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Vecchio 04 marzo 12, 16:57   #111 (permalink)  Top
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Per ora l'equipaggiamento è limitato, più tardi elenco tutti i componti scientifci.
OK, posta anche i dettagli.
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Vecchio 04 marzo 12, 17:07   #112 (permalink)  Top
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In ordine di importanza, ci vorrebbe:
  • Lampade al quarzo (possono andare anche a 1000 atmosfere senza deformarsi)
  • Misuratore di profondità
  • Contenitori (per inserire le cose raccolte dal braccio meccanico)
  • Misuratore di salinità

Ultima modifica di Perseus : 04 marzo 12 alle ore 17:15
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Vecchio 04 marzo 12, 17:59   #113 (permalink)  Top
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Un amico mi ha dato i pezzi del suo elicottero (ormai rotto) ed ho ricavato un bel pò di cose. Tra queste ci sono dei pezzi del telaio. file:///C:/Users/KI/Desktop/P1010833.JPG
file:///C:/Users/KI/Desktop/P1010830.JPG file:///C:/Users/KI/Desktop/P1010826.JPG

Ultima modifica di Perseus : 04 marzo 12 alle ore 18:03
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Vecchio 04 marzo 12, 18:18   #114 (permalink)  Top
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Ecco le immaggini. Potrebbero servire a rinforzare un pò tutto..





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Vecchio 04 marzo 12, 19:09   #115 (permalink)  Top
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secondo me state parlando di 2 cose diverse...

Io ho inteso l'idea di Dooling come una cosa robusta, acciaio spesso, pompa dell'olio, motori, carrello con attrezzatura...

diciamo intorno ai 50 Kg? (a spannometro)

tu invece hai idea di usare un carrello e 2 fiancate di un micro heli coassiale...
per carità, tutto è possibile, in tante dimensioni, ma mettetevi d'accordo, perchè non mi pare che l'obiettivo sia il solito.
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Vecchio 04 marzo 12, 19:28   #116 (permalink)  Top
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No, sto solo pensado ad un ulteriore rivestimento dentro. Ovviamente modificato.

Ultima modifica di Perseus : 04 marzo 12 alle ore 19:31
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Vecchio 04 marzo 12, 19:33   #117 (permalink)  Top
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non oso pensare anche solo al costo di una sola tenuta per un albero elica a quelle pressioni, quanto può costare?...
o addirittura un motore oleodinamico che resista ad una pressione esterna di 300 bar.
o
La pressione è di 30Atm, non di 300, e sono già tante.


Per quanto riguarda l'alimentazione, punterei a tensioni alte e correnti basse per ridurre le perdite lungo i 300-400 mt di cavo. Per essere più preciso occorre sapere quale cavo viene usato (sezione del rame e lunghezza) e delle potenze assorbite.

Se l'assorbimento è soggetto a picchi violenti ma brevi conviene porre degli accumulatori all'interno dello scafo, in modo da non dover dimensionare l'alimentazione esterna in funzione dei picchi di assorbimento ma solo dell'assorbimento medio.

Per adattare l'alimentazione della linea a quella del carico si può scegliere sia di usare l'alternata e porre un trasformatore + raddrizzatore a bordo oppure la continua con un riduttore di tensione switching.

Il cavo deve avere assetto pressoche neutro in acqua, meglio leggermente positivo (cioè deve debolmente galleggiare): neutro per evitare che il cavo interferisca con l'assetto dello scafo, leggermente positivo per non andare a posarsi sul fondo con tutti i problemi che ciò comporterebbe.

Carlo
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Vecchio 04 marzo 12, 19:36   #118 (permalink)  Top
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In ordine di importanza, ci vorrebbe:
  • Lampade al quarzo (possono andare anche a 1000 atmosfere senza deformarsi)ne puoi fare a meno,solo lampade di ottima qualità che sono protette dallo spessore del cristallo temprato
  • Misuratore di profonditàse non serve una misura accurata, basta segnare il cavo, oppure con ecoscandaglio
  • Contenitori (per inserire le cose raccolte dal braccio meccanico)c'é già,è la retina con rastrelo montato sul braccio fisso
  • Misuratore di salinità come funziona?
Il tutto per evitare fori inutili e pericolosi = entrata di acqua.

Ho omesso un dettaglio; se pensi di utilizzare un solo motore di propulsione, occorre un timone con un piccolo martinetto a doppio effetto. Altrimenti due motori fissati sul cono poppiero.

Per il funzionamento ho pensato una cosa:
Indipendentemente dai fili per le tue esigenze:
1° filo di sezione più grande per il negativo (comune per tutte le utenze.
2° gli altri sono tutti positivi dedicati alle necessità.
3° ti troveresti con una piccola pulsantiera che ha:
A) interruttore on/off per telecamera
interruttore on/off per le luci
C) interruttore on/off per la pompa dell'olio *
D) pulsanti per azionare le elettrovalvole che comandano i motori (direttamente o tramite relè
E) Ogni motore è comandato da due elettrovalvole per invertire il senso di rotazione, quindi due pulsanti per ogni motore.
F) ti troveresti così: un motore avanti e l'altro fermo, uno avanti e l'altro indietro, entrambi avanti, entrambi indietro, questo per i motori di propulsione.
G) per quelli ad asse verticale, entrambi a salire, entrambi a scendere.
* ho messo l'interruttore per la pompa, perchè potrebbe servirti il silenzio per non spaventare la fauna, la pompa in moto con il suo zzzzzzziiiiiiiii, romperebbe i cog****
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Vecchio 04 marzo 12, 19:43   #119 (permalink)  Top
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Il misuratore di salinità è una specie di "penna"*. Riguardo alla profondità, misurare il cavo potrebbe essere un opzione più economica ma potrebbe rilevarsi un pò "difettosa", nel senso che se il sottomarino ma in avanti, il cavo si allunga anche se alla stessa profondità.
*Non so se è meglio metterlo all'esterno o all'interno.. Anche il posizionamento è un problema..
PS:Richiedo disegni.
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Vecchio 04 marzo 12, 19:44   #120 (permalink)  Top
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La pressione è di 30Atm, non di 300, e sono già tante.


Per quanto riguarda l'alimentazione, punterei a tensioni alte e correnti basse per ridurre le perdite lungo i 300-400 mt di cavo. Per essere più preciso occorre sapere quale cavo viene usato (sezione del rame e lunghezza) e delle potenze assorbite.

Se l'assorbimento è soggetto a picchi violenti ma brevi conviene porre degli accumulatori all'interno dello scafo, in modo da non dover dimensionare l'alimentazione esterna in funzione dei picchi di assorbimento ma solo dell'assorbimento medio.

Per adattare l'alimentazione della linea a quella del carico si può scegliere sia di usare l'alternata e porre un trasformatore + raddrizzatore a bordo oppure la continua con un riduttore di tensione switching.

Il cavo deve avere assetto pressoche neutro in acqua, meglio leggermente positivo (cioè deve debolmente galleggiare): neutro per evitare che il cavo interferisca con l'assetto dello scafo, leggermente positivo per non andare a posarsi sul fondo con tutti i problemi che ciò comporterebbe.

Carlo
Riassumendo, occorre:

1 - elencare BENE tutto quello che ci va dentro, rilevarne i consumi e farne una stima dei consumi medi e di picco (intensità, frequenza e durata di questi ultimi)

2 - dimensionare l'alimentatore locale e capire il suo assorbimento medio, applicando almeno un fattore correttivo del 50% in più per sicurezza.

3 - trovare il cavo con le caratteristiche idrostatiche più opportune e con i conduttori che ci occorrono

4 - scegliere la soluzione per l'alimentazione di linea più idonea in funzione delle caratteristiche del cavo


Carlo
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