Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 11:36   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...il problema è che occorre trovarne uno che sia realmente isolato dall'acqua
Volendo, si può prendere un Outrunner (cioè un motore che ha lo statore al centro ed il rotore all'esterno), lo si può smontare e, avendo cura di proteggere bene l'alberino, lo si può immergere nella resina usata per bloccare i trasformatori. Si tratta di una resina che crea una pellicola sottile, elastica e resistente e che permette di rendere assolutamente stagno l'avvolgimento e tutte le relative saldature.
Per essere certi della riuscita, conviene fare una prova con un motore "di scarto" PRIMA di progettare il tutto.

E' ovvio che, in questo caso, il passacavo che permette il passaggio dei tre cavi del motore all'interno dello scafo deve essere realizzato moolto accuratamente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 20:49   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
leggo solo adesso questa interessante discussione
secondo me perseus vi ha preso alla grande per il c++++lo
cmq come e´ finita?

siete riusciti ad usare un radiocomando per trasmettere via cavo e decodificare i segnali ppm?

sono interessato perche sto facendo appunto un ROV e la nostra idea e´di usare gli arduino e una connessione seriale
ma forse l´idea della radio e´ migliore

il mio giocattolo dovrebbe scendere intorno ai 150 metri.

SAluti
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 21:28   #163 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio

il mio giocattolo dovrebbe scendere intorno ai 150 metri.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 21:36   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
150 metri = 15 bar...
Sicuro di riuscire a costruire qualcosa che tenga 15 bar????

per dire, nel mio modello radiocomandato sò che se scendo sotto i 4 metri lo perdo (la pressione esterna supera quella interna e, quindi, tende a riempirsi invece di svuotarsi)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 21:54   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
beh ! l´ho gia fatto e testato a 10bar metri veramente...e vi sembrera strano.. tutto ok

ora io sono interessato ad una idea diversa per trasmettere i dati al rov, benche anche su questo siamo quasi ad una decisione finale. Forse esiste un sistema piu facile, e comunque l´argomento ovviamente attira la mia attenzione

i problemi di tenuta idrostatica sono risolti da un pezzo e che avesse bisogno di qualche consiglio si faccia avanti

capisco che questa non e´ la sede adatta per discutere di Rov, la mia attenzione e´stata "attirata" qui per caso..se siamo troppo OT chiudiamola qui o continuiamo con MP


cercavo informazioni sul protocollo di trasmissione dati del cavo trainer e la funzione cerca mi ha portato fin qui...
Saluti
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 22:19   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
beh ! l´ho gia fatto e testato a 10bar metri veramente...e vi sembrera strano.. tutto ok

ora io sono interessato ad una idea diversa per trasmettere i dati al rov, benche anche su questo siamo quasi ad una decisione finale. Forse esiste un sistema piu facile, e comunque l´argomento ovviamente attira la mia attenzione

i problemi di tenuta idrostatica sono risolti da un pezzo e che avesse bisogno di qualche consiglio si faccia avanti

capisco che questa non e´ la sede adatta per discutere di Rov, la mia attenzione e´stata "attirata" qui per caso..se siamo troppo OT chiudiamola qui o continuiamo con MP


cercavo informazioni sul protocollo di trasmissione dati del cavo trainer e la funzione cerca mi ha portato fin qui...
Saluti
La codifica del PPM la fa la radio, per la decodifica basta "googolare" un po....,
per la trasmissione devi solo fare i conti con l'eventuale attenuazione introdotta dal cavo, ma se non devi andare oltre i 50 metri di cavo non credo che sia un problema reale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 23:43   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La codifica del PPM la fa la radio, per la decodifica basta "googolare" un po....,
per la trasmissione devi solo fare i conti con l'eventuale attenuazione introdotta dal cavo, ma se non devi andare oltre i 50 metri di cavo non credo che sia un problema reale.

Carlo
Bhè dipende... Se affianco passa un cavo di alimentazione non sarei così sicuro che funzioni... In fondo il segnale ppm della radio non è nata per essere inviata su un cavo ma per essere mandato ad un modulo di trasmissione!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 23:46   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
leggo solo adesso questa interessante discussione
secondo me perseus vi ha preso alla grande per il c++++lo
cmq come e´ finita?

siete riusciti ad usare un radiocomando per trasmettere via cavo e decodificare i segnali ppm?

sono interessato perche sto facendo appunto un ROV e la nostra idea e´di usare gli arduino e una connessione seriale
ma forse l´idea della radio e´ migliore

il mio giocattolo dovrebbe scendere intorno ai 150 metri.

SAluti
te dici?
anche secondo me, di fanfaroni ce ne sono tanti
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 00:35   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Bhè dipende... Se affianco passa un cavo di alimentazione non sarei così sicuro che funzioni... In fondo il segnale ppm della radio non è nata per essere inviata su un cavo ma per essere mandato ad un modulo di trasmissione!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alimentare il ROV da remoto è una follia tecnica, se ne è parlato alcune pagine più indietro....

Inoltre il segnale PPM è un segnale banalissimo da trasmettere: è un segnale digitale (nel senso che ammette solo due valori: <0,5V e > 3V), ha una frequenza bassissima (la portante è a 50 Hertz e richiede una banda di poche centinaia di Hertz) ed è "ricostruibile" con una facilità enorme.
Cmq, in casi estremi, lo usi per modulare in AM o FM un segnale a 20KHz e superi tutti i problemi.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 00:50   #170 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
leggo solo adesso questa interessante discussione
secondo me perseus vi ha preso alla grande per il c++++lo
cmq come e´ finita?

siete riusciti ad usare un radiocomando per trasmettere via cavo e decodificare i segnali ppm?

sono interessato perche sto facendo appunto un ROV e la nostra idea e´di usare gli arduino e una connessione seriale
ma forse l´idea della radio e´ migliore

il mio giocattolo dovrebbe scendere intorno ai 150 metri.

SAluti
Solo????????
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 20:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 16:11
Apache radiocomandato Gabriele79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 maggio 06 18:16
paracadute radiocomandato loba Aeromodellismo 3 12 luglio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002