Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Brigantino

Perdonatemi, ma per caso qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche buon piano di costruzione di un brigantino, diciamo periodo metà '700 inizio '800. In realtà sulla nave in particolare non avrei ancora un'idea
...se potreste suggerirmi qualcosa, anche in merito alla reperibilità ve ne sarei grato
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Valentino83
Perdonatemi, ma per caso qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche buon piano di costruzione di un brigantino, diciamo periodo metà '700 inizio '800. In realtà sulla nave in particolare non avrei ancora un'idea
...se potreste suggerirmi qualcosa, anche in merito alla reperibilità ve ne sarei grato
VEDI UN PO SE TI VA BENE.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 23:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Wau, incredibile Ti ringrazio per la rapidità!

Guarda fino adesso avevo visto il "fair american", e volevo dare una occhiata in giro per altri modelli. L'unica cosa è che speravo in qualcosa di un pò più dettagliato, anche dal punto di vista dei piani velici.
Anche perchè questo sarebbe il mio primo modello di "lancio" verso l'autocostruzione
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 10:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Valentino83
Wau, incredibile Ti ringrazio per la rapidità!

Guarda fino adesso avevo visto il "fair american", e volevo dare una occhiata in giro per altri modelli. L'unica cosa è che speravo in qualcosa di un pò più dettagliato, anche dal punto di vista dei piani velici.
Anche perchè questo sarebbe il mio primo modello di "lancio" verso l'autocostruzione
Ciao!
Ti ho postato quel disegno perchè risale a circa 30anni fa, quindi non credo sia più soggetto a Copyright.
per quanto riguarda i dettagli, dovevi specificare il grado di dimestichezza che hai, dicendomi che sei al primo modello non te lo avrei passato in quanto chi modellista è da tempo, conosce (bene o male) la composizione delle strutture superiori del modello che vuole eseguire. Ma nulla di grave.
Se mi è permesso, e non per impicciarmi dei tuoi affari, perchè proprio quel modello di Nave ????
Alle prime armi, sarebbe stato meglio fare un qualcosa di più semplice come ad esempio un "Gozzo a Vela Latina", li avresti avuto molto meno difficoltà con i particolari come ad esempio Cannoni, Cordame, manovre, scale e chi più ne ha più ne metta, ma avresti riscontrato la stessa (se non di più) difficoltà sullo scafo, in quanto essendo privo di ponte avresti trovato difficoltà (superabilissime) nell'allineamento delle orinate, nel fasciame e in pochissime altre parti dello stesso, ma ti sarebbero servite da lezione per modelli più importanti. Avresti riscontrato in cambio la facilità di reperibilità dei materiali da costruzione.
Ti posto anche il "Gozzo" poi (se vuoi) mi saprai ridire se è vero o no ciò che ti ho esposto.
Buon Lavoro!!

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 10:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Dimenticavo:
Quello che ti ho postato è un file .pdf quindi si apre con Acrobat, una volta aperto puoi stamparlo così com'è per vederlo in un insieme (foglio A4), per avere la stampa in grandezza naturale, devi usare Photoshop.
Per passarlo a Photoshop, devi selezionare i particolari che ti interessano, col pulzante destro del mouse "copia immagine e trasferirlo su "Nuovo" di Photoshop, quindi con "Stampa con Anteprima" orientare il foglio in Orizzontale, e da li dare le proporzioni impostate in automatico al 100%.
puoi ingrandire le ordinate fino al 150%, così facendo dovrai fare più pagine per avere la grandezza dello scafo con lo stesso rapporto di ingrandimento.
per lo scafo al 100% dovrai necessariamente fare due pagine, per il 150% ne dovrai fare 3/4.
Spero di essere stato chiaro.
Buon Lavoro
.................................... Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Ciao!

Se mi è permesso, e non per impicciarmi dei tuoi affari, perchè proprio quel modello di Nave ????
Alle prime armi, sarebbe stato meglio fare un qualcosa di più semplice come ad esempio un "Gozzo a Vela Latina", li avresti avuto molto meno difficoltà con i particolari come ad esempio Cannoni, Cordame, manovre, scale e chi più ne ha più ne metta, ma avresti riscontrato la stessa (se non di più) difficoltà sullo scafo, in quanto essendo privo di ponte avresti trovato difficoltà (superabilissime) nell'allineamento delle orinate, nel fasciame e in pochissime altre parti dello stesso, ma ti sarebbero servite da lezione per modelli più importanti. Avresti riscontrato in cambio la facilità di reperibilità dei materiali da costruzione.
Ti posto anche il "Gozzo" poi (se vuoi) mi saprai ridire se è vero o no ciò che ti ho esposto.
Buon Lavoro!!
In realtà è il secondo e un pochino di dimestichezza con quanto hai citato ce l'ho. Per quanto riguarda il tipo di nave, è perchè semplicemente me ne attirava la linea ed il tipo anche dal punto di vista storico.

P.s Grazie per le dritte su photoshop...ne ho un pò di esperienza fortunatamente ^_*
Valentino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vacca
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 26
Se ci vuoi lavorare sopra un pò e tirarci fuori un bel modello questo
potrebbe fare al caso tuo http://www.modellismo-navale.it/MONO...ta_Gigino.html.
Sarà con tutta probabilità il modello che inizierò a costruire non appena
concluso l'Aristide http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42603.

Ciao
vacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierstanco
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 25
Ciao
Prova a guardare quì:http://www.anb-online.org/sottopagin...varo_matteucci
pierstanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002