BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Prima barca: Open 70" di Francesco Bussi (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/100638-prima-barca-open-70-di-francesco-bussi.html)

chesgiai 28 agosto 08 22:37

confermo che ci vorrà una cinquantina di Neuri di listelli... di obece 4x4

volevo solo la conferma che questo è l'ordine di costi ...

ReArtu 28 agosto 08 23:30

Ciap Chesgiai
il samba ti permette anche di usare carta fine a mano libera senza fare buche come invece avverrebbe con il samba.
Un giorno, visto il costo dei listelli nei negozi specializzati, ho fatto un pianto ed un lamento comprandomi una piccola sega circolare della proxxon (poco meno di 400,00 euro) per farmi i listelli da solo.
Compro solo le tavole di samba larghe 10cm e alte 1 cm che con una sega di 0,5 di spessore riesco a fare molti listelli come voglio io ed uno sciupo di 0,5 è molto trascurabile se non altro rispetto a quelle di 2mm.

Non conosci qualcuno che te li possa segare, perche il samba in tavole come prendo io non mi sembra poi cosi caro

Ciao
Stefano

chesgiai 29 agosto 08 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da ReArtu (Messaggio 1081399)
Ciap Chesgiai
il samba ti permette anche di usare carta fine a mano libera senza fare buche come invece avverrebbe con il samba.
Un giorno, visto il costo dei listelli nei negozi specializzati, ho fatto un pianto ed un lamento comprandomi una piccola sega circolare della proxxon (poco meno di 400,00 euro) per farmi i listelli da solo.

Ciao ReArtù .. scusami ma non ho ben capito la prima frase... puoi chiarire?
A dire il vero 400 Neuri per una sega circolare sono troppi per il mio punto di vista hobbistico.
Stavo piuttosto pensando se non valga la pena di farsi tagliare a listelli del compensato.
A mio parere il compensato è ben carteggiabile ed essendo composto da più strati aiuterebbe molto ... visivamente ... a controllare la forma durante il carteggio.

che ne dite?

CRONO 29 agosto 08 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1082198)
...
Stavo piuttosto pensando se non valga la pena di farsi tagliare a listelli del compensato...
che ne dite?

Il compensato va bene ma solo per le ordinate se no invece di uscire una barca ti salta fuori un carrarmato!!!:fiu::fiu::fiu:

chesgiai 29 agosto 08 15:08

a prescindere che farei solo il maschio per lo stampo ... :unsure:

sarebbe bello avere un barchino talmente tosto da poter speronare ed affondare le riproduzioni delle Coppa America. :icon_rofl

PS: Qualora non si fosse capito che odio tutto quello che sia marcato Coppa America ?

:angry::fiu::P

CRONO 29 agosto 08 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1082455)

sarebbe bello avere un barchino talmente tosto da poter speronare ed affondare le riproduzioni delle Coppa America. :icon_rofl

PS: Qualora non si fosse capito che odio tutto quello che sia marcato Coppa America ?

avevo capito che lo scafo il compensato lo volevi usare per navigare

mark566 29 agosto 08 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1082455)

tra il non piacere di una cosa e mancare il rispetto delle regole c'è una certa differenza!!!!!

e poi non capisco perchè devi odiare le IACC....
parecchi di quelli che ti stanno dando le info hanno a che fare con le IACC :fiu::fiu:

detto questo ti lascio il tuo topic

chesgiai 29 agosto 08 16:36

@mark566

- non sò a quali regole ho mancato di rispetto. Se così fosse chiedo immediatamente scusa al Forum
- mi sembrava scontata la goliardia
- apprezzo moltissimo gli aiuti che provengono da più parti.
- stimo moltissimo le capacità costruttive di chiunque ... che poi Tizio o Caio siano orientati verso un genere di barche che a me non piace non vuol dire che non ci accomuni la passione verso un comune hobby.

Nella nautiva live.. i monoscafisti snobbano pluriscafisti che a loro volta snobbano i surfisti e tutti e tre odiano i ferri da stiro.

Adorare un Open 70" ed il suo range di navigabilità che surclassa, a mio parere, la nauticità delle AC è un fatto soggettivo. Ve la vedete una AC a fare il Vendeè Globe oppure una Volvo Race?
E' una questione di tifo .. io nonostante tutto sono tifoso del mitico TORO

g.donelli 29 agosto 08 17:30

Non voglio dare ragione a Mark ma tra i 2 tipi di barca ci sono differenze abissali, una fa regate su bastone e in match race l' altra naviga al lasco con 40 kn e onde di 15 mt per cui , a mio avviso , non sono paragonabili, ma il punto rimane che noi parliamo di modelli e non di 60', 70' o 80' ma di 3'o 4' e alla tua affermazione " la bolina non è nel mio DNA" credo che un pochino la dovrai infilare nel DNA perchè i laghetti o la portata della tua radio prima o poi finisce e di bolina, anche malvolentieri ti toccherà di andare, e se ti troverai ingaggiato con un Ac 20 di bolina magari un po' di invidia per il passo e l'angolo ti verrà.

Senza polemica Giuseppe

matthias 29 agosto 08 17:39

Concordo,
nei modelli la nauticità delle Open 70" vere non è riprodotto causa la scala, mentre le doti boliniere delle IACC nelle IACC120 sono ben riprodotte. Non vorrei che in un confronto in acqua contro una IACC120 potessi rimanere molto deluso dalle prestazioni di un modello di VOR... :f molto difficile stargli dietro per passo ed angolo di bolina stretto da paura.

ciao

Matth

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002