Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Lightbulb Qualcuno ha i piani per costruire il modello del J24?

Mentre sono già affaccendato (e tanto) a costruire il modello del VOR-70 sto già pensando a costruire il prossimo!!!
Siccome con altri 4 amici andiamo in mare con un J24 a fare regate monotipo mi sarebbe piaciuto costruire il modello del nostro "Kaster".
Il J24 è un monotipo abbastanza famoso e prima dei Melges-24 era il monotipo "in voga" tra i velisti "poveri"
C'è qualcuno tra voi che ha volontà o che già l'ha avuta nel mettere su carta i piani costruttivi?
Io posso fare tutte le foto che si vuole ma non saprei da dove iniziare a fare rendering e cose varie !!!!
Ciao
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:54   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Guarda qui :

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-barche-2.html

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 10:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
repetita juvant!

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Il J24 è un monotipo abbastanza famoso e prima dei Melges-24 era il monotipo "in voga" tra i velisti "poveri"
C'è qualcuno tra voi che ha volontà o che già l'ha avuta nel mettere su carta i piani costruttivi?
Ripeto la richiesta per evidenti ragioni pratiche!

Alla prima richiesta nessuno ha risposto positivamente, ci riprovo!


ciao Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:09   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ripeto la richiesta per evidenti ragioni pratiche!

Alla prima richiesta nessuno ha risposto positivamente, ci riprovo!


ciao Giancarlo
Se scrivi a Volo e Vele ha probabilmente i disegni che tu cerchi.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1027192

Data una certa situazione non e` detto che lo trovi spesso sul forum e che legga e/o ti risponda subito: prova in mp, magari fai prima.
Se poi non riesci a trovarlo, scrivimi che vedo cosa posso fare.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se scrivi a Volo e Vele ha probabilmente i disegni che tu cerchi.

Ciao
Grazie ClaudioV,
ho letto il post precedente e ho già contattato volo e vele ma purtroppo non mi può aiutare e Rivetto (originatore delle tavole per volo e vele) non sembra attivo su questo forum.. quindi sono di nuovo punto e a capo!!

Speriamo in qualche anima pia che mi possa aiutare comunque.
Ciao e grazie del tuo suggerimento.
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Grazie ClaudioV,
ho letto il post precedente e ho già contattato volo e vele ma purtroppo non mi può aiutare e Rivetto (originatore delle tavole per volo e vele) non sembra attivo su questo forum..
Rivetto è vivo e attivo. Poi dipende da cosa si vuole intendere per attivo.
Per evitare le polemiche già viste su questo tema, ti spiego - e spero che venga accettato anche da altri, generalmente più propensi a parlare che ad ascoltare.
Come in tutte le cose di questo mondo, ci sono professionisti e dilettanti anche nel mondo della nautica. Difficilmente troverai un falegname di professione che ti regalerà una sedia, a meno che non ne acquisti 12 pagandole, perchè giustamente di quel mestiere lui ci campa.
Se ti rivolgi ad un dilettante, per bravo che sia, le cose cambiano. Onde evitare malintesi: per "dilettante" intendo chi non gnam gnam su quel mestiere.
Qualche volta capita che anche i dilettanti chiedano di essere pagati, è diritto ed ambizione di tutti essere gratificati per il proprio operato. E' raro, ma qualcuno che svolge un'attività per hobby e che è così bravo (e riconosciuto) da essere retribuito c'è; ed è frutto di una visione molto limitata considerarlo venale.
Se poi uno decide di vivere di opere di bene, liberissimo di farlo. In genere - almeno per la mia esperienza diretta - chi fa questa scelta di mecenatismo, non si spertica a pubblicizzarlo ai quattro venti. Quelli che mi è capitato di incontrare sono coloro che iniziano regalando per farsi conoscere, chiamiamola pubblicità semi-diretta, che se non è finalizzata al vil denaro, lo è all'amor di gloria, magari mascherata da soddisfazione personale. Io preferisco di gran lunga i primi, venali ma sinceri, anche perchè i secondi, se appena si presenta l'opportunità, non esitano a saltare il fosso. Poi, se proprio non ci riescono ... nondum matura est, e chiusa lì.
Purtroppo per questo hobby, c'è una terza possibilità: quella di voler riprodurre un modello reale e commerciale. In tal caso bisogna fare i conti con i diritti di proprietà. Se un cantiere decide di realizzare un progetto, ne deve chiedere l'autorizzazione all'autore, oltre che acquistarne i diritti. E' abbastanza evidente che nessuno possa vendere ciò che non è suo, e mi riferisco alla proprietà intellettuale. Tieni inoltre presente che è in corso una proposta da parte della IJCA perchè il J/24 diventi barca a chiglia olimpica femminile per le Olimpiadi del 2012; comprenderai quindi che non è semplicissimo bypassare questo ostacolo, ma la volontà o la generosità non c'entrano nulla.
Se ti riferisci al progetto inviato a Luciano (e sottolineo grande, sottovalutato e stupidamente denigrato Luciano), per cui un detentore dei diritti (parlo di reale e non di riproduzione) ha deciso di fornire in comodato d'uso non gratuito (è stata di fatto pattuita una corresponsione economica) c'è una ragione MOLTO particolare. Talvolta, mentre gli amici stanno zitti, gli amici degli amici parlano, e capita che si vengano a conoscere delle realtà insospettabili. Per chi vuole approfondire # 29 - http://www.baronerosso.it/forum/disc...ellismo-3.html
Se qualcuno ritiene di rientrare negli aventi diritto si faccia avanti, IO non ho pregiudizi verso nessuno. Se poi qualcuno riterrà di doversi scusare con lui, non avrà il J/24, ma la mia stima si.
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Red face Intanto mille scuse...

Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Rivetto è vivo e attivo. Poi dipende da cosa si vuole intendere per attivo.
Per evitare le polemiche già viste su questo tema, ti spiego - e spero che venga accettato anche da altri, generalmente più propensi a parlare che ad ascoltare.
CUT

Se ti riferisci al progetto inviato a Luciano (e sottolineo grande, sottovalutato e stupidamente denigrato Luciano), per cui un detentore dei diritti (parlo di reale e non di riproduzione) ha deciso di fornire in comodato d'uso non gratuito (è stata di fatto pattuita una corresponsione economica) c'è una ragione MOLTO particolare. Talvolta, mentre gli amici stanno zitti, gli amici degli amici parlano, e capita che si vengano a conoscere delle realtà insospettabili. Per chi vuole approfondire # 29 - http://www.baronerosso.it/forum/disc...ellismo-3.html
Se qualcuno ritiene di rientrare negli aventi diritto si faccia avanti, IO non ho pregiudizi verso nessuno. Se poi qualcuno riterrà di doversi scusare con lui, non avrà il J/24, ma la mia stima si.
Max
Carissimo Rivetto,
mi permetto di darti del "tu" pur non avendo mai avuto il piacere di scambiare iidee o chiacchere "da bar" sul tema.
In primis, mi fa piacere di vedere che sei attivo sul forum, e non vorrei averti in qualche modo costretto, tuo malgrado, a scrivere invece che a leggere come hanno fatto altri. Per questo ti chiedo di accettare le mie scuse.
Vorrei che adesso su questo 3D NON SI SCATENINO POLEMICHE tra terzi e te.
Io ho capito PERFETTAMENTE cosa intendi e quindi, se ti è possibile e me ne dai l'opportunità vorrei continuare a discuterne con te in MP o per e-mail.
Visto inoltre che l'argomento non mi pare interessante per altri.

Personalmente, non immaginavo e nemmeno mi è balenato per la testa che una riproduzione in scala potesse essere soggetta a diritto d'autore, ma non si finisce mai di imparare al mondo (forse è per questo che non vorrei morire mai!!!)
Comunque, non essendo proprio uno studentello bamboccione, so cosa significa l'aspetto economico delle cose e non mi sorprende che ci siano corresponsioni (di qualsiasi titolo dal pagamento in dollaroni al pagamento in natura se la Garavaglia è la "natura"!!!)
Non mi ponevo il problema "venale" perchè il problema primario al momento era trovare le tavole del J24 (a parte che pianta e prospetto sono di libera acquisizione sul sito della classe) poi trovato il possessore era solo una questione di "mettersi d'accordo" come in genere fanno i gentlemen!

Spero che questa parte del discorso sia chiarificatore per te, ma sopratutto per eventuali lettori che potrebbero approfittare del tuo scritto per iniziare una ennesima e lunga polemica che proprio non vorrei che ci sia su un mio 3D.

Grazie comunque della tua cortese e chiara risposta e ti pregherei, se sei interessato a farlo, a contattarci in MP.

Un caro saluto.
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao Giancarlo e un saluto anche a Rivetto, che rivedo/rileggo con piacere....
@Giank: interessante il tuo desiderio di fare riproduzioni, le trovo più difficili da fare "realmente" naviganti, ma di questo se ne era parlato in altre discussioni, quindi i tuoi propositi sono ammirevoli....
Allo stesso tempo, mentre leggevo la risposta di Rivetto, mi sono andato a leggere anche il (i) post da lui indicato, e così ho scoperto di non essere il solo a credere che possono accadere anche delle cose "belle" in un forum, per me è già successo da tempo in forum diversi....
Riprendo una tua frase:
Citazione:
CUTTONE.....ma sopratutto per eventuali lettori che potrebbero approfittare del tuo scritto per iniziare una ennesima e lunga polemica che proprio non vorrei che ci sia su un mio 3D.
per dirti che la penso come te al riguardo e spero sia così per tutti....
Buon divertimento e, quindi, buon modellismo.....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 18:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Smile che bello trovare alleati

Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Riprendo una tua frase:
per dirti che la penso come te al riguardo e spero sia così per tutti....
Buon divertimento e, quindi, buon modellismo.....
Grazie Ciccio,
Sono contento che approvi la mia presa di posizione.
Il motivo originario della mia richiesta era semplice.
Possedendo un bellissimo J24 VERO ma non avendo le capacità di tecniche di sw design e volendo riprodurlo per tenermelo in bella mostra sulla mia scrivania in ufficio, mi sono rivolto al forum nella speranza di trovare qualcuno che avesse già sperimentato la sua costruzione o quanto meno ne avesse le tavole di sviluppo in scala.
Siccome il modellismo è anche impegno personale, forse sarà arrivato il momento che prendo carta e penna virtuali (visto che qualche computer e accessori a casa ce l'ho) e mi metto a capire come ricavare i disegni da quello che trovo.
Forse mi ero illuso che per questa barca valessero le stesse "regole" che si usano per altri modelli tipo il Footy di cui si è parlato in altro thread, ma invece non sarà così. Pazienza.
Anche questo fa esperienza. Ci metterò di più di quanto avevo previsto, ma arriverò lo stesso al risultato di costruirmi il mio micro J24. Ci arriverò accresciuto delle tecnologie CAD che fino ad oggi non avevo preso ancora in mano.
Qualcuno che mi insegna lo trovo certamente eppoi ci sono i libri che non vanno mai disdegnati, sai ai miei tempi si studiava solo sui libri anche all'università e le silicon graphics era ancora al di la da venire (c'erano i mainframe a schede perforate e il linguaggio FORTRAN).
Un saluto
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
(c'erano i mainframe a schede perforate e il linguaggio FORTRAN).
Un saluto
Giancarlo
dimentichi Basic e db3......
ma quanto tempo è passato???????
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruire un modello off da zero janicelestino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 11 gennaio 08 00:06
cerco piani costruttivi del: Messerschmitt BF 109 DJ Tony Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 settembre 07 15:50
Qualcuno sa dove trovare i nuovi piani di Alinghi o Luna Rossa ? maxw75 Navimodellismo a Vela 4 25 luglio 07 18:38
costruire modello stefano007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 18 dicembre 05 00:07
Un modello facile da costruire? Ste09 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 giugno 05 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002