Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 12, 00:05   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
hanno usato anche un cavo coassiale
cmq grazie a tutti
Fabio
Su che frequenza? Che cavo? Di che lunghezza/spessore/peso/rigidità?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 01:38   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Su che frequenza? Che cavo? Di che lunghezza/spessore/peso/rigidità?

Carlo

Ciao a tutti,
anni fa mi ero comprato un ROV PROMETEO di questa ditta:

Mappa del Sito | Elettronica Enne R.O.V. & Telecamere Subacquee

Funzionava benissimo e usava un unico cavo coassiale per l'alimentazione, i comando ed il video... ovviamente su fequenze differenti....

Lo usavo con 200 m. di cavo a profondità tra i 90 ed i 120 mt. principalmente per esplorazioni pseudo/ludiche...

Il mio era uno dei primi prototipi e costava meno che costruirselo, adesso non ho più idea dei prezzi...

se avete domande...

P.S. pilotare un ROV in mare aperto, guidandolo solo con la telecamera non è banalissimo... è un attimo incastrarlo o annodare il cavo attorno ad un relitto o banalmente impigliarsi con un'elica in una lenza....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 02:04   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Su che frequenza? Che cavo? Di che lunghezza/spessore/peso/rigidità?

Carlo
Ciao
A essere sinceri ho provato anche io e il sistema , pur essendo un po "rude" , funziona.
Attacchi il coassiale direttamente sulla basetta ( io ho usato quello sottile Non mi ricordo mi pare rg 174)
All'altro capo la ricevente e vai
Ci avevo messo pure una telecamerina e a parte un disturbo sul video, che credo si possa eliminare con un filtro) tutto ok.
35mhz.

Cmq nel link che ho messo qualche post fa , sul forum di homebuiltrovs, ce' spiegato.
Ciao
F
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 15:54   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
Ciao
A essere sinceri ho provato anche io e il sistema , pur essendo un po "rude" , funziona.
Attacchi il coassiale direttamente sulla basetta ( io ho usato quello sottile Non mi ricordo mi pare rg 174)
All'altro capo la ricevente e vai
Ci avevo messo pure una telecamerina e a parte un disturbo sul video, che credo si possa eliminare con un filtro) tutto ok.
35mhz.

Cmq nel link che ho messo qualche post fa , sul forum di homebuiltrovs, ce' spiegato.
Ciao
F
Per i 35mhz puoi usare "quasi tutto" (forse anche il doppino del telefono), non hai certo grossi problemi. Il mio dubbio era che si parlasse di 2.4 ghz ad allora mi avrebbe sorpreso molto che funzionasse.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 16:04   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Funzionava benissimo e usava un unico cavo coassiale per l'alimentazione, i comando ed il video... ovviamente su fequenze differenti....
Alimentare 700W di motori da remoto, usando 400mt di cavo, significa farlo necessariamente a tensioni abbastanza elevate (centinaia di volts) per evitare di avere correnti troppo importanti lungo il cavo. Questa soluzione tecnologica credo che non sia proprio adatta a chi non è un professionista del settore, si rischia di dare indicazioni che poi portano a "motori fermi" o a "cavi fusi" senza che il modellista di turno non sappia neache perchè; troppe volte su queste pagine ho letto di persone che non conoscono neanche le basi dell'elettrotecnica e pretendono di costruire motoscafi con motori che assorbono oltre 100A e poi si chiedono "perchè mi si fondono i cavi e si dissaldano i connettori?".

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 20:51   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Alimentare 700W di motori da remoto, usando 400mt di cavo, significa farlo necessariamente a tensioni abbastanza elevate (centinaia di volts) per evitare di avere correnti troppo importanti lungo il cavo. Questa soluzione tecnologica credo che non sia proprio adatta a chi non è un professionista del settore, si rischia di dare indicazioni che poi portano a "motori fermi" o a "cavi fusi" senza che il modellista di turno non sappia neache perchè; troppe volte su queste pagine ho letto di persone che non conoscono neanche le basi dell'elettrotecnica e pretendono di costruire motoscafi con motori che assorbono oltre 100A e poi si chiedono "perchè mi si fondono i cavi e si dissaldano i connettori?".

Carlo
Come non darti ragione!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:51   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Alimentare 700W di motori da remoto, usando 400mt di cavo, significa farlo necessariamente a tensioni abbastanza elevate (centinaia di volts) per evitare di avere correnti troppo importanti lungo il cavo. Questa soluzione tecnologica credo che non sia proprio adatta a chi non è un professionista del settore, si rischia di dare indicazioni che poi portano a "motori fermi" o a "cavi fusi" senza che il modellista di turno non sappia neache perchè; troppe volte su queste pagine ho letto di persone che non conoscono neanche le basi dell'elettrotecnica e pretendono di costruire motoscafi con motori che assorbono oltre 100A e poi si chiedono "perchè mi si fondono i cavi e si dissaldano i connettori?".

Carlo

Il senso del mio intervento era infatti di contattare un venditore con cui mi ero trovato molto bene, in alcuni interventi si parlava di sistemi non esattamente modellistici, e forse comprandolo finito alla fine si risparmiava o almeno si aveva la certezza di un sistema funzionante realmente... se serve per un' applicazione seria... se invece è modellismo è molto meglio e anche più divertente sperimentare ed imparare... ma non si può pensare di costruire un ROV che arrivi anche solo a -50mt . I progetti che trovi in rete funzionano praticamente solo in piscina...

E oltre a fondere i motori, mischiare acqua e voltaggi elevati non è molto salutare...per la pelle...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 19:57   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: modena
Messaggi: 3
Progetto Sub.x.1

Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei un progetto che ho in testa da un po ma dato la mia ignoranza in alcune materie ho deciso di affidarmi alle vostre conoscenze...vorrei costruire un sottmarino e non ho ancora idea delle dimensioni,questo dipende tutto da tutti i componenti che ci montero dentro.vorrei fare tutto artigianale.ma con molta tecnologia..metto subito in chiaro che nn ho fretta e sono disposto a metterci anche 10 anni hahaha... Comunque dovra essere dotato di GPS ,sistema satellitare,boe di emmergenza,bracci meccanici per recupero oggetti,telecamera fissa e periscopio ecc. In poche parole sarebbe un vero sottomarino ma comandato a distanza...vorrei anche montare un sistema di pannelli solari e delle eliche che in supercice grazie a vento e sole potra avere un ricarico se pur lento delle batterie...chiedo consigli vi ringrazio in anticipo del tempo che e se mi dedicherete per le risposte un saluto a tutti
Jack o'nill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 01:27   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da Jack o'nill Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei un progetto che ho in testa da un po ma dato la mia ignoranza in alcune materie ho deciso di affidarmi alle vostre conoscenze...vorrei costruire un sottmarino e non ho ancora idea delle dimensioni,questo dipende tutto da tutti i componenti che ci montero dentro.vorrei fare tutto artigianale.ma con molta tecnologia..metto subito in chiaro che nn ho fretta e sono disposto a metterci anche 10 anni hahaha... Comunque dovra essere dotato di GPS ,sistema satellitare,boe di emmergenza,bracci meccanici per recupero oggetti,telecamera fissa e periscopio ecc. In poche parole sarebbe un vero sottomarino ma comandato a distanza...vorrei anche montare un sistema di pannelli solari e delle eliche che in supercice grazie a vento e sole potra avere un ricarico se pur lento delle batterie...chiedo consigli vi ringrazio in anticipo del tempo che e se mi dedicherete per le risposte un saluto a tutti
eppoi che ti faccia anche il caffe???
gps dimenticalo!!!! (non funzia sott'acqua)
Sistema satellitare anche!!! (idem come sopra)
pannelli solari ed eliche per ricaricare anche ( a meno che non vuoi un sottomarino che stà fermo 8-10-12 ore e faccia 10 minuti di attività)
Telecamera fissa ci può stare ma... periscopio perchè????
bracci meccanici.... estremamente difficili da fare, ma si può fare!!!

Domanda... profondità che vuoi arrivare e durata minima che volevi fargli fare??? Domanda 2: le tue conoscenze???(aspetto la tua risposta, ma vedendo le tue domande, sento che alla tua prossima risposta ti dirò LASCIA PERDERE)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 02:46   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: modena
Messaggi: 3
Dipende da che gps hai secondo me...perche se no come farebbero a sapere dove si trova un sottomarino in caso di disastri o cose del genere?avranno pure un gps o qualcosa di simile ... Comunque la profondita non piu di 50 metri e la velocita nn e importante basta che sia al di sopra dei 15 o 20 kh..e il periscopio semplicemente perche ce lo voglio...io nn ho problemi di soldi quindi e inutile cercare di demoralizzarmi dicendomi che ci vogliono milioni di euro grazie..e solo una fissa che voglio farlo io se no non avevo problemi a spendere 10 mila euro per comprarne uno o farmelo fare...ditemi solo cio che mi serve grazie
Jack o'nill non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 20:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 16:11
Apache radiocomandato Gabriele79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 maggio 06 18:16
paracadute radiocomandato loba Aeromodellismo 3 12 luglio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002