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| User Data registr.: 10-11-2008 Residenza: Ortona
Messaggi: 10
| Servo vele su Luna Rossa 120
Ciao a tutti, sono un neofita del modellismo a vela (anche se ho qualche esperienza con l'aeromodellismo). Mi sto cimentando nella costruzione del modello di Luna Rossa di Francesco Nardone (Vela RC.it - Designing Building Sailing - [Progetto] Luna Rossa ITA-45) e finalmente, dopo non poche fatiche, ho terminato lo scafo in vetroresina ![]() Ho un pò di difficolta nel trovare la soluzione per il servo vele perchè nessuna mi convince fino in fondo! Dando un'occhiata ai vari forum ho visto un paio di soluzioni: - il servo con squadretta se ho capito bene si utilizza se si hanno escursioni piuttosto piccole. Per andare da un tutto lasco a un tutto cazzato sul mio modello servirebbe una squadretta di almeno 20 cm.. possibile?? - il winch potenzialmente può fornire escursioni molto più elevate ma lo vedo molto più complicato da regolare e facile da 'scarrellare'... sbaglio? ![]() Che soluzioni adottate su queste barche da 120? Ogni consiglio sarà oro per me!!! Vincenzo |
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| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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I criteri per la scelta delle soluzioni per una 120 sono gli stessi per un gran numero di barche : IOM, Safalero, M, ecc ecc ![]() Sistema con servo a braccio : con un servo particolarmente potente puoi benissimo dimezzare la "forza" e raddoppiare la corsa utile con un sistema di carrucole. Sistema con verricello : utilizzando un piccolo cordino elastico puoi far in modo che la scotta sia sempre in tensione e quindi è assai difficile far scarrucolare il tutto ![]() Come vedi c'è sempre una soluzione ad ogni problema, devi solo verificare pro e contro dei due sistemi e decidere quale preferisci. E' la prima barca? Se accetti un consiglio prendi il verricello, alla fine è più semplice da installare, da utilizzare e regolare. Sarà meno performante ma lo trovo più adatto ad un neofita.
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2008 Residenza: Ortona
Messaggi: 10
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Grazie per la tua pronta risposta! Se non chiedo troppo.. puoi suggerirmi qualche schema fra quelli più utilizzati?Io ho trovato questi.. Winch drums Grazie mille! Vincenzo |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
io li ho provati entrambi... il circuito chiuso è più macchinoso per tenere in tensione e se scarrucola ci metti una vita a risistemare il tutto.... quello con l'elastico l'ho trovato più facile da regolare e anche se scarrucola ci vanno 2 minuti a ripassare la scotta nulla puleggia del vericello...... unico particolare: con le vele tutte lasche l'elastico dev'essere comunque in tensione!!!!!
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... | |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Un piccolo suggerimento in caso di verricello con sistema dell'elastico. ![]() Non so se dal disegno si capisce (fatto al volo con paint) Non ci deve essere più scotta sul tamburo quando si lascano tutte le vele, in questo modo, in caso di scarrucolamento (evento comunque raro) lascando tutte le vele ci sono ottime probabilità che il problema si risolva, mi è capitato e sono riuscito a ripartire anche in regata senza togliere la barca dall'acqua. |
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