Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 07, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2006
Messaggi: 8
endeavour ****************

Ciao ragazzi, mi hanno regalato per natale un modellino della Amati da costruire nel dettaglio ENDEAVOUR. Io ho provato a "sbirciare" un pò nel forum ma non ho trovato nulla di inerente all'assemblaggio di questa nave.

Non vi nascondo lo sconforto iniziale, non ho mai fatto alcun tipo di assemblaggio in vita mia, ma non ho intenzione di mettere la scatola in soffitta.

Qualcuno ha già costrutito la endeavour? mi date qualche dritta? del tipo di attrezzatura da comperare ma soprattutto avete delle foto che avete effettuato a mano a mano la costruivate? Dalle istruzioni non ci capisco tanto.

Vi ringrazio fin da ora per tutto l'aiuto che sarete disposti a darmi
matteo3349 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Dalle istruzioni non ci capisco tanto (no comment). Parcheggia al momento la scatola, non è un modello da principiante. Procurati un po' di legnetti e 'pasticcia' con colla, seghetto, chiodini e cartavetro. Ti serve un minimo di manualita'. Al limite ti procuriamo qualche piano facile facile. Non provare altre strade, rovini il modello e ti passa la voglia. Da' retta. Se usi la funzione 'cerca nel forum' della endeavour ne abbiamo parlato abbastanza.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da matteo3349
Ciao ragazzi.................
Qualcuno ha già costrutito la endeavour? mi date qualche dritta? del tipo di attrezzatura da comperare ma soprattutto avete delle foto che avete effettuato a mano a mano la costruivate? Dalle istruzioni non ci capisco tanto.

Vi ringrazio fin da ora per tutto l'aiuto che sarete disposti a darmi
Se sei a digiuno di modellismo è un pò dura ma se ti armi di pazienza,che è importante,a piccoli passi cela farai.Come nave per iniziare è sconsigliata ma visto che sei deciso ecco le prime risposte e poi nulla è impossibile .

1) Attrezzatura
un cutter lama media,carta vetrata,limette ,trapanino,qualche squadretta,spilli e pinzette per applicare il fasciame,colla alifatica e vinavil tappo blu,una pinza punta piatta,tonda e curva ,un tronchesino ed infine uno scaletto per poggiare la barca

Per iniziare

Numera tutte le ordinate che trovi sulle tavole laserate e la chiglia, posiziona la chiglia sullo scaletto ed inserisci le ordinate seguendo il disegno con la numerazione a questo punto si passa al montaggio dell'ossatura,quindi si piazzano le ordinate sugli incastri della chiglia e,prima dell'incollaggio,si pratica la rastrematura dell'angolo di quartabuono Con l'aiuto di un listello appoggiato e fissato provvisoriamente lungo le ordinate,si segnerà con la matita l'angolo corrispondente alla porzione che verrà asportata mediante il tagliabalsa. Controlla,sistemando più volte le ordinate,l'allineamento mediante un listello.Passa quindi all'incollaggio delle ordinate alla chiglia controllandone la perpendicolarità ed il paralellismo.

penso che per ora possa bastare ,quando avrai fatto quanto detto passiamo al resto

ciao
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46
Se sei a digiuno di modellismo è un pò dura ma se ti armi di pazienza,che è importante,a piccoli passi cela farai.Come nave per iniziare è sconsigliata ma visto che sei deciso ecco le prime risposte e poi nulla è impossibile .

1) Attrezzatura
un cutter lama media,carta vetrata,limette ,trapanino,qualche squadretta,spilli e pinzette per applicare il fasciame,colla alifatica e vinavil tappo blu,una pinza punta piatta,tonda e curva ,un tronchesino ed infine uno scaletto per poggiare la barca

Per iniziare

Numera tutte le ordinate che trovi sulle tavole laserate e la chiglia, posiziona la chiglia sullo scaletto ed inserisci le ordinate seguendo il disegno con la numerazione a questo punto si passa al montaggio dell'ossatura,quindi si piazzano le ordinate sugli incastri della chiglia e,prima dell'incollaggio,si pratica la rastrematura dell'angolo di quartabuono Con l'aiuto di un listello appoggiato e fissato provvisoriamente lungo le ordinate,si segnerà con la matita l'angolo corrispondente alla porzione che verrà asportata mediante il tagliabalsa. Controlla,sistemando più volte le ordinate,l'allineamento mediante un listello.Passa quindi all'incollaggio delle ordinate alla chiglia controllandone la perpendicolarità ed il paralellismo.

penso che per ora possa bastare ,quando avrai fatto quanto detto passiamo al resto

ciao
Mimmo46
... hai capito bene?
L'amico purtroppo non ha "MAI" eseguito un lavoro del genere.
Non puoi dire ci vuole questo quello e questaltro poi si vedrà, l'ottimo consiglio lo ha dato GavBar, prima fai una cosa meno impegnativa e poi, solo dopo aver preso mano con gli attrezzi ed un minimo di manualità può arrischiarsi a quel modello.
Ora può solo che rovinarlo ed avere un brutto impatto col modellismo.
Chi di noi non ha iniziato con la "favolosa Santa Maria"?
Non è impegnativa più di tanto, Non avrà l'effetto visivo della SS Madre, Della Cuoronne, della Constitution o della GavSarda, ma che importa è sempre un modellino che in bene ho in male avrà fatto lui
Una critica del genere "Solo per non fargli BUTTARE un modello che con un po di manualità e occhio" potrebbe fare molto meglio.
Comunque "Buon Lavoro"
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 10:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Eh, Virgi', non lo ripeteremo mai abbastanza. A volte i parenti fanno regali, belli per carita', senza pensare di inguaiare chi li riceve. Pensa a quanti elicotterini, aeroplanini etc avranno fatto brutta fine il giorno dopo Natale. Se il nostro amico si arma di seghetto e company e comincia a 'pasticciare' non fara' delle cose eccelse ma comincia a divertirsi, a farci la mano. Ma solo dopo aver fatto uno o piu' modellini capira' da solo quando mettere mano a qualcosa di piu' impegnativo.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Eh, Virgi', non lo ripeteremo mai abbastanza. A volte i parenti fanno regali, belli per carita', senza pensare di inguaiare chi li riceve. Pensa a quanti elicotterini, aeroplanini etc avranno fatto brutta fine il giorno dopo Natale. Se il nostro amico si arma di seghetto e company e comincia a 'pasticciare' non fara' delle cose eccelse ma comincia a divertirsi, a farci la mano. Ma solo dopo aver fatto uno o piu' modellini capira' da solo quando mettere mano a qualcosa di piu' impegnativo.
Ciao
Già!
... ma solo io non ho questi "cari" parenti, a me non li fanno mai questi tipi di regali. Mah!
E' vero, ... comincia, ma se poi si trova male, ha "rovinato" un "capitale" (nel senso che il risultato poi non lo soddisfa), e queste delusioni a volte ti allontanano da quell'Hobby che ti potrebbe aiutare, far compagnia, o come ti pare.
Da parte mia, sto facendo (anche) quel Gozzo incriminato, Sai ho provato a fare le ordinate da quadrelli rigidi piegandoli a caldo, i primi 2o3 sono andati abbastanza bene ma poi per le altre ......brrrr! .... come andare in bagno ed usare coriandoli invece della carta igienica ...... , ho abbandonato quel sistema e ne ho provato un altro, speriamo che col fasciame in tiro non faccia brutti scherzi.
Buon lavoro a tutti e a risentirci.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Lo sapevo, perchè ci sono gia' cascato, oltre una certa curvatura i quadrelli vanno in pezzi. Hai provato con una serie di tagli nella zona della curvatura? I mastri d'ascia (che non erano dei fessi) avevano sempre a disposizione una catasta enorme di rami storti e sceglievano quelli sfruttando la curvatura naturale e il verso delle fibre. Ho passato ore da ragazzo ad osservarli lavorare. Volendo scimmiottarli dovremmo andare a raccogliere le spuntature delle potature (cosi' la consorte mi butta fuori di casa). Pero' nel campo delle riproduzioni sarebbe il massimo. Non ci voglio pensare.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Lo sapevo, perchè ci sono gia' cascato, oltre una certa curvatura i quadrelli vanno in pezzi. Hai provato con una serie di tagli nella zona della curvatura? I mastri d'ascia (che non erano dei fessi) avevano sempre a disposizione una catasta enorme di rami storti e sceglievano quelli sfruttando la curvatura naturale e il verso delle fibre. Ho passato ore da ragazzo ad osservarli lavorare. Volendo scimmiottarli dovremmo andare a raccogliere le spuntature delle potature (cosi' la consorte mi butta fuori di casa). Pero' nel campo delle riproduzioni sarebbe il massimo. Non ci voglio pensare.
Ciao
Tu non ci vuoi pensare ed invece io già c'ho pensato, Ho un boschetto vicino casa e quando esco col cane, ci vado sempre ma quello della spuntatura non c'avevo pensato, anche perchè a "Roma", la "spuntatura" è quella di maiale ed è ottima con la polenta comunque, porca miseria, mi hai messo un altra pulce nell'orecchio
Ciao!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2006
Messaggi: 8
Vi ringrazio per i Vs. consigli ma .............. io ci provo ugualmente anche se non ho mai costruito nulla Comunque son certo che se avro' difficoltà incontrerò un mondo di appassionati pronti ad aiutarmi ciaooooo
matteo3349 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da matteo3349
Vi ringrazio per i Vs. consigli ma .............. io ci provo ugualmente anche se non ho mai costruito nulla Comunque son certo che se avro' difficoltà incontrerò un mondo di appassionati pronti ad aiutarmi ciaooooo
Su questo puoi metterci la mano sul fuoco, nel possibile siamo lieti di poter aiutare, una cosa soltanto, prendi la cosa con calma, prima di tagliare e incollare guarda bene, prendi misure, aiutati con l'occhio, non limitarti ad incollare pezzi di legno (nel senzo "sgraziati o sproporzionati), guarda bene se l'occhio si appaga.
comunque buon lavoro!
P.S.
Gav, ho partorito 'sto coso, mo devo finirlo.
Ma perchè quando si parla di qualcosa devo farlo??

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002