Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 12, 02:20   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Alimentare il ROV da remoto è una follia tecnica, se ne è parlato alcune pagine più indietro....

Inoltre il segnale PPM è un segnale banalissimo da trasmettere: è un segnale digitale (nel senso che ammette solo due valori: 3V), ha una frequenza bassissima (la portante è a 50 Hertz e richiede una banda di poche centinaia di Hertz) ed è "ricostruibile" con una facilità enorme.
Cmq, in casi estremi, lo usi per modulare in AM o FM un segnale a 20KHz e superi tutti i problemi.
Carlo
Non ho detto che non si può usare... Ho detto che così come esce dalla radio non lo consiglio...
Ricostruibile facilmente non proprio... Sempre segnale analogico e come tale, se si rovina, è rovinato punto!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 17:16   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Non ho detto che non si può usare... Ho detto che così come esce dalla radio non lo consiglio...
Ricostruibile facilmente non proprio... Sempre segnale analogico e come tale, se si rovina, è rovinato punto!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
E' quì l'errore. pur essendo una codifica "parzialmente asincrona", i livelli di tensione ammessi sono assimilbili a quelli usati in elettronica digitale e la tecnica applicabile è la stessa usata tempo addietro nelle reti di Trasmissione Dati, ove era prassi inserire delle "stazioni di rigenerazione del segnale" ogni 2Km di cavo.

"Digitale" non significa sempre "numerica", da quì il tuo refuso.

Con l'occasione devo correggere il mio precedente post: la "portante" (termine improprio che ho usato al posto di "velocità di cifra") è di c.ca 500 Hertz, non 50.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 19:09   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Qui ti sbagli... Il segnale ppm non è digitale... È analogico...
Se, invece di un'onda quadra arriva un segnale stondato, hai perso la precisione del tempo di quando va alto a basso (invece di 1500 ms, arriva ricostruito 1400... E diverso)
Ricordo che il ppm si basa sul tempo che passa da quando il segnale va alto a quando si abbassa... Se si rovina quella precisione, hai perso il tempo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 19:58   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
boh!
forse e´piu difficile di quanto credessi. Se ho capito bene il ppm "puro" non arriva piu in la di una 50ina di metri. Dovrebbe essere modulato su una portante e comunque per essere utilizzato , deve essere decodificato. (uso del cavo trainer)

si potrebbe usare direttamente la radiofrequenza su un cavo schermato
come fanno questi qui

Homebuilt Rov Forum • View topic - RC transmission through tether

la soluzione che io e il mio socio abbiamo adottato per la gestione dei motori e´ diversa ed e´questa:

acquisizione del segnale analogico (pot) da arduino, trasmissione seriale, generazione pwm per i motori comandati dai joystick in superficie.

usando una radio rc in superficie con relativo ricevitore sul sub (via cavo) consentirebbe di utilizzare , diciamo, tutti pezzi gia fatti.

e comunque e´una alternativa.

ps, non avete risposto alla mia domanda

Saluti
Fabio
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 20:52   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Qui ti sbagli... Il segnale ppm non è digitale... È analogico...
Se, invece di un'onda quadra arriva un segnale stondato, hai perso la precisione del tempo di quando va alto a basso (invece di 1500 ms, arriva ricostruito 1400... E diverso)
Ricordo che il ppm si basa sul tempo che passa da quando il segnale va alto a quando si abbassa... Se si rovina quella precisione, hai perso il tempo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se la "stondatura" fosse così ampia da arrivare al punto in cui il trigger commuta, allora hai ragione tu.
Normalmente i trigger di Smith (quelli utilizzati per "correggere" un segnale sporco) commutano quando la tensione arriva alla soglia dello stato "di destinazione". Ciò significa che, in un segnale che ha un range di 0-5V e le cui soglie sono 0,5 e 3V, il trigger passerà da stato "1" a stato "0" quando la tensione rilevata sarà scesa dagli originali 5V a soli 0,5V. Analogamente, passerà a "1" quando la tensione salirà sopra i 3V.

Aggiungi anche che una eventuale "stondatura" si applicherebbe a tutti fronti contenuti nella trama, quindi i "delta temporali" tra i vari fronti rimarrebbero sostanzialmente immutati.

Se il segnale che arriva è così degradato da essere distorto fino a questi estremi, allora hai ragione ed occorre utilizzare il PPM come modulante per un segnale che, pur se degradato, non perde l'informazione trasportata (tipicamente una modulazione in FM).

Comunque siamo finiti OT, per cui se vuoi proseguire conviene farlo in privato o su un 3D dedicato nella sezione "Elettronica"

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 21:01   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
boh!
forse e´piu difficile di quanto credessi. Se ho capito bene il ppm "puro" non arriva piu in la di una 50ina di metri.
Questa cifra è del tutto arbitraria, dipende enormente dal tipo di cavo e dal circuito utilizzato per decodificare.
Citazione:
Dovrebbe essere modulato su una portante e comunque per essere utilizzato , deve essere decodificato. (uso del cavo trainer)
Si, se necessario
Citazione:

si potrebbe usare direttamente la radiofrequenza su un cavo schermato
come fanno questi qui

Homebuilt Rov Forum • View topic - RC transmission through tether
Non ho letto l'intero articolo ma il cavo da loro utilizzato (l'UTP Classe 5) viene utilizzato per la realizzazione delle reti locali (LAN) e, in questo contesto, veicola 100Mb/s (200 MegaHertz) per almeno 90 metri, quindi (a patto di riuscire a fare l'accoppiamento) potresti usarlo con una radio che trasmette sui 35.
Questo cavo NON è idoneo all'uso in radiofrequenza sui 2.4Ghz
Citazione:
la soluzione che io e il mio socio abbiamo adottato per la gestione dei motori e´ diversa ed e´questa:

acquisizione del segnale analogico (pot) da arduino, trasmissione seriale, generazione pwm per i motori comandati dai joystick in superficie.

usando una radio rc in superficie con relativo ricevitore sul sub (via cavo) consentirebbe di utilizzare , diciamo, tutti pezzi gia fatti.

e comunque e´una alternativa.

ps, non avete risposto alla mia domanda

Saluti
Fabio
Può funzionare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 21:05   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se la "stondatura" fosse così ampia da arrivare al punto in cui il trigger commuta, allora hai ragione tu.
Normalmente i trigger di Smith (quelli utilizzati per "correggere" un segnale sporco) commutano quando la tensione arriva alla soglia dello stato "di destinazione". Ciò significa che, in un segnale che ha un range di 0-5V e le cui soglie sono 0,5 e 3V, il trigger passerà da stato "1" a stato "0" quando la tensione rilevata sarà scesa dagli originali 5V a soli 0,5V. Analogamente, passerà a "1" quando la tensione salirà sopra i 3V.

Aggiungi anche che una eventuale "stondatura" si applicherebbe a tutti fronti contenuti nella trama, quindi i "delta temporali" tra i vari fronti rimarrebbero sostanzialmente immutati.

Se il segnale che arriva è così degradato da essere distorto fino a questi estremi, allora hai ragione ed occorre utilizzare il PPM come modulante per un segnale che, pur se degradato, non perde l'informazione trasportata (tipicamente una modulazione in FM).

Comunque siamo finiti OT, per cui se vuoi proseguire conviene farlo in privato o su un 3D dedicato nella sezione "Elettronica"

Carlo
Bhè non proprio ot visto che si parla di come inviare il segnale al sommergibile...
Comunque penso che a 50 metri funzioni ma con qualche disturbo...
In fondo non è un segnale a 4 ghz... Sempre che non ci passi un cavo si alimentazione affianco... Allora potresti aver problemi anche dopo 1 metro...
Nel mio sommergibile ho dovuto inserire un toroide perchè il cavetto del servo, passando vicino ai cavi di alimentazione, mandava in tilt la ricevente (e sono sicuro che era quello perché all'interno allontanandolo di 5 cm funziona perfettamente!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 21:13   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
hanno usato anche un cavo coassiale
cmq grazie a tutti
Fabio
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 23:05   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
allora fai come faresti
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 00:03   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Bhè non proprio ot visto che si parla di come inviare il segnale al sommergibile...
Comunque penso che a 50 metri funzioni ma con qualche disturbo...
In fondo non è un segnale a 4 ghz... Sempre che non ci passi un cavo si alimentazione affianco... Allora potresti aver problemi anche dopo 1 metro...
Nel mio sommergibile ho dovuto inserire un toroide perchè il cavetto del servo, passando vicino ai cavi di alimentazione, mandava in tilt la ricevente (e sono sicuro che era quello perché all'interno allontanandolo di 5 cm funziona perfettamente!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Confermo che inviare l'alimentazione sul cavo sarebbe una follia e non certo per le possibili ripercussioni sulla trasmissione del segnale. Se ti rileggi l'intero 3D capisci anche il perchè..


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 20:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 16:11
Apache radiocomandato Gabriele79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 maggio 06 18:16
paracadute radiocomandato loba Aeromodellismo 3 12 luglio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002