Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Aiuto per bialbero

Mi servirebbe un aiuto, è da un po' che mio padre mi stressa perchè gli trovi dei disegni di un due alberi da realizzare.
Non è stato molto chiaro su cosa voglia, in realtà non ci ho capito un tubo.
Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare niente che si avvicinasse alla sua descrizione.
Due alberi, non so se con vele auriche o no, credo qualcosa d'epoca un ketch o un yawl...aiutatemi!!!!!!!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 09:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Penso che potresti procurati i disegni del Dorade di Amati.
E` d'epoca, ha 2 alberi e gia` quella di Amati e` stata resa navigate.

Intendiamoci: puo` funzionare, alias muoversi, con poca aria e acqua piatta e stop.
Modificando lo scafo, facendola un po' piu` grande dell'originale, aumentando un pochino i volumi (basta "strecciare" le ordinate in 2 dimensioni), con un po' piu` di deriva (immersione) e una costruzione accurata in fasciame di balsa potrebbe persino navigare in maniera decorosa.

Molti anni fa ho fatto la stessa cosa con Endeavour ed e` uscito un barchino simpatico semiriproduzione anche se lo scafo di provenienza x aveva qualche problema di volumi. Infatti la deriva e` stata molto modificata e la disposizione dei pesi adattata per ovviare ai problemi.
Quando si opera "deformando" le ordinate sui due assi, spesso su forme antiche ci si trova con poco volume a poppa proprio nel punto di maggior profondita` della deriva. Questo rende ancor piu` problematico il bilancamento.
Se si ritoccano le forme in modo da arretrare un pochino il centro di galleggiamento e si "deforma" la deriva approfondendo la sua parte anteriore si media il problema e con modifiche che non deturpano l'aspetto generale si puo` trovare dei compromessi interessanti.

Altro aspetto importante da considerare e` la leggerezza della costruzione. Puo` sembrare un controsenso, ma le tecniche piu` avanzate per fare uno scafo ultralight sarebbero le piu` utili a rendere navigante una semiriproduzione di barca d'epoca.
In pratica uno scafo in carbonio ultralight degno del piu` leggero classe M (tanto i carici in questione sono bassi date le "leve in gioco") sarebbe la soluzione piu` indicata per migliorare un po' gli aspetti dinamici
Invece una bella costruzione lignea degna del miglior riproduzionista li penalizza drasticamente e la puo` trasformare in un bel soprammobile.

Comunque la vera Endeavour era in acciaio e usava tutte le tecniche piu` avanzate dell'epoca: se si copiasse la filosofia delle barche da regata di quei tempi... sarebbe da usare solo carbonio altro modulo.
Infatti l'albero del mio giocattolino e` un bel sandwich di balsa e carbonio del peso complessivo di 15 grammi ben mascherato
Ciao.

p.s. Amati vende tutti i disegni dei suoi kit es ono veramenete curati: in una cartellina di cartone ci sono tutte le viste e i disegni di tutti i particolari. Un vero must a un prezzo ridicolo per fare un semiriproduzione con tutta la documentazione necessaria
Icone allegate
Aiuto per bialbero-laterale-e-manovre.jpg   Aiuto per bialbero-poppa.jpg   Aiuto per bialbero-endeavour-overall.jpg   Aiuto per bialbero-endea1.jpg   Aiuto per bialbero-endea2.jpg  

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 11:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Cercasi bialbero

Ciao grakula, io suggerirei a tuo padre una bella goletta. Ma la vuol fare
navigante ed rc o solo statica ? Altri suggerimenti: vai su google e digita
goletta poi armati di pazienza e cerca le idee saranno anche troppe; il club dei Modellisti bolognesi ( mi spiace non ho l'indirizzo ) ha una raccolta di disegni , vedi anche lì. Per il nostro RG65 uno scafo in texalium lo vuoi ?
dalle prove fatte il solo scafo si puo riuscire a fare con 72 gr. La risposta entro giovedì. Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 15:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ciao
Tempo fa mi era venuta voglia di farmi un nuovo veliero poi ho accantonato l'idea però non lo abbandonata del tutto.
Anche io sto cercando qualcosa che mi appaghi la vista, i siti che ho trovato sono tutti in francese sembra che qua in Italia pensiamo solo alle regate.
Ho dato un'occhiata ai siti Servicios de modelismo naval, Regatta e The Great Schooner Model Society - Member & Ship List invece qua c'è un pò di roba varia Atlas du génie maritime anche se per ora non ho trovato ciò che cerco
Questa è molto bella anche se preferisco le vele auriche Model Boat Mayhem - Brian Clark - Part 1
Invece se vuoi qualcosa di moderno c'è questa MiniWawe,François Couture,scale model builder
Tutto sommato mi sa proprio che la prossima sarà bi albero a doppio fiocco simile a quello che ho già (sperando di trovare il commando per i due fiocchi).
Ps. Se trovi qualcosa fammi sapere.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Ciao grakula, io suggerirei a tuo padre una bella goletta. Ma la vuol fare
navigante ed rc o solo statica ? Altri suggerimenti: vai su google e digita
goletta poi armati di pazienza e cerca le idee saranno anche troppe; il club dei Modellisti bolognesi ( mi spiace non ho l'indirizzo ) ha una raccolta di disegni , vedi anche lì. Per il nostro RG65 uno scafo in texalium lo vuoi ?
dalle prove fatte il solo scafo si puo riuscire a fare con 72 gr. La risposta entro giovedì. Ciao
Grazie, se vai a Firenze un po' di tessuto prendimelo

Crono, grazie delle informazioni, andrò a vedere
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Se trovo qualcosa a riguardo della "Valdivia della robbe " prendo spunto e la faccio simile

Send big files the easy way. Files too large for email attachments? No problem!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 19:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ho scaricato dal sito Valdivia il PDF delle istruzioni di montaggio e devo ammettere che non ciò capito nulla, proverò a guardarle con più calma.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
AIUTO...DF4 scalatore....preghiera di AIUTO teobeer Elimodellismo Principianti 1 20 maggio 07 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002