Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 20:40   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
visto che credo che partire da una scatola di montaggios ia una soluzione piuttosato pratica perche evita la parte della realizzaione dello scafo volevo chiede4rti le dimensioni del tubo in plexiglass e soprattutto dove lo rimedi perche sinceramente non saprei proprio a chi rivolgermi?

Grazie
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 22:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Per il tubo di plexiglass, me lo sono procurato in un centro che vende materiale industriale... (non mi ricordo il nome del posto... comunque si trova a Marcon)

Il tubo, poi, forte della sua perfezione, è stato lavorato per farlo perfettamente circolare, in modo da far aderire perfettamente la guarnizione del tappo... (senza, non si riusciva in quanto non era tondo, ma a forma non regolare...)

Ha già, le dimensioni non me le ricordo...
Se nonr icordo male è lungo 680 mm (me lo hanno tagliato al momento), con un diametro esterno di 80 mm e interno di 70 mm
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 12:50   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 3
Question salve a tutti si puo fare !

sono nuovo a molti aspetti del modellismo anche se anni fa ....
ho avuto un elicottero , ed anche alcune auto elettriche
mi voglio costruire un sottomarino .
che non sia un balocco .... ma che possa funzionare anche a profondita maggiori
ed ho elaborato alcune soluzioni , che si possono cosi riassumere.
1)filoguidato_ si puo inviare attraverso un cavo schermato oltre che i segnali per i servi anche l'alimentazione .Non che ricevere immagine video ad alta risoluzione .
2 )pilotaggio attraverso ultrasuoni _si puo tranquillamente modulare il segnale attraverso un circuito ed invece dell' antenna un trasduttore piezo ,alla ricevente un microfono piezo ed un demodulatore .
(non ho gli schemi e non ho potuto studiare di piu)
il problemone è ricevere dal modello il segnale video,che dovra essere compresso da un pic ,ed essere sincronizzato al segnale di comando dei servi
che a questo punto non possono essere comandati direttamente dalla normale radio ma dovranno essere pilotati dallo stesso pic

chi vuole partecipare al progetto è benvenuto ,anche solo con idee .
sono graditi schemi elettrici di ricevitore ed radio
superfranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 13:14   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 3
guardate bellino questo
Files allegati
Tipo file: pdf ssc03a_guide.pdf‎ (232,6 KB, 888 visite)
superfranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 16:16   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Rispondo io...

Filoguidato: è possibilissimo farlo... con quello potresti andare dove vuoi e quanto profondo vuoi... fino a quando hai cavo... non sarebbe neanche difficile e potresti crearti tu la radio riciclando 2 cloche di una radio vecchia... (o di un giocattolo)

Ultrasuoni: è un sistema fattibile... utilizzabile solo in acqua calma (laghetto) e, comunque sia, non trasmetti il video... non si riesce a trasmetterlo con gli ultrasuoni (non penso che esistano trasduttori piezoelettrici che oscillano a oltre 1 Mhz)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:54   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Scusate ma se lo volete fare filoguidato perchè lo volete pilotare con gli ultrasuoni? Fate passare un cavetto bipolare minuscolo cha trasferisce i segnali di bassissima tensione per il controllo più un altro dipoletto più grosso per l'alimentazione di tutti i sistemi, così facendo non dovreste mettere nemmeno la ricevente a bordo, ma pilotate in presa diretta tutti i servi, i motori, e ogni possibile carico elettrico no? Realizzare una (simil) trasmittente che però trasmette via filo è semplicissimo con un PIC 16F lo risolvi in pochissimo visto che non hai i problemi della radio frequenza....
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:01   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Qui si parlava di usare un sistema o un'altro...

è vero che usando il filo si risolvono un sacco di problemi, ma se ne creano altri...

Il più brutto è quello di avere abbastanza filo per far andare il sottomarino (almeno 20-30 metri di filo da portarsi appresso e fare in modo che non impacci il sottomarino...)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 03:19   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 3
il problema non è nel peso ,ingombro ,impiccio del cavo .
con un arrotolatore come quello delle prolunghe ............anzi propio
hem il vero problema è la barca appoggio . poiche il cavo non puo partire dalla riva , o meglio dagli scogli .
perche io vorrei esplorare il fondale marino non di un lago.
per inviare una immagine attraverso un cavo seriale , quanta banda passante ,e quanto tempo occorre ?
ed in che formato di compressione?
esiste in commercio qualche web cam adattabile?
io ho visto i telecomandi delle prime tv erano ad ultrasuoni, avevano almeno 15 tasti ...
e gli ultrasuoni viaggiano 3 volte piu veloci in acqua e con una attenuazione quasi trascurabile
si potrebbe tranquillamente ricevere per svariati km con pochi watt di potenza !
superfranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 20:27   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Il problema è proprio questo... in acqua ci sono più rumori ad alta frequenza... senza contare i problemi che si avrebbe con un segnale che funziona a mhò di sonar... (in mezzo agli scogli voglio proprio vedere come funziona)

Via cavo, far passare tutto su un bipolo è difficile... molto più facile un cavo con all'interno: massa, cavo segnale video, cavo di controllo del sottomarino (comando seriale con programmazzione PIC) e cavo di alimentazione...

Quindi 4 cavi in totale...
Il segnale lo prendi da un telecomando dove si può estrarre il modulo di trasmissione FM (o si usa un telecomando per simulatore)
Il segnale che esce lo si manda direttamente al sottomarino dove, con un PIC, elabori il segnale per comandare i servi...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 14:01   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Minchia... è più di un anno che non scrivo qui!!!
Va bhè... piccolo aggiornamento!!!

Scheda elettronica completata e testata basata su Arduino!!!
Tubo pressurizzato contenente tutta l'elettronica completato!!!
Scafo esterno strutturalmente quasi pronto (manca l'estetica, ma le funzionalità le ha tutte)

Le prime prove in vasca da bagno ha dato esiti abbastanza positivi sul funzionamento del tutto!!!
Unici difetti riscontrati: Una leggera instabilità quando la camera di allagamento è vuota...

Comunque sia sono riuscito a testare tutti i sistemi (emergenze varie, immersione statica ecc ecc) e funzionano bene!!!

A breve qualche foto e/o video del test!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 20:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 16:11
Apache radiocomandato Gabriele79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 maggio 06 18:16
paracadute radiocomandato loba Aeromodellismo 3 12 luglio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002