BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   delucidazione su attacchi sartie (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/104437-delucidazione-su-attacchi-sartie.html)

miky731 28 settembre 08 22:16

delucidazione su attacchi sartie
 
Scusate ma....ponendo che all'albero si attaccano 3 sartie x (lato) come si fa a tenderle tutte e 3 con un solo arridatoio e attacco in coperta?...se sono di cavo d'acciaio (se son di cima lo sò hehe).
Solo dalle foto delle vostre barche non capisco.

claudio v 29 settembre 08 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 1134813)
Scusate ma....ponendo che all'albero si attaccano 3 sartie x (lato) come si fa a tenderle tutte e 3 con un solo arridatoio e attacco in coperta?...se sono di cavo d'acciaio (se son di cima lo sò hehe).
Solo dalle foto delle vostre barche non capisco.

ciao Miky,
Tanti arridatoi quante sono le sartie, non puoi fare diversamente.
Questo a meno che le sartie non siano "finte" o che al fondo non attacchi una parte in tessile e gli metti un biscottino (ma e` difficile da pretensionare bene a meno che sia su barche piccole dove i carichi sono bassi).
Di solito se ne usano al massimo 2.
una foto dal sito di td
vedi qui (l'immagine e` grande e ben dettagliata)
http://www.tdmodel.com/PICT3287.JPG

ciao.

grakula 29 settembre 08 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1135121)
ciao Miky,
Tanti arridatoi quante sono le sartie, non puoi fare diversamente.
Questo a meno che le sartie non siano "finte" o che al fondo non attacchi una parte in tessile e gli metti un biscottino (ma e` difficile da pretensionare bene a meno che sia su barche piccole dove i carichi sono bassi).
Di solito se ne usano al massimo 2.
una foto dal sito di td
vedi qui (l'immagine e` grande e ben dettagliata)
http://www.tdmodel.com/PICT3287.JPG

ciao.

Sbaglio o BMW nella foto si trova appoggiata su una barca semiaffondata?
Non mi sembra una gran manovra hehehehe:rolleyes:

miky731 29 settembre 08 10:25

Grazie....si è vero....ogni sartia ha un attacco.....mi avevano confuso gl'incroci tra crocette e albero...ma ora ho capito...grazie...sapevo di poter contarsu di voi per levarmi questo dubbio.
Si il BMW è salito mancando la precedenza :icon_roflbrutto incastro hehe.
MA a poppa il bmw, sbaglio o è partito con delle cime per far la tensione e poi son diventati cavi d'acciaio?

ddm.mail 29 settembre 08 10:36

Scusate L'intrusione
 
Ragazzi, qualcuno mi può dire che peso de avere il bulbo di un vor70 di 1,26m?

claudio v 29 settembre 08 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 1135282)
Grazie....si è vero....ogni sartia ha un attacco.....mi avevano confuso gl'incroci tra crocette e albero...ma ora ho capito...grazie...sapevo di poter contarsu di voi per levarmi questo dubbio.
Si il BMW è salito mancando la precedenza :icon_roflbrutto incastro hehe.
MA a poppa il bmw, sbaglio o è partito con delle cime per far la tensione e poi son diventati cavi d'acciaio?

Per quel che si puo` vedere dalla foto, BMW e` mure a dritta ed e` salito sulla poppa di desafio che presumibilmente non gli ha dato acqua.... per quel che si vede dalla foto...

I paterazzi sono meta` in acciaio con una parte in tessile con biscottino di regolazione, ma sono appunto paterazzi e non sartie, quindi sottoposti a carichi un bel po' piu` bassi, specie con il buttafuori lungo in testa d'albero.
Anche in tutte le IOM le regolazioni di strallo di prua e paterazzo sono in tessile con biscottino.

grakula 29 settembre 08 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1135482)
Per quel che si puo` vedere dalla foto, BMW e` mure a dritta ed e` salito sulla poppa di desafio che presumibilmente non gli ha dato acqua.... per quel che si vede dalla foto...

I paterazzi sono meta` in acciaio con una parte in tessile con biscottino di regolazione, ma sono appunto paterazzi e non sartie, quindi sottoposti a carichi un bel po' piu` bassi, specie con il buttafuori lungo in testa d'albero.
Anche in tutte le IOM le regolazioni di strallo di prua e paterazzo sono in tessile con biscottino.

Non ci siamo...BMW doveva comunque evitare il contatto e poi protestare :wink:
Io parlo bene, ma sono quello a cui il giudice ha detto "220... tre giri... e si vergogni!!!!!":D

rivetto 29 settembre 08 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1135482)
Per quel che si puo` vedere dalla foto, BMW e` mure a dritta ed e` salito sulla poppa di desafio che presumibilmente non gli ha dato acqua.... per quel che si vede dalla foto...

Quesito: a chi darrebbe la penalità il giudice?
Quando non risulta visibile il momento della collisione, l'interpretazione viene fatta sulle mura in rapporto ai rispettivi angoli di rotta.
Quando si protesta un concorrente per mancata precedenza, il protestante dovrebbe trovarsi su una rotta puggiata rispetto all'andatura ottimale, in questo caso Oracle è al vento e sulla poppa dell'avversario. Il suo angolo con mura a destra, paragonato a quello di Alinghi, è sospetto, segno evidente, come dice Grakula, che non ha fatto di tutto per evitare la collisione. Il regolamento prevede la possibilità di orzare per costringere l'avversario alla virata, non a mettersi al vento. Se ciò non fosse avvenuto, probabilmente Iberdrola sarebbe comunque riuscito a passare davanti alla prua di Oracle, il quale avrebbe poi potuto eventualmente richiedere la distanza pericolosa, ma non il diritto di rotta.A me fa pensare più ad una virata da mura a sinistra a mura a destra troppo anticipata che invece di essere "a poppa" di Iberdrola è finita "sulla poppa". Sono gradite le opinioni.

miky731 29 settembre 08 13:27

io dicevo che doveva dar la precedenza perchè dalla foto mi sembrava di veder alinghi (per quel poco che si vede del boma) con le mure a dritta, le due incastrate secondo me han le vele non in posizione causa dell'incidente.
E poi anche per il fatto che BMW è salito sull'altra significa che la spagnola era con la coperta inclinata a pelo acqua verso BMW che così è "salita".
Avesse avuto mure a sinistra, BMW non sarebbe potuta salire ma si sarebbe piantata nell'altro scafo.
Cmq solo chi era lì può saper comè andata.
Complimenti a chi era pronto lì x far la foto:wink:
Grazie per gl'altri consigli su sartie e patarazzi. Ma quindi il patarazzo si può anche far di cima visto il poco carico o è cmq consigliato farlo d'acciaio?

miky731 29 settembre 08 13:31

scusate..ho sbagliato a inviare il msg hehe capita....non sò come si fa ad eliminare un msg quando uno sbaglia a scrivere:wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002