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Vecchio 15 settembre 10, 13:51   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di giank1957
 
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Questioni sul footy

Ciao gente,
non vi ho dimenticato e ogni tanto bazzico qui.
Stavo leggendo del folletto, e anche io sto facendo il mio primo progetto costruttivo di un footy!!
Non più solo "copiare" e riprodurre un progetto ma proprio pensare uno scafo.
Se non avessi avuto l'aiuto di un amico mi sarei piantato, ma alla fine ne è uscito un barchino che mi piace.
Ora ho un piccolo problema, nel progettare una deriva per modelli da 100 o 120 cm si parla di profili, strutture complesse e chi più ne ha più ne metta.
Ma su un footy, stabilita la forma di timone e deriva, quanto è importante utilizzare profili NACA che ne so al 7% di corda con larghezza variabile dalla carena al bulbo? Oppure meglio una larghezza fissa per tutta la sua dimensione?
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Vecchio 15 settembre 10, 17:55   #102 (permalink)  Top
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....
Ora ho un piccolo problema, nel progettare una deriva per modelli da 100 o 120 cm si parla di profili, strutture complesse e chi più ne ha più ne metta.
Ma su un footy, stabilita la forma di timone e deriva, quanto è importante utilizzare profili NACA che ne so al 7% di corda con larghezza variabile dalla carena al bulbo? Oppure meglio una larghezza fissa per tutta la sua dimensione?
Ciao Giank,
ti si rivede, finalemnte: finito il barcone?

Per la deriva, dato che è appurato che un profilo già di una barca da 1,2 metri è abbastanza opinabile, penso che su una footy sia ancora meno vincolante.
Il Re di funzionamento la colloca in quel campo in cui puoi aspettarti di tutto e il contrario di tutto e in cui i programmi di calcolo non funzionano granchè

Ho fatto delle prove con la mia micro da 55 cm anni fa usando un bel pezzo di carbonio da 2 mm perfettamente piatto, solo un po' arrotondato davanti e affilato dietro perchè "mi faceva schifo" l'idea di lasciare proprio la lastra piana a spigoli vivi.
Risultati: funzionava bene, uguale alle altre similari o forse meglio, sia a barca lentissima sia in velocità.
Su una barca simile, appena più grande, l'ho fatta profilata con un simmmetrico a spessore max avanzato al 30% (come direbbe la teoria), altri lo hanno messo al 40% e non abbiamo mai capito quale andasse meglio.

La conclusione è che nel piccolissimo va tutto bene, probabilmente sottile e anche senza profilo va meglio, soprattutto si fa prima
Dire di più

Corde della deriva: sul barchino da 55 cm l'avevo lasciata costante a 5,5 cm perchè corde più piccole di 4 cm di solito funzionano da schifo.
La barca aveva un gran momento raddrizzante (450 di bulbo immerso 23 cm su 700 grammi totali) quindi non mi sono preoccupato di alzare verso lo scafo il centro di deriva per ridurre il momento sbandante.

In una situazione più svantaggiosa di momento raddrizzante forse sacrificherei la corda larga e costante per una deriva trapezia con corda piccola all'estremità lato bulbo.
Funziona un po' peggio di sicuro a livello di ala immersa, ma il raddrizzamento totale aumenta.
Come sempre è tutto un compromesso.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 19:47   #103 (permalink)  Top
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Ciao Giank,
ti si rivede, finalemnte: finito il barcone?
Ciao Claudio!
Hai una domanda di riserva?
Mi impegna troppo 120 cm di barca, mi mordo le mani .. vorrei continuarla ma ho veramente poco tempo e allora mi voglio dedicare al mondo dei piccoli scafi, forse dovrò impazzire di più, ma dal tempo di sviluppo di un disegno a quello di realizzazione mi ci passa meno tempo, il barchino lo posso portare in giro sempre e se mi va lo butto in acqua senza problemi.
Mi sento un poco sconfitto per il barcone, ma probabilmente andrò avanti nell'inverno con più vigore, sempre tempo permettendo.
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Per la deriva, dato che è appurato che un profilo già di una barca da 1,2 metri è abbastanza opinabile, penso che su una footy sia ancora meno vincolante.
Bene !! un problema in meno!
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ho fatto delle prove con la mia micro da 55 cm anni fa usando un bel pezzo di carbonio da 2 mm perfettamente piatto, solo un po' arrotondato davanti e affilato dietro perchè "mi faceva schifo" l'idea di lasciare proprio la lastra piana a spigoli vivi.
Perfetto .. questo problema estetico lo sento anche io! infatti penso che un minimo di bordo di attacco e bordo d'uscita lo faccio!!

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Corde della deriva:sul barchino da 55 cm l'avevo lasciata costante a 5,5 cm perchè corde più piccole di 4 cm di solito funzionano da schifo.
La barca aveva un gran momento raddrizzante (450 di bulbo immerso 23 cm su 700 grammi totali) quindi non mi sono preoccupato di alzare verso lo scafo il centro di deriva per ridurre il momento sbandante.
Ok ... la domanda mi veniva spontanea perchè sulle varie foto che ho visto dei footy ho sempre visto corde costanti però mi pare migliore una una deriva trapezia, così a naso mi da più fiducia... e preferisco avere migliore raddrizzamento

Tutto un compremesso???
La vita è tutto un compromesso....
Io avrei voluto lavorare due giorni e stare a casa cinque... ma per questioni di compromesso ho dovuto fare il contrario!!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 23:02   #104 (permalink)  Top
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Il mio footy sulla carta

superficie velica 11 dm2
LOA 30.5 + bompressino (non rappresentato nel disegno)
LWL 30.5
Baglio 132 mm
pescaggio 34 mm

Chi si intende di footy mi dice CRITICAMENTE cosa ne pensa?
Ovviamente anche chi non si intende di footy mi può dire quello che pensa!
E' il primo progetto disegnato da me (con sugerimenti amicali).
Il primo punto che ho affrontato è stato scafo con carena a spigoli o curvilinea?
La scelta è stata curvilinea potend utilizzare attrezzature che mi permettono di fare uno scafo preciso senza impazzire.
Poi il rapporto della larghezza con la lunghezza (imposta o quasi di 30,5, per adesso non voglio pure pormi i problemi di stazzatura, poi si vedrà dai risultati).
Poi, dalle notizie fornitemi, il peso. Sono stato almeno adesso su un dislocamento alto (sui 550g). Almeno per adesso, anche su suggerimento di chi ne sa più di me, meglio una cosa non proprio leggera, vista anche l'inesperienza. Comunque dovessi dotarmi di elettronica che pesa poco potrei rimettere mani alla barca per alleggerire il suo dislocamento.
Poi ho disegnato timone e deriva che hanno volumi appena di 1g più alti di quelli teorici.
Adesso, aspetto che mi spariate le vostre critiche/ apprezzamenti!
Saranno ben accetti tutti e due
Nei giorni prossimi, rassunti i vostri riscontri passerò a incidere lo scafo in 3D con la fresa CNC.
Pronti? Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

POST SCRIPTUM: manca il bulbo.. sarà ellittico più largo che alto su profilo 64XX.. mi piace disegnare e costruire bulbi.. quelli si che vanno di raspa e carteggio!!
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Vecchio 16 settembre 10, 09:06   #105 (permalink)  Top
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Ciao giank, io sfortunatamente appartengo alla categoria di chi non si intende, ne ho una quasi terminata e una solo scafo, a prima vista mi piace molto, con quella tughetta beato te che hai a disposizione una fresa cnc...
Le forme tondeggianti fanno ancora di piu' la differenza, anche per il resto nulla da obiettare (date le mie altissime conoscenze , un unica cosa, sei sicuro che ti serva il bompressino? Dovresti avere un certo margine per avanzare/arretrare il fiocco nel caso serva anche se lo fissi a prua, deve essere imperniato intorno al 25% della lunghezza del bomino (partendo da prua) vero?
Poi se vuoi provare le centrature con la cnc ne fai un paio di estruso, che userai come benchmark, tecnica costruttiva simile a quello della darwin rg65 (e della prima tdmodel se non sbaglio), scafo pieno, fessura per la lama di deriva, foro per il tubo dell'asse del timone e scavi la parte dell'elettronica.
Con una coperta (piatta per il prototipo ) in compensato da 1, fissi tutte le sovrastrutture, la deriva e il relativo coperchio/basetta dei servi (tipo quello che va molto in voga in questi periodi (Roger Strollery docet)), e' semplice ed efficacie, anche il mio e' cosi' e va da dio; dai un occhio al bug3 e l'awk, l'ice del progettista che ti ho enunciato, te lo consiglio vivamente.
Se poi sei a posto col peso dai anche una resinata, ma non penso sia indispensabile per i prototipi
Anzi se ne fai 3 o 4 uno sarei disponibile a testarlo ;)
Aspettiamo evoluzioni!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 11:28   #106 (permalink)  Top
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Ciao giank, io sfortunatamente appartengo alla categoria di chi non si intende, ne ho una quasi terminata e una solo scafo, a prima vista mi piace molto, con quella tughetta beato te che hai a disposizione una fresa cnc...
Ciao Alex,
grazie per la risposta!! poi siamo quasi conterranei e questo mi rallegra, io sono su un cocuzzolo nell'entroterra riminese e da casa vedo Pesaro e il mare!!
Riguardo la fresa CNC me la sono progettata e costruita da me, alla fin fine per un modellista non è particolarmente complicata costruirla (è al momento in legno come prototipo, ma sto aspettando che mi taglino i pezzi in alluminio per farla definitiva). Il difficile è poi mettersi al CAD a disegnare e a insonorizare una camera dove farla lavorare senza trovarti una citazione per divorzio della moglie!
Veniamo a noi.
Citazione:
Le forme tondeggianti fanno ancora di piu' la differenza, anche per il resto nulla da obiettare (date le mie altissime conoscenze , un unica cosa, sei sicuro che ti serva il bompressino? Dovresti avere un certo margine per avanzare/arretrare il fiocco nel caso serva anche se lo fissi a prua, deve essere imperniato intorno al 25% della lunghezza del bomino (partendo da prua) vero?
Questa è una cosa che io vedo bene, ma ho letto non ricordo dove, che sarebbe meglio a carena piatta e scafo a spigolo!! che è esattamente il contrario di quello che a te e a me piace!
Citazione:
Poi se vuoi provare le centrature con la cnc ne fai un paio di estruso, che userai come benchmark, tecnica costruttiva simile a quello della darwin rg65 (e della prima tdmodel se non sbaglio), scafo pieno, fessura per la lama di deriva, foro per il tubo dell'asse del timone e scavi la parte dell'elettronica.
Con la fresa penso che non farò lo scafo pieno, se non per velocizzare i tempi di tracciatura, perchè alla fine il programma CAD/CAM mi ha già fatto lo spessore del polistirolo che deve lasciare e quindi mi forma sia l'esterno che l'interno dello scafo ottenendo un manichino praticamente finito. Avendo lo scafo con i volumi disponibili posso posizionare i pesi nel modo più opportuno e quindi passare al disegno delle parti interne (basetta servi, posizionamento ricevente, batterie) e sopratutto scassa di deriva (per la quale stavo pensando se farla passante oppure tutta chiusa con dei perni laterali di fissaggio deriva.
[/QUOTE]
Citazione:
Con una coperta (piatta per il prototipo ) in compensato da 1, fissi tutte le sovrastrutture, la deriva e il relativo coperchio/basetta dei servi (tipo quello che va molto in voga in questi periodi (Roger Strollery docet)), e' semplice ed efficacie, anche il mio e' cosi' e va da dio; dai un occhio al bug3 e l'awk, l'ice del progettista che ti ho enunciato, te lo consiglio vivamente.
Se poi sei a posto col peso dai anche una resinata, ma non penso sia indispensabile per i prototipi
Anzi se ne fai 3 o 4 uno sarei disponibile a testarlo ;)
Aspettiamo evoluzioni!
Saluti
Alex
Beh grazie per i suggerimenti mi pare importantissimo andare a vedere cosa hanno fatto altri. Il mio amico e maestro mi ha detto "... guarda che io non so niente delle footy... quindi al di la di alcuni concetti che sono l'ABC della progettazione e che ti ho dato, ora vai in internet e guarda cosa hanno fatto gli altri! ...". Oltre che un bel gesto di umiltà mi è parso il consiglio più saggio da seguire.. ora te me lo confermi.. grazie, ti/vi terrò aggiornatissimi.
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 10:34   #107 (permalink)  Top
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Progetto di footy e sua realizzazione alla

Citazione:
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ti/vi terrò aggiornatissimi.
Giank
Aggiornamento del venerdì.
Ieri sera ho unito 4 lastre di polistirolo da 35 x 25 x 2 cm sovapponendole le une alle altre e spatolando nel mezzo colla vinilica a veloce essiccazione.
La fortuna del principiante mi ha aiutato!
Lo spessore massimo su cui posso contare per intagliare con la CNC un unico monoblocco di legno o polistirolo è 8,5 cm!!
Se no avrei dovuto sezionare il disegno con dei piani longitudinali e farlo fresare a pezzi.
Ho fatto la simulazione ma non ho il file in ufficio, allora stasera vi posto una foto della simulazione, sempre che il JPG oggi me lo carichi perchè ieri sera ho provato dopo che il server di Barone Rosso era stato upgradato ma non mi prendeva il file dicendo che era invalido! e non so perchè.
Il GCODE che fornisce i dati spaziali alla fresa CNC, per l'esterno dello scafo è composto da 150.000 mila righe di codice!!
Penso che per avere il prodotto finito la fresa dovrà lavorare per una settimana di continuo!! Ho i motori piuttosto lentini.
A stasera!
Giank
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Vecchio 17 settembre 10, 10:47   #108 (permalink)  Top
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riflessioni sul progettino

Ciao, hai chiesto qualche giudizio "critico" sul progettino del tuo footy, eccoti accontentato :

- la prua piatta ( dal disegno capisco che hai fatto uno specchio di prua ) sui footy è una tragedia , io farei qualcosa "almeno" un pò arrotondato

- la prua è troppo bassa, visto che l'ingombro verticale del modello deve essere 30.5 cm ( dal punto più alto dello scafo a sotto il bulbo ) ti conviene fare la prua alta il più possibile, cioè almeno quanto hai fatto la coperta un pò più a poppa

- per il profilo della chiglia ha ragione claudio, succede di tutto e il contrario di tutto, anche io ultimamente sono passato a spessori molto sottili

- l'area della chiglia invece, da uno studio delle barche più performanti, dovrebbe essere circa intorno all'8% della superficie velica

- a parità di dislocamento le barche più strette sono , di solito, più veloci

- ma , cosa importantissima, ricordati che prima di tutto non devi riuscire a stivare tutta l'elettronica nel ristrettissimo spazio che c'è nel footy

aspettiamo il varo :-)


flavio

se mi contatti ti dò anche il numero velico del tuo barchino....
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Vecchio 17 settembre 10, 12:04   #109 (permalink)  Top
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Ciao, hai chiesto qualche giudizio "critico" sul progettino del tuo footy, eccoti accontentato :

- la prua piatta ( dal disegno capisco che hai fatto uno specchio di prua ) sui footy è una tragedia , io farei qualcosa "almeno" un pò arrotondato
Grazie della informazione!! modifico il progetto su questo punto, oppure lo tronco un po indietro eppoi sagomo la prua arrotondata mettendo del polistirolo incollato e lavorato a mano (debbo vedere se mi costa di più una o l'altra scelta in termini di tempo).
Citazione:
- la prua è troppo bassa, visto che l'ingombro verticale del modello deve essere 30.5 cm ( dal punto più alto dello scafo a sotto il bulbo ) ti conviene fare la prua alta il più possibile, cioè almeno quanto hai fatto la coperta un pò più a poppa
OK alzo la prua e mi sa che cambio un poco la forma dell'opera morta. Quanto è il baglio massimo di stazzatura 15 cm?
In pratica, siccome ancora non ho fatto il box di stazzatura, il footy (non diagonal) è inscritto in un quadrato 30.5 x 30.5, il diagonal sfutta quei mm in più sulla diagonale del box. Giusto?
Ah una domanda, quanto deve essere lungo il bompresso al massimo? Non essendoci limite (teorico) all'invelatura anche il bompresso potrebbe essere ulngo il giusto" per il fiocco che si usa, sbaglio?.
Citazione:
- per il profilo della chiglia ha ragione claudio, succede di tutto e il contrario di tutto, anche io ultimamente sono passato a spessori molto sottili
Non capisco cosa intendi per "spessori molto sottili" scusa ma mi sono perso qualcosa!
Citazione:
- l'area della chiglia invece, da uno studio delle barche più performanti, dovrebbe essere circa intorno all'8% della superficie velica
Quindi per fare un calcolo sempliciotto avendo calcolato una superficie velica di 11 dm2 per il mio barchino, l'8% sarebbero 88 cm2 di area di carena. Se quello che io chiamo carena e te chiglia! Ovvero la superficie bagnata in condizioni statiche sotto la linea di galleggiamento. Ci intendiamo? Oppure intendi la sommatoria delle aree misurate sulle varie ordinate misurata sotto la linea di galleggiamento? Scusa se ti faccio queste domande, ma da "pierino progettista" potrei prendere delle cantonate micidiali!
Citazione:
- a parità di dislocamento le barche più strette sono , di solito, più veloci
Lo immagino, ma non mi piace troppo disegnare dei siluri galleggianti a vela, a meno che non stravolgo tutto il mio progetto e, mentre penso lo scrivo qui, non faccio una footy con le linee dei vecchi J-Class, appena modificati, non tanto nella carena quanto nello specchio di poppa. Boh.. debbo buttare giù un disegnetto e vedere...
Questo, nel limite del regolamento fa si che il bulbo sia integrato come parte finale della carena, guadagni profondità sotto la linea di galleggiamento per posizionare le batterie (dentro lo scafo, in sentina per capirti), aumenti il dislocamento e stringa il baglio... mi pare che questo sia fattibile.
Citazione:
- ma , cosa importantissima, ricordati che prima di tutto non devi riuscire a stivare tutta l'elettronica nel ristrettissimo spazio che c'è nel footy
Forse c'è un "non" di troppo, ma in effetti è il problema che mi preoccupa di più.
Una cosa che mi interessa per i calcoli della forza dei servi (e quindi per l'uso di microservi adatti ma leggeri)
Che sforzo massimo ha una footy su timone e sulle vele?
gli HITEC 81 e 85 sono troppo pesanti a mio parere, ma vorrei partire prima da quanto sforzo debbono reggere eppoi in base a questo scegliere quanto di più leggero c'è sul mercato mondiale... intanto se c'è sul servodatabase lo vado a cercare anche a Singapore se non c'è in Italia.
Citazione:
aspettiamo il varo :-)
Behh.. prima debbo modificare il progetto, poi debbo tagliare lo scafo.. insomma di tempo ne ho poco.. speriamo di farlo in tempi ragionevoli, entro ottobre primi di novembre...
Citazione:
se mi contatti ti dò anche il numero velico del tuo barchino....
[/QUOTE]
Guarda il MP che ti ho inviato!
Ciao e grazie per i consigli, proprio ciò che cercavo.
Giank
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Vecchio 17 settembre 10, 17:08   #110 (permalink)  Top
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progettino footy

dunque :

la larghezza massima di stazza è 152 mm ( cioè sei pollici )

o per meglio dire la barchetta deve entrare in una scatola di stazza lunga 305 mm, larga 152 mm, e profonda 305 mm

il bompresso lo puoi fare lungo un chilometro - se vuoi -

il footy stile J-class lo puoi anche fare, ma come prestazioni non sarà un missile

hai ragione ( c'era un "non" di troppo ) nel mio intervento di prima
insomma ficcare tutta la roba dentro lo scafo del footy è un bel casino
se non si sta attenti si finisce per dover smontare i servi per cambiare le batterie

come servi l'hitec 55 è il più usato per i timoni ( cioè 1 kg cm, basta e avanza )

per le vele la gamma è più ampia ma ormai dopo averne bruciati o sgranati parecchi quasi tutti usano roba da almeno 4 kg cm di coppia ( anche se c'è chi è gia arrivato a 8 kg cm )

io uso l'hitec 225 MG ( la variante con ingranaggi metallici )

ti sconsiglio l'hitec 81, servo abbastanza sfigato che soffre anche di problemi elettronici ( cioè si fonde prima ancora di rompere i denti )

il mio consiglio è quello di comprarsi tutti i componenti, metterli su un tavolo, e meditare su come mettere il tutto insieme in modo abbastanza ragionevole

una volta determinati gli ingombri, ci progetti il modello "intorno"

il secondo barchino poi lo fai un pò meno peggio

...l'importante è varare qualcosa, e rendersi conto di come bolina un aggeggio lungo come uno sfilatino :-)

buon vento !

flavio

PS : se vai footy.it, ci trovi qualche foto utile
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
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