BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   tessuto per vele (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/103104-tessuto-per-vele.html)

mod360 16 settembre 08 15:18

tessuto per vele
 
Salve, vorrei sapere che tipo di tessuto si può usare per le vele, naturalmente nei vari armi, grazie 1000.

crazykite 16 settembre 08 15:46

NON quello per gli aquiloni :( è troppo elastico per il ns scopo.
Se non hai velleità agonistiche puoi provare con quel materiale usato dai fiorai, non quello trasparente.
Oppure rivolgiti a Tiziano di TDModel che saprà consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e/o budget.
:wink:

mod360 16 settembre 08 17:07

Ok grazie, comunque anche se non farò certamente gare non vorrei certo un modello che vada male, anche perchè si dice sempre che si va in laghetto per puro divertimento ma poi quando ti trovi insieme ad altri, ti accorgi che vorresti vincere e ti rode quando ti passano avanti, anche se non sempre è merito dei materiali, ci vuole manico.:D

chesgiai 16 settembre 08 17:43

sul Forum avevo letto che per iniziare viene usato il foglio di poliesteri per i lucidi da disegno.
A me era parsa una ottima idea dal costo perfettamente abbordabile e tale da consentire di farsi tutte l'esperienze di neo velai casinisti .....

mod360 16 settembre 08 20:22

Sai, l'avevo gia sentita questa cosa, credo proprio che proverò, al limite ci faccio le prove, grazie.:wink:

g.donelli 16 settembre 08 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da mod360 (Messaggio 1115045)
Sai, l'avevo gia sentita questa cosa, credo proprio che proverò, al limite ci faccio le prove, grazie.:wink:

Credo che si possa anche andare avanti con il popliestere da disegno, il melinex è uno dei tanti nomi dati al poliestere in film, il vantaggio del melinex è che da TD model lo trovi nello spessore giusto e in fogli, il poliestere da disegno è complicato trovarlo in fogli e non tutte le eliografiche hanno il 50 micron e se in rotolo ha il vizio di avere una buona memoria di forma, percui bisogna arrotolarlo al contrario e lasciarlo stare per un po di tempo.

Giuseppe

mod360 18 settembre 08 12:13

x donelli, sì infatti nei negozi specializzati lo vendono a metraggio però si trova solo in rotoli e quì viene fuori ciò che dici, cioè è troppo viziato, per cui bisognerebbe tenerlo arrotolato al rovescio ma chissà per quanto tempo, comunque grazie a tutti per i vari consigli.:D

g.donelli 18 settembre 08 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da mod360 (Messaggio 1118113)
x donelli, sì infatti nei negozi specializzati lo vendono a metraggio però si trova solo in rotoli e quì viene fuori ciò che dici, cioè è troppo viziato, per cui bisognerebbe tenerlo arrotolato al rovescio ma chissà per quanto tempo, comunque grazie a tutti per i vari consigli.:D


Se riesci a trovare quello che loro chiamano 020 che equivale a 50 micron con qualche giorno te la cavi, arrortolalo su un tubo di cartone fasciandolo con almeno un altro giro di carta. Questo materiale va bene e la memoria si vede poco se lo usi per fare vele non extra light

Giuseppe

mod360 18 settembre 08 13:53

OK vedrò cosa posso trovare. Certo dovrei fare i tre armi, però vorrei prima vedere come vengono, poi vedrò, ma molto probabilmente se parteciperò a qualche gara forse mi converrà comprare almeno la A.:rolleyes:

ReArtu 18 settembre 08 23:04

Pure io ho una vela fatta con i fogli in rotolo che usano i geometri per i disegni; mi sembrano ottimi a parte l'effetto memoria.
Ma gli esperti garisti che cosa usano? Dacron?

Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002