Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 10:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nemesis
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Nemesis
U-47

Salve a tutti

Dopo l esperienza con un elicottero volevo avvicinarmi al mondo del navimodellismo e precisamente con l U-47 della robbe, che mi potete dire a tale proposito ???? Ho cercato sul forum e ho trovato qualche info interessante ma per i sommergibilisti chiedevo se questo fosse un un modello di semplice costruzione, come manualità non dovrei avere grossi problemi, dispongo di una radio Graupner MX-12 ma sarebbe la prima volta per me cimentarmi in un modello di queste dimensioni.
Nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Nemesis
Salve a tutti

Dopo l esperienza con un elicottero volevo avvicinarmi al mondo del navimodellismo e precisamente con l U-47 della robbe, che mi potete dire a tale proposito ???? Ho cercato sul forum e ho trovato qualche info interessante ma per i sommergibilisti chiedevo se questo fosse un un modello di semplice costruzione, come manualità non dovrei avere grossi problemi, dispongo di una radio Graupner MX-12 ma sarebbe la prima volta per me cimentarmi in un modello di queste dimensioni.
Ciao Nemesis, puoi avere tutte le radio del mondo ma sott'acqua le onde radio (ad alta frequenza dei radiocomandi) non passano, dovresti provare con un trasmettitore ad onde corte altrimenti ti devi portare appresso una boa (con antennina). Vale la pena ??
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ciao Nemesis
Io faccio modellismo a vela e quindi non posso essere granchè d'aiuto,
posso dirti di guardare sul sito saxxx http://www.saxxx.it/ e su quello AMON http://www.nonsolovele.com/Tecniche.shtml
Un altra cosa fossi in te rifai la richiesta su navinodellismo a motore
Per virgiliomodellista i modellini di sommergibile rc vanno solo a pochi cm sotto il pelo dell acqua credo anche che quando si immergono lasciano in superfice un piccolo galleggiante che porta l'antenna in superfice.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
Ciao Nemesis
Io faccio modellismo a vela e quindi non posso essere granchè d'aiuto,
posso dirti di guardare sul sito saxxx http://www.saxxx.it/ e su quello AMON http://www.nonsolovele.com/Tecniche.shtml
Un altra cosa fossi in te rifai la richiesta su navinodellismo a motore
Per virgiliomodellista i modellini di sommergibile rc vanno solo a pochi cm sotto il pelo dell acqua credo anche che quando si immergono lasciano in superfice un piccolo galleggiante che porta l'antenna in superfice.
Ciao Crono
Lo so, infatti l'avevo anticipato, ed infatti è questo il problema, avere un Sub che vada 3/4/5cm sott'acqua compensa il lavoro fatto??
Io sono un modellista vecchia maniera e se quello che faccio, serve solo a mandare sott'acqua una scatola chiusa solo per vederla immergersi ....
Io avevo fatto un sistema di pistone con vite senza fine e pistoni per caricare le casse di immersione, avevo fatto un timer che programmava i vari movimenti, i tempi per immergersi, il tempo di immersione e quello per riemergere, era tutto pronto per il montaggio e non avevo bisogno di radio solo che mandare una cosa sotto e non sapere il risultato mi sembrava da sciocchi allora avevo pensato a quelle telecamerine miniaturizzate ed un piccolo trasmettitore, ma anche quello aveva bisogno diantenna ed allora non ne ho fatto più nulla.
Da cretini fare tutto quel lavoro per nulla, hmm scusate il cretino in quetione sarei stato io, comunque sia come dico sempre; ... a chi piace...!!
Comunque mi scuso se son stato un po scortese ma se si parla di modellismo deve essere tale.
Un saluto a tutti.
Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 20:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
In acqua dolce e con una buona selezione di frequenza (27 o 35MHz) e grazie a un buon sistema radio il smg potrebbe raggiungere anche il metro in acqua dolce di lago, in piscina un po meno, in mare lasciamo perdere!<_<
L'u47 non mi pare dia tanti problemi ai modellisti, i quali si cimentano subito nell'upgrade ad immersione statica.
Se vuoi su http://www.modelsubmarines.com/catalog/?language=en trovi anche altri kit, e dai sistemi elettrici elettronici per il controllo della profondità!
Dacci uno sguardo, al limite da dei buoni spunti su come procedere!
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 05:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 5
ciao nemesis , l u 47 della robbe l ho comprato circa un anno fa'....la costruzione non e' complessa ,ma la preparazione dei singoli pezzettini (bisogna ricavarli dopo averli numerati comparando i disegni da una lastra credo di abs molto spessa e difficile da tagliare) si e' rivelata per me drammatica non avendo lo spazio per poterci lavorare e il tempo ......comunque sto a buon punto e ti posso dire che e' veramente bello...un saluto
marco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 09:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nemesis
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Nemesis
Sono tornato da un bel tur dalla Germania, sono stato a Dortmund presso Berlinski il supermercato del modellista, dopo aver visto sto benedetto U47, mano al portafogli e via senza problemi. Premetto che so benissimo il problema delle onde radio in H2O ma l'U47 è stato sempre un mito per me, ho vari documentari, foto, perfino la mia mail è uboot47 quindi non lo ho preso solo per il gusto di vederlo navigare.
Ho iniziato con la lo scafo centrale e il lavoro è veramente tanto intagliare tutti i pezzi ecc. speriamo solo che anzichè costruire il lupo grigio del Fhurer non costruisco il Kursk !!!
Nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nemesis
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Nemesis
allora mi rivolgo a Marco67, dimmi una cosa, ho tagliato la parte centrale e incollato le 2 prese mare poi ho provato a mettere insieme le 2 metà con il pezzo centrale quello che sta sul fondo del uboot ma non combaciano perfettamente come del resto le prese mare ci sono degli spazi tra la fine del pezzo della presa mare e l uboot stesso, guardando le foto degli uboot finiti tali differenze di spessore non si vedono, la mia domanda è la seguente: una volta finito il tutto si applica una specie di stucco per plastica per portare il tutto allo medesimo spessore senza "buchi" vari ??????
Se non sono stato chiaro magari posto qualche foto
Nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 12:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao, mio padre l'ha costruito e mi ricordo che di stucco per plastica ne ha usatoparecchio...armati di pazienza!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcolai
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
Ciao Nemesis,
ho costruito il 47, è una figata e va benissimo,essendo pero' un mezzo ad immersione dinamica se usi il sistema che dicono di usare lo vedrai delfinare in acqua altrimenti puoi immergerti andando un po in profondita'.Ovviamente la radio in acqua è quella che è ,come dicono tutti non piu' di 30\40cm max un metro sotto,quindi il rischio di "lasciarci le penne" potrebbe esserci.
Usa una radio con fail safe,cosi' se va fuori portata i motori si fermano ed essendo il modello ad immersione dinamica quando manca la spinta dei motori vien su da solo e la radio riprende possesso del mezzo.Inoltre se puo' esserti di aiuto,nel mio 47 ho messo un'antennina esterna di circa 20 cm collegata all'antenna della ricevente.Mai avuto problemi.In mare mai provato,l'acqua salata è un elettrolita e quindi ti frega anche a 2 cm sotto.
__________________
Dario
www.tankrc.com
dcolai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002