Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
tessuto per vele

Salve, vorrei sapere che tipo di tessuto si può usare per le vele, naturalmente nei vari armi, grazie 1000.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
NON quello per gli aquiloni è troppo elastico per il ns scopo.
Se non hai velleità agonistiche puoi provare con quel materiale usato dai fiorai, non quello trasparente.
Oppure rivolgiti a Tiziano di TDModel che saprà consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e/o budget.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Ok grazie, comunque anche se non farò certamente gare non vorrei certo un modello che vada male, anche perchè si dice sempre che si va in laghetto per puro divertimento ma poi quando ti trovi insieme ad altri, ti accorgi che vorresti vincere e ti rode quando ti passano avanti, anche se non sempre è merito dei materiali, ci vuole manico.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
sul Forum avevo letto che per iniziare viene usato il foglio di poliesteri per i lucidi da disegno.
A me era parsa una ottima idea dal costo perfettamente abbordabile e tale da consentire di farsi tutte l'esperienze di neo velai casinisti .....
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Sai, l'avevo gia sentita questa cosa, credo proprio che proverò, al limite ci faccio le prove, grazie.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Sai, l'avevo gia sentita questa cosa, credo proprio che proverò, al limite ci faccio le prove, grazie.
Credo che si possa anche andare avanti con il popliestere da disegno, il melinex è uno dei tanti nomi dati al poliestere in film, il vantaggio del melinex è che da TD model lo trovi nello spessore giusto e in fogli, il poliestere da disegno è complicato trovarlo in fogli e non tutte le eliografiche hanno il 50 micron e se in rotolo ha il vizio di avere una buona memoria di forma, percui bisogna arrotolarlo al contrario e lasciarlo stare per un po di tempo.

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
x donelli, sì infatti nei negozi specializzati lo vendono a metraggio però si trova solo in rotoli e quì viene fuori ciò che dici, cioè è troppo viziato, per cui bisognerebbe tenerlo arrotolato al rovescio ma chissà per quanto tempo, comunque grazie a tutti per i vari consigli.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 14:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
x donelli, sì infatti nei negozi specializzati lo vendono a metraggio però si trova solo in rotoli e quì viene fuori ciò che dici, cioè è troppo viziato, per cui bisognerebbe tenerlo arrotolato al rovescio ma chissà per quanto tempo, comunque grazie a tutti per i vari consigli.

Se riesci a trovare quello che loro chiamano 020 che equivale a 50 micron con qualche giorno te la cavi, arrortolalo su un tubo di cartone fasciandolo con almeno un altro giro di carta. Questo materiale va bene e la memoria si vede poco se lo usi per fare vele non extra light

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
OK vedrò cosa posso trovare. Certo dovrei fare i tre armi, però vorrei prima vedere come vengono, poi vedrò, ma molto probabilmente se parteciperò a qualche gara forse mi converrà comprare almeno la A.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 00:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Pure io ho una vela fatta con i fogli in rotolo che usano i geometri per i disegni; mi sembrano ottimi a parte l'effetto memoria.
Ma gli esperti garisti che cosa usano? Dacron?

Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione vele: calcolo, forma e tessuto rivetto Navimodellismo a Vela 22 07 agosto 08 01:19
Tessuto Polipropilene Castorama !! ik2nbu Aeromodellismo 10 18 ottobre 07 15:51
Cerniere in tessuto per stampi davide.pasq Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 gennaio 06 22:51
Tuttala ricoperto di tessuto scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 22 ottobre 05 18:45
Taglio tessuto di vetro DoC Aeromodellismo 10 04 maggio 04 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002