Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 11, 13:47   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao e complimenti vivissimi per la realizzazione, non sono un esperto ma vedendo il video ho notato che il sommergibile ha un assetto molto appruato tanto da fare un po' di onda con i motori.
Si tratta della poca profondita' alla quale navigava o e' proprio l'assetto con la zavorra riempita?
Non pensavo che un sommergibile RC fosse cosi' reattivo e maneggevole, molto bello!
Saluti
Alex
Non è l'assetto della zavorra riempita...
Non è neanche della poca profondità alla quale navigava (anche se ha accentuato il fatto)

è il fatto che HO DOVUTO DISABILITARE LA POMPA DI ZAVORRA e, quindi, sostituire parte dell'acqua che incameravo con piombo!!!

Quello che vedete, quindi, sono solo immersioni dinamiche con il sottomarino con, al posto dei 550 grammi di acqua che incamera, 300 grammi di piombo!!!
Il fatto che è appruato è, appunto, il fatto che, per tenerlo sotto, dovevo alzare la poppa per tenerlo sotto!!!

Il motivo per cui ho disabilitato la pompa??? Crepato il tubo in plexiglass (macchia nera... puliamolo con uno straccio e ALCOL!!! potete immaginare la mia faccia quando è successo!!!)

Adesso, con calma, penso di rifare da zero il tubo... con qualche piccola differenza!!!
Le differenze??? ve le dirò man mano che le faccio!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 20:59   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Non è l'assetto della zavorra riempita...
Non è neanche della poca profondità alla quale navigava (anche se ha accentuato il fatto)

è il fatto che HO DOVUTO DISABILITARE LA POMPA DI ZAVORRA e, quindi, sostituire parte dell'acqua che incameravo con piombo!!!

Quello che vedete, quindi, sono solo immersioni dinamiche con il sottomarino con, al posto dei 550 grammi di acqua che incamera, 300 grammi di piombo!!!
Il fatto che è appruato è, appunto, il fatto che, per tenerlo sotto, dovevo alzare la poppa per tenerlo sotto!!!

Il motivo per cui ho disabilitato la pompa??? Crepato il tubo in plexiglass (macchia nera... puliamolo con uno straccio e ALCOL!!! potete immaginare la mia faccia quando è successo!!!)

Adesso, con calma, penso di rifare da zero il tubo... con qualche piccola differenza!!!
Le differenze??? ve le dirò man mano che le faccio!!!
Cacchio! E' davvero cosi' delicato il plexyglass? Con quello che costa poi...
Beh attendiamo con ansia l'avanzamento della nuova WTC, magari con qualche materiale alternativo, i tubi di pvc edili sono troppo leggeri/delicati?
Tanto il fatto che sia trasparente e' un di piu' se hai il sensore di allagamento sentina
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 21:43   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Cacchio! E' davvero cosi' delicato il plexyglass? Con quello che costa poi...
Beh attendiamo con ansia l'avanzamento della nuova WTC, magari con qualche materiale alternativo, i tubi di pvc edili sono troppo leggeri/delicati?
Tanto il fatto che sia trasparente e' un di piu' se hai il sensore di allagamento sentina
Saluti
Alex
Materiale "diverso": userò il policarbonato!!!

già trovato delle stesse dimensioni!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 12:33   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 1
Complimenti!!

Veramente fantastico! Un ottimo lavoro per chi, come me, vuole avere la soddisfazione di costruire un sottomarino! Anni fa avevo intrapreso questo progetto ma mi son dovuto fermare subito per vari inconvenienti, entrava acqua ovunque e non avevo nessuna cognizione con i radiocomandi. Ultimamente mi sono cimentato nel riprendere il progetto e oggi mi sono imbattuto nel BaroneRosso...devo dire che mi ha steso Soprattutto questo forum mi ha dato la carica per ripredere i lavori.
Son passati quasi 10 anni da quando ho archiviato il progetto ma alcune soluzioni le ricordo ancora. Da premettere che studiavo per un modellino che non riproducesse fedelmente nessun modello esistente perchè navigando in mare avevo intuito che un modello in scala di sottomarino non avrebbe avuto molto futuro per via delle onde e dell'acqua mossa. Quindi partendo da una forma pressoché di fantasia (presi come modello il tubo edile arancione in pvc ) e non sapendo come isolare il perno dell'elica (entrava acqua a go go) avevo elaborato una propulsione a pompa (posizionata al centro del sottomarino) che prendesse acqua da un foro a prua e la spingesse verso un altro foro a poppa: quindi un sottomarino che avesse il doppio moto, una spinta da prua dovuta dall'aspirazione dell'acqua, eliminando così anche l'attrito che l'acqua dava ad uno scafo di 8cm di diametro (la prua e la poppa sono composte da mezze sfere) e la spinta da poppa, cioè l'acqua viene "spruzzata", effettivamente usando la stessa acqua come propulsione.
Un altro sistema che ho elaborato è l'uso di una bombolette da aria compressa per l'immersione e l'emersione. Per l'immersione un'elettrovalvola artigianale apriva un tubicino che faceva fuoriuscire l'aria nella parte superiore dello scafo, cosicché l'aria lasciava il posto all'acqua che entrava da alcuni fori (sempre aperti) posti nella parte bassa dello scafo. Per immettere l'aria, nulla di più semplice: si attivava la bomboletta che spruzzava aria all'interno delle "camere di compressione" (camere molto simili a quelle dei sottomarini reali) facendo uscire l'acqua dagli stessi fori dove entrava per l'immersione.
Penso che il risultato sarebbe stato ottimo: il sottomarino aveva una bella mole (si avvicinava ai 10kg) e con l'uso della bomboletta l'immersione/emersione sarebbe risultata più veloce, forse la velocità di crociera sarebbe risultata scarsa...Le mie sono supposizioni, visto che effettivamente non l'ho mai sperimentato in mare aperto, ma solo in vasca e archiviato dopo innumerevoli tentavi di isolamento andati malissimo.
Per quanto riguarda i comandi non pensavo ci fossero tutte queste difficoltà per i comandi in radiofrequenza...il cavo è un'ottima soluzione ma perde il fascino del modellismo dinamico radiocomandato, comunque risulterebbe l'unica soluzione plausibile per la navigazione in mare.
Se avete consigli e dritte ulteriori per il mio caso, saranno ben accette!!!
Valentino
Runnerlight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 19:43   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Non è l'assetto della zavorra riempita...
Non è neanche della poca profondità alla quale navigava (anche se ha accentuato il fatto)

è il fatto che HO DOVUTO DISABILITARE LA POMPA DI ZAVORRA e, quindi, sostituire parte dell'acqua che incameravo con piombo!!!

Quello che vedete, quindi, sono solo immersioni dinamiche con il sottomarino con, al posto dei 550 grammi di acqua che incamera, 300 grammi di piombo!!!
Il fatto che è appruato è, appunto, il fatto che, per tenerlo sotto, dovevo alzare la poppa per tenerlo sotto!!!

Il motivo per cui ho disabilitato la pompa??? Crepato il tubo in plexiglass (macchia nera... puliamolo con uno straccio e ALCOL!!! potete immaginare la mia faccia quando è successo!!!)

Adesso, con calma, penso di rifare da zero il tubo... con qualche piccola differenza!!!
Le differenze??? ve le dirò man mano che le faccio!!!
Il problema è che quando si aziona la pompa l'aria all'interno viene compressa e quindi crea molta pressione sulle pareti del tubo, lo vedo anche sul mio seawolf della robbe, al contrario quando si espelle c'è il rischio di aspirare acqua dalla guarnizioni o quantaltro per la pressione contraria.

Comunque bel video quello di Verona, c'ero anch'io con mio figlio e sono passato nel pomeriggio quando c'erano le prove dei vari sub, però nn sono riuscito a starre più di qualche min uto perchè l'erede era stanco e voleva tornare via a casa e quindi nn mi ha lasciato godere del vostro spettacolo.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 02:02   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Innanzitutto vivissimi complimenti per la realizzazione: veramente notevole.
Sono capitato in questo thread un po' per curiosità e un pò per...deformazione professionale.
Quello che mi permetto di suggerire, come possibile futura modifica per ovviare agli inconvenienti legati alla variazione di pressione interna, di assetto, ecc. è l'utilizzo di tecniche mutuate dal mondo reale dei sottomarini come:
- due casse zavorra poste agli estremi prora/poppa dello scafo, al di fuori dello scafo resistente alla pressione (vantaggio della riduzione rischio falle in zona "sensibile"), forate nella parte inferiore.
- una cassa interna di ridotte dimensioni per stabilizzare/variare la quota del battello in immersione, realizzabile con il sistema a pompa fin qui usato. (volume minore --> minore variazione pressione interna rispetto all'attuale)
Per l'immersione si potrebbero utilizzare valvole a spillo comandate da un solenoide e poste nella parte superiore delle casse zavorra.
Per la risalita si potrebbero usare le bombolette CO2 tipo quelle per gonfiare le gomme della bici, vendute assieme all'erogatore dedicato, al quale si potrebbe collegare un servo per il dosaggio preciso del flusso.
Infine, a mio modesto parere, se si vuore veramente rendere fedele la riproduzione di un battello così particolare, si dovrebbe avere la massima cura nella rappresentazione in scala anche dei difetti tipici dei battelli reali, cioè essere lento nell'immersione e nell'emersione, lento a rispondere ai comandi, lento nello spostarsi (soprattutto in emersione).
Purtroppo su youtube ci sono un sacco di video di modelli ineccepibili sul piano estetico ma assolutamente non credibili su quello dinamico.
Cmq complimenti ancora, perdonatemi "l'incursione" e... buon lavoro!
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 21:54   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Dunque.... anche se un pò in ritardo, mostro il video della pompa...
la pompa è autocostruita è sarà immersa completamente in acqua, compreso il motore!!!
Motore Brushless, ovviamente!!!
Prove della pompa a ingranaggi con Motore Brushless immerso un acqua - YouTube

Ha già... ditemi se funziona...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:20   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Dunque.... anche se un pò in ritardo, mostro il video della pompa...
la pompa è autocostruita è sarà immersa completamente in acqua, compreso il motore!!!
Motore Brushless, ovviamente!!!
Prove della pompa a ingranaggi con Motore Brushless immerso un acqua - YouTube

Ha già... ditemi se funziona...
Avevo letto che per i motori a spazzole il rodaggio poteva essere eseguito in acqua (soluzione distillata) nello stesso foglio c'era scritto che i motori Brushless hanno problemi di campi magnetici a girare in acqua ma quanto pare hai dimostrato che non è così, sai qualcosa di più preciso al riguardo?
Complimenti per la pompa!

ps il video va alla grande.
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 00:25   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Avevo letto che per i motori a spazzole il rodaggio poteva essere eseguito in acqua (soluzione distillata) nello stesso foglio c'era scritto che i motori Brushless hanno problemi di campi magnetici a girare in acqua ma quanto pare hai dimostrato che non è così, sai qualcosa di più preciso al riguardo?
Complimenti per la pompa!

ps il video va alla grande.
Di più preciso????
Assolutamente niente....

Sò solo che eviterò di far andare il sommergibile in acqua salata per ovvi motivi...
In acqua dolce, invece, non ci saranno problemi!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 18:06   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2012
Residenza: San Benedetto del tronto
Messaggi: 25
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e la prima volta che visito questo sito. Io sono un teutologo (studio i calamari). Mi servirebbe un sommergibile telecomandato molto potente. Innanzitutto la mia società ha finito i fondi, quindi non possiamo usare sommergibili veri. Pensavo che eravamo sull'orlo della fine, ma un idea mi è balenata nella mente. Bene, se riuscissimo a costruire un sommergibile telecomandato, potremmo ottenere gli stessi risultati senza rischio del personale nè costi altissimi. Bene, so che ci sono molti problemi per la trasmissione di Ghz, (qui i cavi non sono fattibili) e miliardi di ostacoli, ma secondo me è del tutto fattibile. Spero qualcuno si interessi.
Perseus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 20:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 16:11
Apache radiocomandato Gabriele79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 maggio 06 18:16
paracadute radiocomandato loba Aeromodellismo 3 12 luglio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002