BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Aquarama (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/63002-aquarama.html)

pablos64 22 agosto 07 20:24

Aquarama
 
Salve a tutti, sono un appassionato modellista, vorrei costruire il modello dell'aquarama della hachette qualcuno potrebbe dirmi dove posso reperire i piani delle ordinate? Vi ringrazio anticipatamente.

Marco Iannarelli 23 agosto 07 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da pablos64
Salve a tutti, sono un appassionato modellista, vorrei costruire il modello dell'aquarama della hachette qualcuno potrebbe dirmi dove posso reperire i piani delle ordinate? Vi ringrazio anticipatamente.

ciao,
prova qui
http://www.anb-online.org/index.php?cPath=3000

oppure cerca fra questi link
http://www.alfamodel.it/club.htm

Marco

pablos64 23 agosto 07 09:21

Sempre su aquarama!
 
Ti ringrazio dei link ma non ho trovato quello che cercavo! Il fatto è che io posseggo gia' una parte del progetto (Amati-Hachette - la chiglia, le ordinate: 5,6,7,8,r1,r2) purtroppo manca il resto, se qualcuno anche in pdf avesse la restante parte potrei iniziare il progetto.
Grazie.

canelupo 19 settembre 07 14:41

guarda il link che ti ho inviato, nel modello del mese di maggio ci sono i progetti realizzati da me per il Riva acquarama in scala 1:10.
anch'io non li trovavo e ho pensato di progettarlo partendo da fotografie recuperate in Internet.

http://www.modellismo-navale.it/MODE..._di_bordo.html


ciao

lellosauro 20 settembre 07 11:29

ciao canelupo,
devo farti i complimenti, con l'inchino e togliendomi il cappello!!!
Quelo tuo lavoro credo tornerà utile a molti di noi.

...resto qualche secondo chinato e poi mi rialzo


Saluti

canelupo 20 settembre 07 13:06

grazie per i complimenti ma per i disegni non ho fatto altro che applicare le conscenze apprese anni fa durante gli studi di perito...

Il Riva ere un mio cruccio e dopo diversi velieri ho deciso di cimentarmi in un modello navigante autocostruito ma non riuscivo mai a superare la barriera mentale del: "lo scafo e' semplice ma i perticolari?".
La scintilla mi e' scoccata durante una visita ad un supermercato che aveva in mostra decine di modelli navali di ogni tipi. ho conosciuto un vecchietto che costruiva cose straordinarie. Mi sono complimentato con lui. mi ha risposto con una frase che e' stata illuminante: "io non costruisco niente, vado in giro per la casa a trovare quello che mi serve"
ci ho pensato ed aveva ragione. per complicarmi la vita ho pure deciso che il cruscotto doveva essere illuminato e le luci di bordo dovevano essere funzionanti.
se hai visto le foto ti consiglio di rigurdarle considerando questo:

il fanale di prua e' il tappo di una bottiglia di shampoo, il faro di profondita' e' il tappo cromato di una BIC e il volante e' ricavato da un ometto di quelli che ti danno in lavanderia, etc etc

Sembra una cosa difficile ma alla fine quello che rende unico ogni modellista e' la fantasia nel realizzare i particolari.

ciao e buon lavoro

pablos64 20 settembre 07 15:28

Caro canelupo ti ringrazio e mi complimento con te, avevo già trovato sul sito indicato il tuo progetto e devo dire che è ben studiato, purtroppo io avevo già iniziato quello della Hachette e volevo finirlo, mi manca ancora qualcosina ma dovrei farcela.
:D Saluti

lellosauro 20 settembre 07 16:11

CAro canelupo sono perfettamente daccordo con te, credo che molti di noi si riconoscono in quello che dici (spero). Anch'io quando devo ultimare un modello, dopo lo scafo, cioè quando cominciano i "dolori" dei particolari, mi concentro su un particolare alla volta e penso a come posso evitare il negozio di modellismo. Non perchè sia un dispiacere, ma semplicemente perchè la sfida è questa. Ricordo quando stavo costruendo una specie di prototipo di motore a vapore oscillante, di aver usato due monete da un centesimo per costrure il collegamento tra pistone ed albero motore: solo allora ho compreso la vera utilità del centesimo!
In definitiva credo che in ognuno di noi ci sia un piccolo mac Gyver!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002