superficie poi non era liscia, e dovetti lisciarla con carta vetro!!!
tanto una passata di carta e il fondo da carrozzeria lo devi dare comunque....
le piccole ondulazioni (se viene laminata bene sono davvero piccole) di tessuti/resina li compensa il fondo che da carteggiare è morbido... e come dice Claudio, "vai di tampone" e ti ritrovi pronto per la verniciatura uno scafo come questo:sempre black urca
Icone allegate
Realizzazione economica di scafi-hpim4073forum.jpg  
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2008
Residenza: Abruzzo
Messaggi: 4
Grazie mille Mark e Claudio!

Proprio quello che volevo sapere...questo metodo mi interessa sempre più!! Una ultima info: dove è possibile trovare la pellicola di polietilene? Ho provato con quella da alimenti, ma mi sembra un po' debole e difficile da far aderire bene...

Abyss_87
Abyss_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:43   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Abyss_87 Visualizza messaggio
Grazie mille Mark e Claudio!

Proprio quello che volevo sapere...questo metodo mi interessa sempre più!! Una ultima info: dove è possibile trovare la pellicola di polietilene? Ho provato con quella da alimenti, ma mi sembra un po' debole e difficile da far aderire bene...

Abyss_87
Per oggetti fino a un 1-1,2 metri quella per alimenti va benissimo.
Per farla aderire sul polistirolo basta che la punti su tutto il perimetro con nastro adesivo e poi la tendi con il phon per capelli: dopo qualche esperimento vedrai che ci riuscirai, è solo questione di pratica.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 20:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Molte delle domande che ponete hanno già avuto risposta da Claudio V, da me e da altri nella discussione " LAMINARE SUL MASTER "; cmq : non c' è
bisogno di distaccanti di nessun tipo, il polietilene è il miglior distaccante dato che non lega con niente ; il tipo migliore , per me, è quello da imballaggio
( reperibile nei negozi di carta e cartoni scatole e mat. da imballaggio ) non è nervoso come quello da alimenti, sopporta allungamenti anche del 200 %,si maneggia meglio perchè un pò più spesso, con 7 euro ne compri 1000 mt ( meno non te lo danno); il master è sempre riutilizzabile ( su quello fotografato
per la discussione ho già fatto 8 scafi ); io non stacco la pellicola dal master
per evitare che resti all'interno dello scafo costriggendoti a levarla dopo per
incollaggi vari ( scassa, rinforzi ecc.. ). L'impiego del secondo strato di pellicola, quello messo alla fine della laminazione per intenderci, è essenziale
per ottenere una buona superficie proticamente pronta perl'aggrappante e la verniciatura.
Non mi trovo con il punto di pareggio indicato da Claudio V per la convenienza tra questo metodo e quello tradizionale con stampo femmina ( 3-4 pz ), parlando in termini di h di lavoro a seconda del tipo di scafo per me si va in pari oltre i 15 scafi prodotti, non parliamo poi se il confronto è fatto in euro
lì la differenza è ancora più marcata.
Forse la differenza è nel ciclo seguito per fare il master e lo stampo, se la cosa interessa qualcuno possiamo entrare nel dettaglio e fare un confronto
più preciso. Saluti a tutti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alboix89
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 41
Scusate un piccolo chiarimento:
Avevamo detto che era possibile la realizzazione dello scafo con l'utilizzo di un paio di metri di tessuto da 160 g/mq e da 80g/mq.

Ora non ho capito una cosa: io sullo stampo lamino uno strato da 160 e poi quello da 80, oppure 2 da 160 e uno di rifinitura da 80?

e poi i due tessuti, qualunque essi siano, devono essere laminati insieme, ovvero appoggiati insieme e impregnati insieme, oppure separatamente, ovvero laminare il primo, attendere l'indurimento e poi laminare il secondo.

Grazie della risposta
Ciao a tutti
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 23:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Alboix89 Visualizza messaggio
Scusate un piccolo chiarimento:
Avevamo detto che era possibile la realizzazione dello scafo con l'utilizzo di un paio di metri di tessuto da 160 g/mq e da 80g/mq.

Ora non ho capito una cosa: io sullo stampo lamino uno strato da 160 e poi quello da 80, oppure 2 da 160 e uno di rifinitura da 80?

e poi i due tessuti, qualunque essi siano, devono essere laminati insieme, ovvero appoggiati insieme e impregnati insieme, oppure separatamente, ovvero laminare il primo, attendere l'indurimento e poi laminare il secondo.

Grazie della risposta
Ciao a tutti
io direi se è laminazione su su master maschio, prima due strati da 160 e poi uno da 80 che poi sarà carteggiato, quindi scomparirà quasi, per avere una superficie liscia
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da Alboix89 Visualizza messaggio
Scusate un piccolo chiarimento:
....CUT....
e poi i due tessuti, qualunque essi siano, devono essere laminati insieme, ovvero appoggiati insieme e impregnati insieme, oppure separatamente, ovvero laminare il primo, attendere l'indurimento e poi laminare il secondo.

Grazie della risposta
Ciao a tutti
Ciao Alboix, la prima che hai detto, bagnato su bagnato....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
Ricevente economica Torquemada Aeromodellismo 35 25 giugno 07 16:41
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002